Dai vari post, e da mie opinioni personali, emerge che il Servizio Urbano di Rho in un'area densamente popolata e urbanizzata come quella milanese, è sostanzialmente superato.
Figlio di un progetto ormai troppo vecchio e mai rivisto che considerava il Comune di Rho come entità a sè, senza considerare il territorio e i comuni circostanti come un "tessuto interdipendente" sia per quanto riguarda i servizi (scuole, ospedali ecc.) che il pendolarismo da lavoro.
Di esempi simili nel milanese ce ne sono, basti pensare al CTPS di Sesto e a TPM di Monza, dove, se si escludono poche linee, il resto è imperniato sostanzialmente su linee suburbane.
La proposta in questione vuole quindi razionalizzare il servizio urbano con le diverse linee suburbane che dai comuni del "nord ovest" convergono su Rho.
Linea
Molino Dorino - Pero - Mazzo - Terrazzano - Passirana - Rho (scuole di Via Ratti, Corso Europa Ospedale, Via Capuana)
Si unisce in una sola linea le 442 e 528
Linea
Rho FS (Via S.Carlo, Via Capuana) - Barbaiana di Lainate - Lainate - Arese Alfa R. - Bariana - Garbagnate FNM
Si uniscono in una sola linea le linee 9, 9/, H241, H242 e H243, e razionalizzo al meglio questa linea che rientra nel lotto 1
Linee 1 e 1/
1: Rho FS (Via Milano, Corso Europa-Pasquè, Piazza Don Minzoni, Via Pace) - Mazzo - Terrazzano - Passirana - Rho (scuole di Via Ratti, SS.33 Sempione) - Biringhello - Rho (Via Gramsci, Via Labriola, Via Diaz, Via Cadorna-Ospedale, Via Cornaggia, Via Castellazzo, Via Molino Prepositurale, Via Porta Ronca, Piazza Visconti, Via Meda) Rho FS
1/:Rho FS (Via Garibaldi, Corso italia. Via Cardinal Ferrari, Via Stoppani-Ospedale, Corso Europa, Via Cadorna, Via Diaz, Via Labriola, Via Gramsci) - Biringhello - Rho (SS 33, Via Ratti scuole) - Passirana - Terrazzano - Mazzo - Rho (Via Pace, Piazza don Minzoni, Corso Europa-Pasquè, Via Milano) RHO FS
in questo modo si fonderebbero i percorsi delle linee 1, 1/, 8, 8/ e parte dei percorsi delle linee 9 e 9/.
La linea 6 per Lucernate la sopprimerei e la fonderei con le linee di area urbana 433 e 435 di Atinom (Passirana, Rho FS, Lucernate, Cornaredo, Mi Bisceglie/Bareggio)
Lascerei invariate le linee Z601 e Z616 di Movibus, l'H215 (GarbagnateFNM - Arese - RhoFS) l'H220 (Rho-Lainate Saronno) e il 7, mentre intensificherei il sevizio sulla BollateFNM - Arese - Rho FS
In questo modo il servizio urbano di Rho si ridurrebbe così a due circolari (1 e 1/), in una rete di servizi con i comuni vicini.