Linee S "Bresciane"

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Linee S "Bresciane"

Postby trainlowcost » Tue 23 December 2008; 16:50

Stavo pensando a delle idee per potenziare le linee ferroviarie in provincia di Brescia, istituendo delle linee S provinciali.

La S21 (come già la chiama la provincia di Brescia) è la Brescia-Iseo-Edolo ed essendo già una mezza realtà non la metto qui nella fanta.

Io avevo pensato che con pochi interventi si potevano sfruttare molto meglio le linee esistenti.

In particolare pensavo a questi interventi:

Raddoppio del tratto Rovato-Palazzolo S/O della Brescia-Bergamo. Lo spazio c’è, non dovrebbe essere un intervento complesso. Contemporaneo ripristino al servizio commerciale della ferrovia turistica Palazzolo S/O- Paratico.

Si potrebbe creare così la nuova S22 Brescia-Rovato-Palazzolo-Paratico. (linea dell’ovest Bresciano)

Oltre alle fermate esistenti tra Brescia e Palazzolo (Ospitaletto, Rovato, Coccaglio, Cologne) aggiungerei una fermata nella zona industriale di Coccaglio e sul tratto per Paratico ripristinerei Capriolo.

Così ci sarebbe una linea tutta “provinciale” a 2 binari tra Brescia e Palazzolo. Inoltre nella stesura dell’orario farei si di avere il cadenzamento orario tra Brescia e Bergamo e tra Brescia e Paratico in modo tale da avere una frequenza ogni 30 minuti tra Brescia e Palazzolo. In termini di tempi di percorrenza rispetto all’attuale servizio bus ci sarebbe un risparmi di minimo 20 minuti (30/35 minuti in ora di punta) nel tratto Brescia-Paratico.


Altro intervento che proporrei è la S23, Brescia-Verolanuova (linea Brescia-Cremona).

Per realizzarla è necessario in primis il raddoppio del tratto Brescia-San Zeno (in comune con la Brescia-Piadena).

Manterrei le fermate esistenti (San Zeno, Bagnolo Mella e Manerbio). Nella stesura dell’orario farei si di avere il cadenzamento orario tra Brescia e Cremona e tra Brescia e Verolanuova in modo tale da avere una frequenza ogni 30 minuti. Inoltre a Verolanuova realizzerei un centro di scambio bus-gomma per servire tutta l’area della bassa Bresciana che oggi è mal collegata a Brescia a causa del lungo percorso su strade provinciali e alla presenza di numerosi piccoli paesi/frazioni difficilmente tutti collegabili con un adeguato servizio bus verso Brescia.

Ultimo intervento che proporrei è la S24, Brescia-Asola (linea Brescia-Piadena). Questa linea terminerebbe in un comune fuori provincia in quanto Remedello di Sotto (ultima fedrmata in area Bresciana) è solo fermata e dovrebbe essere upgradata a stazione ed Asola un tempo era provincia di Brescia e a tutt’oggi gravita come capolinea di bus dell’area della bassa orientale.

Anche qui è propedeutico il raddoppio del tratto Brescia-San Zeno.

E’ poi necessario ricostruire l’orario della Brescia-Piadena (sarebbe ideale un cedenza mento orario, bi-orario in fascia bassa) e corse di rinforzo Brescia-Asola per avere 30 minuta in fascia pendolare e 60 minuti in fascia bassa.

Che ne pensate?
trainlowcost
 
Posts: 97
Joined: Mon 31 December 2007; 19:09

Re: Linee S "Bresciane"

Postby msr.cooper » Fri 26 December 2008; 17:27

Se le chiamiamo R son d'accordo... :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linee S "Bresciane"

Postby Federico_2 » Fri 26 December 2008; 19:13

Secondo me è una buona proposta

Studierei anche le linee S verso Iseo e la S verso Verona
Il raddoppio Rovato-Palazzolo non mi sembra indispensabile

L'unica che non si puo' chiamare S è la Brescia-Piadena.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee S "Bresciane"

Postby S-Bahn » Fri 26 December 2008; 23:36

Scrivi alla Provincia di Brescia.
Lo dico seriamente, la Provincia si sta dimostrando dinamica e reattiva su queste cose. Non pensiamo che le provincie siano tutte come quella di Milano, per fortuna.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S "Bresciane"

Postby Trullo » Tue 30 December 2008; 2:16

msr.cooper wrote:Se le chiamiamo R son d'accordo... :lol:

^^
Quoto. Le linee S hanno una serie di requisiti che quanto proponi non può avere (in primis a livello di frequenza)
Il che non toglie nulla alla bontà delle tue proposte
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linee S "Bresciane"

Postby Federico_2 » Tue 30 December 2008; 12:05

Beh, con una corsa ogni 30 minuti per me si possono ancora definire linee S, visto che comunque la frequenza massima è di una corsa ogni 15 minuti.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee S "Bresciane"

Postby S-Bahn » Tue 30 December 2008; 12:51

Ci starebbe di più il termine Regionale, ma forse dimenticate una cosa.
Le linee S sono una novità e sono un po' di moda, non quanto la metropolitana ma un po' lo sono.
L'adozione del termine S invece del consumanto e fuori moda "Regionale" può fare decidere i politici che vale la pena impegnarsi per la causa oppure no.
E' triste ma è così e non va ignorato, sempre per la causa... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S "Bresciane"

Postby trainlowcost » Tue 30 December 2008; 14:20

S-Bahn wrote:Ci starebbe di più il termine Regionale, ma forse dimenticate una cosa.
Le linee S sono una novità e sono un po' di moda, non quanto la metropolitana ma un po' lo sono.
L'adozione del termine S invece del consumanto e fuori moda "Regionale" può fare decidere i politici che vale la pena impegnarsi per la causa oppure no.
E' triste ma è così e non va ignorato, sempre per la causa... :wink:


e oltre ceh nei politici anche nei utenti potenziali il termine S da l'idea di un servizio nuovo e più moderno... :D
trainlowcost
 
Posts: 97
Joined: Mon 31 December 2007; 19:09

Re: Linee S "Bresciane"

Postby S-Bahn » Tue 30 December 2008; 15:08

Per l'utente il nome aiuta, ma non basta, gli devi vendere davvero un prodotto più utilizzabile, ben caratterizzato e diverso.
Al politico e alla stampa invece basta il nome.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S "Bresciane"

Postby EuroCity » Wed 31 December 2008; 12:59

Beh, anche nella regione di Zurigo alcune linee trasversali sono classificate come S:

Image

... e quindi, considerando anche che Brescia è forse l'unica "metropoli" lombarda oltre a Milano, magari la metafora delle linee S ci potrebbe anche stare (un po' come per la metropolitana in costruzione, caso unico tra le città lombarde).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linee S "Bresciane"

Postby trainlowcost » Wed 31 December 2008; 15:14

EuroCity wrote:... e quindi, considerando anche che Brescia è forse l'unica "metropoli" lombarda oltre a Milano, magari la metafora delle linee S ci potrebbe anche stare (un po' come per la metropolitana in costruzione, caso unico tra le città lombarde).


la stazione di Brescia (metropolinata, linee ferroviarie, stazione autobus extraurbani) diventerà il centro dei trasporti della provincia, per questo avevo pensato al concetto di linee S provinciali da abbinare alla metropolitana e alle linee S/Link autobus (per ora attiva in Valtrompia e a breve verso Valsabbia/Salò)
trainlowcost
 
Posts: 97
Joined: Mon 31 December 2007; 19:09

Re: Linee S "Bresciane"

Postby S-Bahn » Wed 31 December 2008; 16:46

Ho però sentito che i cantieri della metro non ripartiranno a gennaio per mancanza di soldi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S "Bresciane"

Postby trainlowcost » Wed 31 December 2008; 18:14

S-Bahn wrote:Ho però sentito che i cantieri della metro non ripartiranno a gennaio per mancanza di soldi.



purtroppo sembra si vada a uno stop temporaneo dei lavori.
trainlowcost
 
Posts: 97
Joined: Mon 31 December 2007; 19:09

Re: Linee S "Bresciane"

Postby EuroCity » Fri 02 January 2009; 11:21

Mi correggo parzialmente, però: a Zurigo, per esempio, Winterthur è capolinea S, mentre da noi Brescia è "solo" capolinea R; quindi, nel primo caso è forse più giustificato che le linee locali trasversali siano chiamate anch'esse S.

Boh: non so...

Comunque, quello zurighese è sempre un sistema leggermente diverso dal nostro.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests