[fantissima] Nuova Stazione Centrale

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: [fantissima] Nuova Stazione Centrale

Postby EuroCity » Wed 05 November 2008; 11:25

Coccodrillo wrote:Percorso? Garibaldi 1-12 - Centrale


Difficile, ormai, date le costruzioni che ci saranno di fronte al fabbricato viaggiatori della stazione.

Però, si potrebbe sempre pensare - se necessario - ad un ampliamento del fascio passante 13-20, dove dovrebbe essere possibile aggiungere dei binari del fascio attestato (per esempio, quelli dal 9 al 12), convogliandoli - previa modifica del FV... pardon centro commerciale attuale - in zona Passantino, e quindi poi verso Melchiorre Gioia e Centrale.

Comunque, per un tunnel Garibaldi-Centrale a doppio binario, il fascio passante attuale dovrebbe essere più che sufficiente, per esempio con 2 binari destinati alla linea "lenta" e 6 al quadruplicamento "veloce" (verso Centrale - soluzione ottimale - od in sede lungo il Passantino).

Chissà se prima o poi qualcuno ci penserà anche a livello "ufficiale"...
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Re: [fantissima] Nuova Stazione Centrale

Postby trambvs » Wed 05 November 2008; 12:00

Guardando le foto dei cantieri dell'area Garibaldi-Porta Nuova si vede chiaramente che è stato costruito un manufatto praticamente in aderenza allo "scatolone" dei binari passanti a est del FV, quindi avrei qualche riserva su eventuali potenziamenti così sostanziosi del Passantino, anzi mi auguro che non si sia inficiato anche un eventuale futuro quadruplicamento! :evil:
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Re: [fantissima] Nuova Stazione Centrale

Postby EuroCity » Wed 05 November 2008; 12:16

La possibilità del quadruplicamento comunque dovrebbe essere assicurata, in quanto i due nuovi binari inizialmente dovrebbero passare a nord (e poi ad ovest) di quelli attuali, data la giacitura dei binari esistenti immediatamente verso nord-est, che ad un certo punto passano adiacenti ad un fabbricato (l'avevo visto in una mappa dettagliata sulla pagina dedicata all'altra sede della Regione, tempo fa: ma non so se ci sia ancora...).

Insomma, da quel che avevo dedotto a suo tempo, dovrebbe essere all'incirca così:

Image

... per quanto riguarda l'allineamento dei binari (anche con la necessità di un flesso ad un certo punto); certo, la situazione dell'eventuale stazione Sondrio, ecc. poi può anche essere diversa da quella immaginata nella figura.

In adiacenza al lato sud del Passantino dovrebbe invece passarci una nuova strada:

Image

... e quindi la situazione sarebbe forse anche modificabile, al limite, se proprio necessario.
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Re: [fantissima] Nuova Stazione Centrale

Postby AB » Fri 14 November 2008; 17:23

una stazione ex novo sottorranea equidistante da Garibaldi-Centrale-Repubblica?
Se escludiamo Le Nord e MM1 nel raggio di 300/400 mt da questo ipotetico "punto" ci sarebbe TUTTO.
Forse è troppo semplice...
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Re: [fantissima] Nuova Stazione Centrale

Postby EuroCity » Sat 15 November 2008; 9:55

Il problema, però, è che la zona in questione è già densamente edificata, con palazzi alti non demolibili: quindi, un'eventuale stazione - per esempio intorno a Gioia - si dovrebbe fare molto profonda, con probabili difficoltà costruttive anche notevoli (vedi stazione sotto gli edifici).

Comunque, lo spazio per una stazione Garibaldi-Repubblica a 4-6 binari forse ci sarebbe ancora, nella zona immediatamente a nord dell'edificio E3 visibile nella figura di prima (cioè a cavallo di Via Melchiorre Gioia ed in asse a Viale della Liberazione): certo, probabilmente andando sotto il Passante e quindi a circa 30 m di profondità; ma col notevole vantaggio, oltre che della massima centralità, di non avere edifici sopra la stazione.
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Re: [fantissima] Nuova Stazione Centrale

Postby Trullo » Sat 15 November 2008; 12:31

L'altro problema di una stazione baricentrica tra Centrale, Garibaldi e Repubblica è che la distanza tra la stazione nuova e ognuna delle vecchie permette l'interscambio, ma resta il problema dell'interscambio delle vecchie.

Se la stazione nuova è solo aggiuntiva e non sostitutiva dell'attuale Centrale, resteranno treni in partenza da Centrale. e come potranno essere raggiunti dalle linee suburbane che percorrono il passante?
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Re: [fantissima] Nuova Stazione Centrale

Postby EuroCity » Sat 15 November 2008; 14:10

Beh, qualche compromesso ci vuole senz'altro, se ci si limita ad aggiungere una stazione passante baricentrica a quelle già esistenti.

Per esempio, nell'opzione da me preferita - vedi prima - di nuova stazione AV/AC passante a Garibaldi-Repubblica (che si potrebbe chiamare, in modo molto suggestivo, Milano Porta Nuova), con attraversamento diretto della città in sotterranea in parallelo al Passante, il collegamento con Milano Porta Garibaldi Superficie (Passantino e fascio attestato) + Passante e le relative M2 ed M5, nonché con Repubblica e la relativa M3, sarebbero collegamenti di interscambio diretto (sebbene non brevissimi, ma facilmente copribili, al limite, tramite tapis roulant); mentre il collegamento con Milano Centrale sarebbe indiretto, con people mover Repubblica-Centrale, utile anche per l'interscambio tra la Centrale ed il Passante (ed un altro people mover potrebbe collegare la Centrale con Sondrio/Abbadesse e quindi anche col Passantino).

Certo, in tal caso il nuovo sistema ferroviario si imposterebbe soprattutto sulle "nuove" infrastrutture passanti già esistenti (Passante e Passantino), reimpostando dunque il nodo sul nuovo invece che sul vecchio (la Centrale avrebbe una funzione secondaria, in tal caso)...
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