S-Bahn wrote:In una stazione di transito funziona un po' diversamente. Gli esempi da guardare sono Gallarate, Saronno e Monza fra una settimana (a parte gli inutili passaggi CIS
).
Che sono però tutti esempi "facili" avendo le diramazioni da una parte sola.
Prendiamo Saronno: da un lato ho le diramazioni per Como, Varese, Novara, Malpensa. Dall'altro ho solo Milano.
Così mi viene (relativamente) facile fare l'orario in corrispondenza del nodo
Supponendo di avere il nodo in corrispondenza del minuto 00, potrei avere (gli orari sono di fantasia, ma verosimili)
Arrivo da Malpensa minuto 50, con partenza per Milano al minuto 52
Arrivo da Novara minuto 53, con partenza per Milano al minuto 55
Arrivo da Como minuto 56, con partenza per Milano al minuto 58
Arrivo da Varese minuto 59, con partenza per Milano al minuto 01
Arrivo da Milano minuto 59, con partenza per Varese al minuto 01
Arrivo da Milano minuto 02, con partenza per Como al minuto 04
Arrivo da Milano minuto 05, con partenza per Novara al minuto 07
Arrivo da Milano minuto 08, con partenza per Malpensa al minuto 10
In questo modo ho un arrivo da ogni destinazione tra il minuto 50 e il minuto 59, e una partenza per ogni destinazione tra il minuto 01 e il minuto 10. Fantastico.
Se però le relazioni non sono tutte su Milano, ma ho Varese-Milano, Como-X, Novara-Y e Malpensa-Z (situazione simile a Milano Centrale dove potrei avere per esempio Torino-Roma, Domodossola-Venezia, Chiasso-Genova, Valtellina-Mantova), ecco che con il ragionamento di prima X Y e Z non rientrano più nel nodo.
A meno naturalmente di non dilatare i tempi di fermata per farli diventare del tipo
Arrivo da Milano minuto 50, con partenza per Varese al minuto 01
Arrivo da X minuto 53, con partenza per Como al minuto 04
Arrivo da Y minuto 56, con partenza per Novara al minuto 07
Arrivo da Z minuto 59, con partenza per Malpensa al minuto 10
e viceversa
Avendo però bisogno, anche, di 8 binari anzichè di 2.