Fanta FantaPRT in centro bastioni

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Prometheus » Sat 10 January 2009; 15:35

Prendendo spunto da una serie di thread e da situazioni ormai consolidate in centrobastioni e di altre, vorrei provare a proporre in modo nemmeno fanta, ma addirittura fanta fanta :mrgreen: un PRT su monorotaia, modello Apecalessino :roll:

PRT è l'acronimo Personal Rapid Transit, ovvero un modello di trasferimento personalizzato, automatico, e condizionato dall'esistenza di una monorotaia. Nel caso specifico un'asta del binario del tram corrisponde ad una monorotaia; 4 aste tramviarie, ovvero i due binari, corrispondono a 4 corsie.

L'ipotesi, per poter essere concepita meglio, sarebbe suffragata dal seguente evento:

- La giunta Moratti, in preda ad un attacco di TPLfobia per centrobastioni ( :mrgreen: ) non solo raddoppia il ticket, ma chiude tutti le linee pubbliche tramviarie e riduce drasticamente il flusso del TPL gommato.

via alle danze? :lol:
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby S-Bahn » Sat 10 January 2009; 16:00

Per me ogni proposta del genere è la conferma di quanto siamo lontani dalla realtà e di quanto inseguiamo questi giocattoli perché, alla fin fine, siamo profondamente nemici del trasporto pubblico, anche se scriviamo qua dentro.
Poi quest'intervento stesso è perfettamente, e forse volutamente, congegnato come un alibi per chi vuole eliminare i tram, solo fumo perché non c'è sotto nessun arrosto, ma intanto è un'altra botta al trasporto pubblico, e anche tempo che si perde a leggere queste cose e tempo perso, sbagliando ma non so fare a meno, nel rispondere. :(
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Prometheus » Sat 10 January 2009; 16:25

NON vorrei essere frainteso.

Un servizio pubblico non deve essere necessariamente assolto da una compagnia pubblica. Un servizio pubblico non deve esssere necessariamente assolto con sistemi di Mass Transit mastodontici per poi non essere utilizzati o utilizzati in maniera portoghese. Ritengo, a titolo personale e rientrando nella realtà, che sia del TUTTO INUTILE FAR PAGARE I MEZZI DI SUPERFICIE IN CENTROBASTIONI, e ad oggi credo di essere una delle poche persone a sostenerlo. Per due semplici motivi.

- La categoria "protetta" è quella dei residenti, sufficientemente costretta a condividere gli spazi di TPL con "estranei" che vengono a lavorarci ogni giorno;
- La categoria "principale" che per arrivare in centrobastioni raramente ci arrivano con i mezzi di superficie, propri o pubblici che siano, ma con le Metropolitane o le Ferrovie esistenti.

L'obiettivo del topic non è quello di sostituire i tram in centrobastioni; fosse per me manderei anche Eurotram accoppiati a 3 in centro se mai una cosa simile avesse senso, ma francamente reputo + confacente alla "tradizione" tenere in buono stato i Peterwitt rimasti per farli circolare e, se possibile, convertirne anche + di uno a ristorante, a scopo turistico considerato che il primo è un successo di cui si era già parlato.

L'obiettivo in realtà è quello di poter inquadrare i sistemi Personal Rapid Transit in un ottica di servizio pubblico. Se ritieni che lo scenario di Centrobastioni non confacente, siamo sempre pronti a modificarlo, ma non mettiamo paracarri in mezzo alla strada...

Un servizio tradizionale costa 1 € per i canonici 75 minuti,
Una sola corsa con PRT costerebbe almeno 50 Centesimi di Euro, per un raggio ristretto e per molto meno di un'ora.

E senza togliere nulla al suo diretto e REALE concorrente, costa + della bicicletta, ma ha un tetto, un sistema di riscaldamento, e se automatizzato non ci si deve nemmeno preoccupare della strada.

