Regionali nel passante

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Regionali nel passante

Postby msr.cooper » Tue 25 November 2008; 18:44

Trullo wrote:In Svizzera tutta la LP ferma a Zug, indubbiamente meno importante di Sesto San Giovanni

D'accordo, ma Monza e Sesto distano 5 km di distanza tra loro!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Regionali nel passante

Postby EuroCity » Tue 25 November 2008; 19:33

Comunque, se la M1 o la M5 venissero prolungate fino a Monza FS, il problema non si porrebbe...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Regionali nel passante

Postby GLM » Wed 26 November 2008; 0:30

la gente che scenderebbe dalla LP a monza per prnedere M1 ed M5 farebbe comunque parte del bacino di utenza milanese, e non monzese. quindi M1 ed M5 sarebbero solo dei doppioni di S7, S8, S9 ed S11, quest'ultime linee più che capaci di supplire ad una mancanza di linea di metrò, a mio parere
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Regionali nel passante

Postby bifune67 » Thu 27 November 2008; 11:46

C'è anche un fattore determinante per cui molti preferiscono fare un po' di strada a piedi dal treno e non prendere i mezzi di superficie: si risparmia totalmente l'abbonamento ATM (per gli studenti non è sicuramente poco).

Ogni tanto penso che se nella tariffa "nodo" delle FS fossero incluse anche le stazioni della metropolitana, la necessità di portare i treni ovunque sarebbe molto meno sentita

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: Regionali nel passante

Postby Trullo » Thu 27 November 2008; 13:40

Ecco quindi ribadita, ancora una volta, la necessità di una integrazione tariffaria, che permetta all'utente di scegliere, a parità di origine e destinazione, il percorso più comodo, non quello più economico.
Ogni riferimento all'interscambio di Sesto M1 NON è assolutamente casuale.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Regionali nel passante

Postby Federico_2 » Thu 27 November 2008; 16:16

E fra poco anche Rho Fiera
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Regionali nel passante

Postby GLM » Thu 27 November 2008; 17:55

bha, nn è esattamente la stessa cosa: uno che arriva a rho-fiera da ovest con le S scende solo se interessato al ramo della M1 in questione. chi ha come destinazione una stazione M1 da cadorna in poi, o deve interscambiare con altre linee, rimane sul treno e interscabia in centro (da prta garibaldi a porta venezia), risparmiando tempo e facenvo un vaiggio più comodo e confortevole. non si può ceerto dire la stessa cosa di chi arriva dalla brianza!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Regionali nel passante

Postby Trullo » Tue 09 December 2008; 12:16

Continuo qui il discorso fatto con Fra74 nel topic della Milano-Mortara
viewtopic.php?f=12&t=1130&start=1545

fra74 wrote:Obiettivamente non puoi mandare tutto nel passante... pensa ai regionali da brescia... con il servizio sui due livelli l'ideale è mandarli sulla veloce, altrimenti cozzano con S5 e S6... cosa fai, dopo averli mandati sulla veloce a treviglio fai un attraversamento a raso a pioltello per rimandarli sulla lenta? Li lasci sulla lenta così vanno a cozzare coi suburbani? gli fai fare tutte le fermate? Sempre ammesso poi che le tracce libere sul passante (al momento 3 ogni 30' siano compatibili ed ho i miei dubbi)

Sulla veloce tra Treviglio e Pioltello, poi sulla lenta. Scavalchi a raso mi pare avvengano a iosa a Bovisa, Pioltello non sarebbe diversa. E spazio per scavalchi futuri ce ne dovrebbe essere...
In ogni modo, l'idea di mandare i regionali da Brescia a Greco (con unico interscambio interessante a Lambrate) mi pare una pessima idea...

fra74 wrote:Poi ormai il passante è dedicato ai servizi suburbani, ha senso incasinare il tutto aggiungendo pure servizi regionali? E se anche li mandiamo che fine fanno S12, S14, S15?

Se abbiamo S che arrivano a Varese e Novara, e presto a Como, perchè non avere delle S espresse (le chiamiamo Sex?) che vadano oltre, verso Piacenza e Brescia (saltando fermate intermedie, come nella RER)
Il tutto è compatibile con S12 S14 e S15. Visto che S14 e S15 sono ipotizzate attestate a Rogoredo, nulla vieta (salvo compatibilità orari, naturalmente) quando saranno implementate di avere una S14 Magenta-Passante-Treviglio-Brescia e una S15 Parabiago-Pasante-Rogoredo-Piacenza


fra74 wrote:Siamo poi sicuri che serva veramente un servizio ogni 15' tra seregno e s. cristoforo? se proprio dobbiamo mandare in cintura non ha più senso rogoredo dando ai brianzoli accesso a tutto quanto passa per rogoredo?

Può essere. In tal caso la fascia a frequenza massima sarebbe tra Seregno e Zama, con doppia diramazione, sia a nord che a sud. La cosa ha senso.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Regionali nel passante

Postby EuroCity » Tue 09 December 2008; 14:00

Anche nei passanti di Zurigo e Copenaghen, per esempio, esistono linee S espresse che saltano alcune fermate.

Lì si chiamano però sempre S, non R...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests