Alternativa al secondo passante

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Alternativa al secondo passante

Postby EuroCity » Sat 03 January 2009; 18:03

Prometheus wrote:Perdonate la mia imperdonabile ignoranza in materia di Lunghe Percorrenze:

sono Treni a un solo piano o sono Cammelli? :mrgreen:

In funzione della risposta ho un parere...

In effetti, dei treni LP a due piani - per esempio sulla Milano-Venezia - non sarebbero male, come in Svizzera: ma dubito che si arrivi ad un buon senso del genere qui da noi, almeno in tempi brevi...
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby Prometheus » Sat 03 January 2009; 19:25

Come detto di là in tempi brevi la trivella disponibile è a 1 piano...
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby EuroCity » Sun 04 January 2009; 12:33

Anch'io non è che ho capito molto bene questa cosa: in che senso? :D

Per esempio, nei tunnel del Passante - a sagoma ferroviaria - possono certamente passare i treni a due piani; od intendi forse la trivella della M5?

Ma perché, in tal caso, quest'ultima dovrebbe avere a che fare con il potenziamento della Monza-Greco ed eventuali futuri passanti ferroviari?

Boh: forse mi è sfuggito qualcosa in discussioni precedenti... :?:
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby Prometheus » Sun 04 January 2009; 14:15

No non è sfuggito nulla :) il riferimento era proprio al tipo di trivella disponibile... e per questo che chiedevo lumi sulla composizione dei treni LP... se sono ad un piano la sagoma di ingombro delle trivelle MM dovrebbe essere + che sufficiente considerando oltretutto che sia LP che TAV non hanno per ora fermate intermedie sui tratti interessati...

Disponibilità tecnologiche: OK

Disponibilità finanziarie: ? :mrgreen: ?

Stai a vedere ora che i brianzoli hanno le braccina corte... :mrgreen:
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby S-Bahn » Sun 04 January 2009; 17:05

Tutti fanno i grandi sulle grandi opere e quando parlano di infrastrutture, ma tutti hanno ugualmente il braccino corto quando si tratta di dare un minimo di dignità al servizio.
Andatevi a vedere gli orari serali di tutte le linee (escluso le S del Passante e di Cadorna)...
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby Prometheus » Sun 04 January 2009; 18:28

Perdona S-Bahn, riferivo solo il classico luogo comune sui tuoi conterranei :P

So che sarà un mega :ot:

Fa sempre impressione conoscere il mastodontico valore delle infrastrutture ferroviarie che Milano ha a disposizione e vedere che vengono rispettate poco, sia per la modalità di utilizzo che per la scarsa capacità di attrazione.

Sicuramente esistono ancora gap infrastrutturali, ma sono minimali rispetto a ciò che è già stato realizzato, e sarebbe utile pensare di colmare il gap con il minimo dei costi sociali adattandosi così alle condizioni economiche che il ciclo storico propone.

In merito alla dignità dei servizi sono totalmente d'accordo, sebbene sugli orari di notturna ho un parere diverso e più consono alle tabelle di MM almeno per un certo raggio di azione delle ferrovie Milanocentriche; ma d'altronde se l'inferenza ai 30 Km di raggio da Milano ci sono meno di 100.000 pentolari ( :mrgreen: uhmm dopo le scarpe, le pentole nuova forma di protesta :mrgreen: ) su una popolazione di oltre 4.000.000 di abitanti ( pari al 2,5%; se qualcuno ha indicazioni o dati più aggiornati è sempre il benvenuto sono sempre disponibile alla condivisione ) beh qualcosa ancora va perfezionato...

Sono estremista in senso ferroviario? sì perchè una strutturazione della rete della cintura Milanese sul modello di MTA New York metterebbe in tavola le vere carte del servizio e ti posso assicurare che non sono poi così brutte: con il 10% di copertura dei posti giornalieri (gli attuali abbonamenti) si dà copertura al 20% dei costi totali di gestione. Pensando di raggiungere 300.000 abbonati nella cintura metropolitana...

Sono favorevolissimo alle reti snelle ma dedicate non è un caso che sia anche un sostenitore oltranzista della oramai citata FantaM3 da 100 Km...; con un maggior appeal della domanda basterebbe a sviluppare risorse di gestione almeno paritari con i soli abbonamenti di pendolari su rete strutturata in base agli schemi di MTA di NY; a quel punto i pezzenti diventano davvero quelli della TAV :mrgreen: con treni da Formula 1 e 50 Mld € di debiti;

Il modello starebbe in piedi; ma quanto tempo ci vorrà ancora per fare 4 benedetti buchi e nemmeno troppo lunghi per i treni di Milano e fare proselitismo :wink: ?

fine :ot:

Di cui uno è alternativo al secondo passante... :)
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby S-Bahn » Sun 04 January 2009; 18:45

In poche righe concentri molte questioni. Forse troppe e troppo ambiziose. Va bene che siamo in fanta...

Una sola cosa. Prima dei mega calcoli sul numero totale dei pendolari (comunque da rivedere perché solo alla sezione di Monza ci sono quasi 100.000 passaggi/giorno sulla rete ferroviaria), dovremmo andare a vedere la distribuzione modale sui corridoi dove la rete ferroviaria bene o male funziona, es Seregno-Monza-Milano e Lecco-Monza-Milano.

Tornando al braccino corto dei brianzoli, seriamente non credo che sia una prerogativa radicata in Brianza più che in altri territori dello Stivale, tranne che per la classe degli imprenditori locali. Parano, parlano, pontificano di infrastrutture, ma quando si tratta di tirare fuori un euro di tasca loro per i servizi del territorio, cioè alla fine fine ancora per loro stessi, spariscono tutti. Forse sono tutti al cesso colti da un improvviso attacco di diarrea di massa! :lol: :lol: :lol:
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby Prometheus » Sun 04 January 2009; 18:54

Beh in effetti è un messaggio molto concetrato, diciamo una pillolina :lol: che però non cambia la dinamica delle osservazioni portate avanti in questo periodo di lunga assenza; da quando si fantateorizzava un anno e mezzo fa oggi si fantanumerica (anche se i dati sarebbero alquanto attendibili) e l'osservazione rimane inalterata: una condizione operativa da MTA NY sul corto raggio è convincente, meno dispersivo sulle direzioni e potrebbe essere + vantaggioso (a titolo economico) della TAV...
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby EuroCity » Mon 05 January 2009; 11:48

Comunque, non si utilizzerebbe una trivella MM per fare un passante ferroviario: ovviamente si dovrebbe utilizzare, dove necessario, una TBM apposita (come per alcuni tratti del Passante), a sagoma ferroviaria.

In ogni caso, dato che non si tratta probabilmente di opere immediate, di tempo ce n'è per decidere...

Poi, per la Monza-Greco non credo sia necessario ricorrere a trivelle del tipo TBM: infatti, non si tratterebbe solo, al massimo, di rifare uno scavalco - quello a sud di Monza - e di costruirne un altro - tipo quello di Monza rinnovato - a sud di Greco...? Nonché, ovviamente, di costruire nuove fermate S sulla linea lenta.
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby Prometheus » Mon 05 January 2009; 13:04

Ma in pratica in Lombardia abbiamo 3 TBM??

1 Brescia fino al 2012
1 M5 fino al 2012 poi M4
1 per Malpensa????
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby jumbo » Mon 05 January 2009; 13:31

non capisco tutto questo interesse per le tbm.
se si decide di fare un'infrastruttura che ne richiede l'utilizzo, avere o non avere la tbm adatta sono tutti cavoli delle imprese che partecipano alla gara!
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2009; 13:46

Finalmente qualcuno che lo dice! :lol:
Altrimenti con questi ragionamenti non solo si fanno i servizi in funzione delle infrastrutture, quando invece dovrebbe essere il contrario, ma addirittura si fanno le infrastrutture in funzione dei macchinari che le imprese hanno per le mani!
Ma come le pensate queste cose? :mrgreen:
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby EuroCity » Mon 05 January 2009; 14:01

Ma infatti è da escludere che si usi una TBM troppo piccola per - eventuali - opere a sagoma ferroviaria.

L'importante, invece, è che queste opere eventuali siano più che sensate (e quindi coerenti anche col servizio), come detto prima.

Purtroppo, a quanto pare, qui non ci sono visioni a largo respiro né di opere né di servizi radicalmente migliori...
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby brianzolo » Thu 15 January 2009; 12:42

http://it.dir.groups.yahoo.com/group/am ... ssage/1645

Progetto Secondo Passante, visionato dai Pendolari

MESSAGGIO DI UN CERTO LUCA ******** :mrgreen:
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Re: Alternativa al secondo passante

Postby Prometheus » Thu 15 January 2009; 13:16

Ho notato che in alto a destra della pagina del messaggio di Yahoo c'è il pulsante aiuto... serve a qualcosa?? :mrgreen:
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