Ce lo diciamo da un pezzo: il nodo di Milano soffre del dualismo C.le/PG e del fatto che il Passante non passi per il terminale della lunga percorrenza. Inoltre tutti rimpiangono la vecchia stazione passante, demolita nel 1931...
Ma allora, perché non pensare ad una nuova Centrale?
Ma dove??? direte voi tutti in coro
La risposta è a Farini/S.Rocco.
Vediamo i vantaggi:
- è una zona ferroviaria molto ampia e ragionevolmente centrale
- si potrebbe costruire una stazione passante di 20-25 binari
- le relazioni di LP da Torino/Domodossola per Venezia/Roma sarebbero senza cambio macchina
- la LP potrebbe interscambiare lì con tutto il TL, (a costo di adeguare un po' la cintura)
- non sarebbe difficile costruire una apposita stazione del Passante o collegare Lancetti con dei tapirulan
- il laborioso concetto di "stazione porta" diventerebbe del tutto inutile
Qualche piccolissimo svantaggio
- la zona è abbastanza avulsa dal tessuto urbano
- non ci passa nessuna metro
- bisognerebbe trovare per la Centrale un uso diverso da quello ferroviario