Perdona S-Bahn, riferivo solo il classico luogo comune sui tuoi conterranei
So che sarà un mega
Fa sempre impressione conoscere il mastodontico valore delle infrastrutture ferroviarie che Milano ha a disposizione e vedere che vengono rispettate poco, sia per la modalità di utilizzo che per la scarsa capacità di attrazione.
Sicuramente esistono ancora gap infrastrutturali, ma sono minimali rispetto a ciò che è già stato realizzato, e sarebbe utile pensare di colmare il gap con il minimo dei costi sociali adattandosi così alle condizioni economiche che il ciclo storico propone.
In merito alla dignità dei servizi sono totalmente d'accordo, sebbene sugli orari di notturna ho un parere diverso e più consono alle tabelle di MM almeno per un certo raggio di azione delle ferrovie Milanocentriche; ma d'altronde se l'inferenza ai 30 Km di raggio da Milano ci sono meno di 100.000 pentolari (
uhmm dopo le scarpe, le pentole nuova forma di protesta
) su una popolazione di oltre 4.000.000 di abitanti ( pari al 2,5%; se qualcuno ha indicazioni o dati più aggiornati è sempre il benvenuto sono sempre disponibile alla condivisione ) beh qualcosa ancora va perfezionato...
Sono estremista in senso ferroviario? sì perchè una strutturazione della rete della cintura Milanese sul modello di MTA New York metterebbe in tavola le vere carte del servizio e ti posso assicurare che non sono poi così brutte: con il 10% di copertura dei posti giornalieri (gli attuali abbonamenti) si dà copertura al 20% dei costi totali di gestione. Pensando di raggiungere 300.000 abbonati nella cintura metropolitana...
Sono favorevolissimo alle reti snelle
ma dedicate non è un caso che sia anche un sostenitore oltranzista della oramai citata FantaM3 da 100 Km...; con un maggior appeal della domanda basterebbe a sviluppare risorse di gestione almeno paritari con i soli abbonamenti di pendolari su rete strutturata in base agli schemi di MTA di NY; a quel punto i pezzenti diventano davvero quelli della TAV
con treni da Formula 1 e 50 Mld € di debiti;
Il modello starebbe in piedi; ma quanto tempo ci vorrà ancora per fare 4 benedetti buchi e nemmeno troppo lunghi per i treni di Milano e fare proselitismo
?
fine
Di cui uno è alternativo al secondo passante...