Questo sarebbe l'obiettivo del topic e non altre, seppur ragionevoli impressioni.
Chiedo scusa se non sono riuscito a farmi comprendere bene.
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby S-Bahn » Sat 10 January 2009; 17:45

Ognuno ha le sue rispettabilissime opinioni, e sei libero di credere in queste cose e di dirle e io sono libero di non crederci e di dirlo. La mia opinione infatti è che i PRT non siano una soluzione, anzi che non esistono nemmeno al di fuori delle brochures, ed è una opinione confortata dalla realtà.
Dove il TPL è in difficoltà e, non avendo un concetto di sistema non sanno che pesci pigliare, periodicamente saltano fuori queste cose, magari spinte da qualcuno che ha interesse a vendere qualche studio o a procurarsi qualche ricerca con relativi fondi.
Dove invece il TPL funziona sono già abbastanza impegnati a tenerlo in efficienza e non hanno tempo e soldi da sprecare.

Poi è meglio non mischiare le cose e non divagare troppo. Il TPL è una cosa, le carrelli trasformate in ristorante (simpatica iniziativa) un'altra.
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Prometheus » Sat 10 January 2009; 18:07

S-Bahn wrote:Dove invece il TPL funziona sono già abbastanza impegnati a tenerlo in efficienza e non hanno tempo e soldi da sprecare.


L'ho notato come non sprecano soldi e ho personalmente vissuto l'esperienza di ATM che ha scelto l'olio miracoloso che veniva da Napoli anzichè utilizzare altre tecnologie a PURO SCOPO STATISTICO ED A COSTO ZERO la cui base di approvvigionamento energetico è ormai INTERESSE NAZIONALE. ENI ed ENEL sono già all'opera su queste tecnologie, e su queste faccende a Milano stanno latitando come i siciliani di "Cosa Nostra", ovviamente perchè abbastanza impegnati..... risultato di questo vostro impegno? una decina di motori saltati e 0 tabelle statistiche avviate.

S-Bahn wrote:Poi è meglio non mischiare le cose e non divagare troppo. Il TPL è una cosa, le carrelli trasformate in ristorante (simpatica iniziativa) un'altra.


La funzionalità di impiego dei Trasporti Pubblici è molteplice: il segmento turistico è una opzione che ben poco è stata sfruttata in Milano. Fondamentalmente non sono molto favorevole allo sviluppo senza limiti di questo segmento, visti gli effetti su nefasti Venezia, tuttavia reputo utile lo sviluppo di altre "simpatiche iniziative" :? e magari correlarle tra loro.

Per completare la chiarezza: non ho mai avuto nè interessi a vendere cianfrusaglie a pubbliche amministrazioni o a sedicenti tali, ne tantomeno di chiedere/pretendere finanziamenti pubblici, sebbene fossero disponibili, per lo sviluppo di quanto è stato già portato avanti egregiamente e senza una lira di contributo, a differenza di chi si ritiene abbastanza impegnato, prende il suo stipendio e si lagna dei disservizi causati dalla carenza di fondi, perchè QUEI fondi non arrivano solo dalle MIE tasse, ma anche dalla tutela degli interessi nazionali.

Fine OT
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby S-Bahn » Sat 10 January 2009; 19:22

Non era una critica a te e hai tuoi interessi. Si vede che non c'entri.
Sono altri i personaggi che ci speculano su queste cose. l'unica cosa che ti potrei rimproverare è quella di berti queste presunte novità senza spirito critico.
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Prometheus » Sat 10 January 2009; 19:37

Posso immaginare, ma spesso l'assenza di spirito critico su un'idea, almeno da parte mia, è finalizzata a identificarne un potenziale percorso attuativo, lo vedi anche nell'altro forum. Se questo percorso si manifesta allora è un risultato raggiunto... altrimenti all'idea si fa una classica operazione tipicamente informatica: Download in Ash Tray :mrgreen:.

C'è da riscontrare questo, e penso che fosse questo l'obiettivo del topic sulle monorotaie, ovvero che sulle monorotaie siamo un po' deboli in Italia.... sia come fruitori che come produttori. Ma la lista di produttori è lunga, credimi.

Ancora di + nei PRT, e questo campo potrebbe dare risvolti un po' + stimolanti non certamente accettando per partito preso quanto scritto nelle brochure, ma ragionandoci su. E su questo in Italia siamo MOOOOLTO BRAVI, specie a Milano :wink:. Di bermi le caratteristiche tecniche non me ne può importare una cippa... ma di trovare l'altro pezzo del puzzle a volte sì ma molto + spesso importa ad altri. Vedi CO2 :wink:
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Trullo » Tue 13 January 2009; 13:49

Premessa: la distinzione non è tra trasporto pubblico e privato, ma tra trasporto collettivo e individuale. Dove il primo, nei contesti urbani o nei collegamenti tra contesti urbani, ha l'innegabile vantaggio sul secondo di ottimizzare le risorse: più persone che devono fare lo stesso percorso o parte di esso condividono il mezzo di trasporto, permettendo di minimizzare sia l'ingombro che il consumo di combustibile (e l'inquinamento), rispetto al mezzo individuale.
Senza parlare dei costi di possesso di un mezzo individuale, che in presenza di un mezzo collettivo ben funzionante non è necessario per ogni individuo, ma può essere condiviso tra più individui, appartenenti o meno alla stessa famiglia . Senza contare che il trasporto collettivo può essere utilizzato da chi non potrebbe usare da solo il mezzo individuale (minorenni per esempio), che è compatibile con un moderato consumo di alcolici o derivati della cannabis (entrambi pericolosi invece anche in modiche quantità se si guida un mezzo individuale).
Viceversa il trasporto individuale ha vantaggi in termini di flessibilità maggiore negli spostamenti (orari liberi, possibilità di portare bagagli voluminosi, possibilità di raggiungere esattamente la destinazione senza tratti a piedi e senza cambiare mezzo...) specie se sia l'origine che la destinazione prevedono facilità di parcheggiare il veicolo.

Fatta questa premessa, a me sembra che il PRT non sia trasporto collettivo in senso stretto, ma caso mai un ibrido tra trasporto collettivo e individuale, che ha solo pochi dei vantaggi del mezzo individuale e del mezzo collettivo, ma eredita dai suoi "genitori" quasi esattamente i lati "peggiori" di entrambi.
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Prometheus » Tue 13 January 2009; 18:24

http://www.doodoo.ru/image-2005/10-29-P ... nsit-4.jpg

Eppure qualcosa si muove sennò rimarrebbero solo su realtà virtuale in pc.

La domanda reale è: per quale tipo di collegamento potrebbe servire...

Un esempio, seppur grossolano, è il collegamento Gobba - HSR.

altre funzionalità dove potrebbero avere significato? Centrobasttoni :mrgreen: era ovviamente una scusa.
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Trullo » Tue 13 January 2009; 18:33

Prometheus wrote:La domanda reale è: per quale tipo di collegamento potrebbe servire...

Boh. Forse a Gardaland, o allo zoosafari di Fasano :mrgreen:
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Prometheus » Tue 13 January 2009; 19:18

Approvato per lo zoo di Fasano Puglia :mrgreen: forma della scocca: un TRULLOOOO :mrgreen:

Scherzi a parte, io invece lo stavo ragionando anche per sistemi di collegamento ad hoc per persone considerate "fragili", anche se i grandi centri commerciali sembrerebbero i "capolinea" più gettonati.
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Trullo » Tue 13 January 2009; 19:22

Lo zoosafari ha già il suo trenino "metrozoo", nonchè il trenino su gomma per visitare l'area delle scimmie
http://www.rositour.it/BimbiRagazzi/Fasano/Fasano.htm
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby Prometheus » Tue 13 January 2009; 19:34

Il trenino gommato c'è anche a Pavia nella bella stagione, penso che Eurocity per conferma quoterebbe...

Ma il Personal Transit potrebbe essere utilizzato per esempio su tratte di elevato interesse ( Es. Stazioni - Ospedali), ma spesso di scarsa frequenza. Il caso HSR - M2 Gobba potrebbe appartenere a questa categoria, sebbene con molte riserve
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby EuroCity » Wed 14 January 2009; 12:42

Intendi il trenino per i bambini nel parco del castello visconteo? E' gommato? Veramente non mi ricordo bene...

O forse intendi il nuovo trenino ludico che circola per la strade del centro: quello sì è gommato.
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Re: Fanta FantaPRT in centro bastioni

Postby msr.cooper » Wed 14 January 2009; 16:42

Trullo wrote:metrozoo
Ossignur, il termine "metro" fa figo anche allo zoo?
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