Riguardo invece all'interessante ipotesi di Trullo di instradare le linee S di Monza nel passante, in coesistenza con i treni LP sul nuovo laccio Greco-Porta Garibaldi (Superficie o Sotterranea), con entrata "giusta" da ovest, qui due schemi simili che avevo fatto a suo tempo (ignorate il laccio ad U in zona San Rocco, che qui non c'entra):
(clic per ingrandire; schemi già linkati in passato, lo so...).
Certo, se si potesse inserire tale laccio sia in Porta Garibaldi Superficie che in Porta Garibaldi Passante (magari potenziata ed ampliata, se necessario), sarebbe ottimo: due piccioni con una fava!
(In tal caso, col passantino destinato ai regionali, si porrebbe però forse il problema del numero dei binari: gli 8 attuali sarebbero sufficienti, tra passantino regionale e nuovo passante LP? O si dovrebbe ampliare il fascio passante di superficie, od al limite (come ipotizzato da ing, cooper ed altri) andare in sotterranea anche a Porta Garibaldi (come a Centrale)? Personalmente, preferirei fare tutto il possibile per rimanere in superficie a Porta Garibaldi, dato anche che la stazione di superficie attuale è già parzialmente sotterranea, ad un livello sotto il piano stradale; ed anche con banchine già con un buon standard, larghe 8 m e con numerosi accessi.)