"Suburbanizzazione" del Servizio Urbano di Rho

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

"Suburbanizzazione" del Servizio Urbano di Rho

Postby bussotto » Mon 12 January 2009; 15:59

Dai vari post, e da mie opinioni personali, emerge che il Servizio Urbano di Rho in un'area densamente popolata e urbanizzata come quella milanese, è sostanzialmente superato.
Figlio di un progetto ormai troppo vecchio e mai rivisto che considerava il Comune di Rho come entità a sè, senza considerare il territorio e i comuni circostanti come un "tessuto interdipendente" sia per quanto riguarda i servizi (scuole, ospedali ecc.) che il pendolarismo da lavoro.
Di esempi simili nel milanese ce ne sono, basti pensare al CTPS di Sesto e a TPM di Monza, dove, se si escludono poche linee, il resto è imperniato sostanzialmente su linee suburbane.

La proposta in questione vuole quindi razionalizzare il servizio urbano con le diverse linee suburbane che dai comuni del "nord ovest" convergono su Rho.


Linea
Molino Dorino - Pero - Mazzo - Terrazzano - Passirana - Rho (scuole di Via Ratti, Corso Europa Ospedale, Via Capuana)
Si unisce in una sola linea le 442 e 528

Linea
Rho FS (Via S.Carlo, Via Capuana) - Barbaiana di Lainate - Lainate - Arese Alfa R. - Bariana - Garbagnate FNM
Si uniscono in una sola linea le linee 9, 9/, H241, H242 e H243, e razionalizzo al meglio questa linea che rientra nel lotto 1

Linee 1 e 1/
1: Rho FS (Via Milano, Corso Europa-Pasquè, Piazza Don Minzoni, Via Pace) - Mazzo - Terrazzano - Passirana - Rho (scuole di Via Ratti, SS.33 Sempione) - Biringhello - Rho (Via Gramsci, Via Labriola, Via Diaz, Via Cadorna-Ospedale, Via Cornaggia, Via Castellazzo, Via Molino Prepositurale, Via Porta Ronca, Piazza Visconti, Via Meda) Rho FS

1/:Rho FS (Via Garibaldi, Corso italia. Via Cardinal Ferrari, Via Stoppani-Ospedale, Corso Europa, Via Cadorna, Via Diaz, Via Labriola, Via Gramsci) - Biringhello - Rho (SS 33, Via Ratti scuole) - Passirana - Terrazzano - Mazzo - Rho (Via Pace, Piazza don Minzoni, Corso Europa-Pasquè, Via Milano) RHO FS

in questo modo si fonderebbero i percorsi delle linee 1, 1/, 8, 8/ e parte dei percorsi delle linee 9 e 9/.

La linea 6 per Lucernate la sopprimerei e la fonderei con le linee di area urbana 433 e 435 di Atinom (Passirana, Rho FS, Lucernate, Cornaredo, Mi Bisceglie/Bareggio)

Lascerei invariate le linee Z601 e Z616 di Movibus, l'H215 (GarbagnateFNM - Arese - RhoFS) l'H220 (Rho-Lainate Saronno) e il 7, mentre intensificherei il sevizio sulla BollateFNM - Arese - Rho FS


In questo modo il servizio urbano di Rho si ridurrebbe così a due circolari (1 e 1/), in una rete di servizi con i comuni vicini.
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: "Suburbanizzazione" del Servizio Urbano di Rho

Postby S-Bahn » Mon 12 January 2009; 16:59

Non conosco abbastanza la situazione, ma da come la descrivi mi sembra ragionevole.
Il punto però sta all'origine, ovvero come integrare le competenze del servzio urbano con quello del lotto provinciale.

Monza, per certi versi in condizioni simili, ha deciso a suo tempo con un accordo di programma con la provincia per fare rientrare il servizio urbano nel lotto 2. Accordo contestato a posteriori per vili questioni di denaro (per via dei costi di TPM) ma fondamentalmente giusto, anzi ineccepibile, nella sua idea di base.
Purtroppo oltre che contenstato è attuato a metà, sempre per via del fatto che disgraziatamente abbiamo a che fare con TPM...

Comunque... non è un argomento tanto fanta, anzi, sono queste le cose possibili e concrete da affrontare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: "Suburbanizzazione" del Servizio Urbano di Rho

Postby bussotto » Mon 12 January 2009; 22:06

@ S-Bahn: pensa che a suo tempo, e ti parlo del novembre'99, tutto ciò si concretizzò in una proposta di UTP inviata a tutte le amministrazioni interessate, aziende e Comuni compresi... risultato: il nulla..
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron