Soppressione tram tra via manzoni e turati

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby S-Bahn » Tue 20 January 2015; 22:47

Smettila, friedrichstrasse. Per metterlo dove se lo togli dalle strade?
L'idea del tram sottoterra, a parte che ha pro e contro (quasi tutti contro in una rete capillare dove già c'è la metro come rete di forza), va in porto una volta su cento. Le altre 99 significa via il tram e basta.
Ma lo sai benissimo! Ci sei o ci fai?

Edit
Nell'esempio illustrato significa che il tram lo metti solo su strade molto larghe e con poco traffico (altrimenti la svolta a sinistra più il tram significa che si blocca tutto).
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2015; 22:53

C'è poco da arrabbiarsi.
Sto dicendo che vanno rimossi i punti di interferenza fra i tram e il traffico privato, perché non siamo più nell'Ottocento, e oggi il traffico automobilistico è aumentato, e le velocità del TP devono crescere.
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby S-Bahn » Tue 20 January 2015; 22:59

Va bene, ma come li rimuovi? In ogni situazione che prendi in mano arrivi alla conclusione che il tram dà fastidio. Poi questa estoria della svolta a sinistra è diventata una ossessione, tua, non nostra.
E le soste? Sai quanti posti auto si ricavano sopprimendo una tranvia in sede propria? Se c'è carenza di parcheggio le auto girano per cercare un posto e sai quanto traffico si crea! Se trovano subito posto il traffico migliora e il TPL va meglio, no?
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2015; 23:04

No, i posti auto andrebbero tolti dagli assi di scorrimento, perché rallentano il traffico.

Comunque il modo giusto di progettare è mettersi sotto con il metro, e disegnare le sezioni stradali, come ha fatto msr.cooper più volte.
Prendo un esempio a caso da Internet (è questa strada, a Monaco di Baviera).

Non si sbatte il tram in mezzo alla strada, come è tipico di Milano, ma si disegna la sede stradale lasciando spazio per tutti.

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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby S-Bahn » Tue 20 January 2015; 23:10

Stai facendo solo esempi di strade larghe almeno 30-40 metri, dove invece non ci sono questi spazi hai qualche soluzione diversa dall'eliminazione del tram?
D'ogni buon conto a occhio le corsie disegnate sembrano inferiore alla misura minima di 2,75 metri e, a parte questo, la svolta a sinistra è sempre un problema perchè l'accumulo toglie comunque una corsia e la svolta toglie comunque una fase.
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2015; 23:12

Era un esempio: non conosco quella strada e non so dire se è un buon progetto.
So però che a Milano non c'è niente del genere: i binari del tram vengono piazzati in mezzo alla strada (se va bene su marciatram) seguendo ancora oggi le sezioni-tipo del piano regolatore del 1889.
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby S-Bahn » Tue 20 January 2015; 23:16

Posso essere d'accordo (ma fino a un certo punto) e comunque da una città che non è mai capace di dare selettivamente il verde ad un tram che impegna un incrocio non mi aspetto altro.
Ma ti ripropongo la domanda a cui stai sfuggendo: se la strada non è larga 40 metri con 3 corsie stradali per direzione più la sede del tram, cosa fai?
La situazione fortunata capita su pochissimi assi a Milano, lo sai benissimo. Ebbene, cosa fai in tutti gli altri casi?
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2015; 23:24

Ovviamente le situazioni vanno discusse caso per caso, e non ridotte a facili slogan.
In alcuni casi si elimina il traffico automobilistico, in alcuni casi lo si devia su assi paralleli, in alcuni casi si riduce la strada in senso unico, in alcuni casi si interra il tram, in alcuni casi si passa al filobus, ecc. ecc. ecc.
Quello che conta è l'obiettivo finale: la separazione del tram dal traffico automobilistico, per velocizzare la marcia dell'uno e fluidificare lo scorrimento dell'altro.
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby JA+ » Tue 20 January 2015; 23:26

Per esempio cosa si potrebbe fare per via Manzoni? Limitare il transito delle auto?
Inoltre mi domandavo a cosa serve la variante che fanno i binari di fronte al Teatro alla Scala, che restringe pericolosamente la corsia in direzione nord (e allarga enormemente quella verso sud)...
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2015; 23:28

Il problema di via Manzoni è esclusivamente un problema di arredo urbano: la linea di tram non ha nessuna importanza trasportistica e serve solo per scarrozzare i turisti.
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby S-Bahn » Tue 20 January 2015; 23:30

Stranamente anche qui il tram va eliminato. Ma guarda che caso veramente strano! Che poi via Manzoni per la sua centralità e la sua funzione abbia bisogno di vedere circolare meno auto e non meno tram non importa.
friedrichstrasse wrote:L'1 effettivamente è una linea utile, ma il 2 proprio no. Sarebbe anche ora di deviarlo da qualche altra parte (io propongo De Angeli - Perrucchetti), dato che è solo uno spreco!! :evil:
Registriamo che la tua idea si è evoluta: da "una linea è utile qui, l'altra meglio deviarla" a "via tutto".
Last edited by S-Bahn on Tue 20 January 2015; 23:32, edited 1 time in total.
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2015; 23:31

Forse non mi sono spiegato: ho detto che non è necessario trasformare l'1 in una metropolitana leggera di superficie, e che quindi può restare tutto com'è.
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby JA+ » Tue 20 January 2015; 23:32

A parte che quella via è tutto fuorchè un'attrazione per i turisti (o meglio, lo sarebbe se non fosse un fiume d'auto), in ogni caso se si decidesse di istituire un collegamento tramviario che colleghi la zona più centrale con P. Garibaldi dovrebbe passare proprio in questa via.
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby S-Bahn » Tue 20 January 2015; 23:33

OK non avevo capito.
Hai fatto bene a chiarirlo.
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Re: Soppressione tram tra via manzoni e turati

Postby friedrichstrasse » Tue 20 January 2015; 23:34

JA+ wrote:A parte che quella via è tutto fuorchè un'attrazione per i turisti


Stiamo parlando di via Manzoni, eh :shock: :shock: :shock:
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