Quadruplicamento passantino

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Che ne pensate

Opera prioritaria e fondamentale
7
54%
Opera importante ma non prioritaria
1
8%
Opera sostanzialmente inutile
5
38%
 
Total votes : 13

Re: Quadruplicamento passantino

Postby S-Bahn » Wed 22 October 2008; 14:32

brianzolo wrote::wink: grazie della solidarietà
Mi associo a brianzolo nell'apprezzare l'intervento di Stadbahn sulla priorità di includere con efficacia le linee facenti capo a Monza nel sistema ferroviario Milanese.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Wed 22 October 2008; 16:45

Se invece si facesse la fermata o stazione "Sondrio" tra il viale omonimo e la piazza Carbonari (cioè l'opzione più verso nord), allora Milano Porta Garibaldi, "Sondrio", "Pallanza" e Greco Pirelli sarebbero praticamente equidistanti tra di loro, servendo così il territorio circostante in modo piuttosto equilibrato.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Thu 23 October 2008; 18:05

Qui uno schema che avevo fatto molto tempo fa, riguardo ad un'ipotetica stazione "Sondrio":

Image

(rigorosamente a quadretti! :lol: comunque, dovrebbe rendere un po' l'idea, anche se nell'ipotesi forse troppo "ottima e massima" di cui prima 8--) ).

Certo, la diramazione verso Lambrate sulla linea lenta è opzionale, ma potrebbe comunque essere utile (ed in tal caso "Sondrio" sarebbe esattamente come Lancetti o P.ta Vittoria, a 4 binari, permettendo così di avere una semplice fermata a soli 2 binari per la linea lenta a Porta Garibaldi Superficie, liberando dunque utilmente i 6 binari rimanenti per il passante Garibaldi-Centrale od il quadruplicamento in sede del Passantino)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Quadruplicamento passantino

Postby touya » Fri 24 October 2008; 10:31

EuroCity wrote:Se invece si facesse la fermata o stazione "Sondrio" tra il viale omonimo e la piazza Carbonari (cioè l'opzione più verso nord), allora Milano Porta Garibaldi, "Sondrio", "Pallanza" e Greco Pirelli sarebbero praticamente equidistanti tra di loro, servendo così il territorio circostante in modo piuttosto equilibrato.


Posso chiedere una curiosita' da niubbo, da primo post, e per di piu' da non-milanese ? :-)

Non sarebbe meglio realizzare l'interscambio nella stazione Zara in modo da intercettare direttamente anche la M5 oltre alla sola M3 ?
Mi rendo conto che la distanza fra le due stazioni ferroviare e MM sarebbe maggiore, ma IMHO cosi' si intercetta l'utenza che va in viale Fulvio Testi/viale Zara/Isola in maniera piu' diretta. Non c'e' altrimenti il rischio di caricare troppo Garibaldi?

Gabriele
touya
 
Posts: 61
Joined: Wed 02 January 2008; 17:14
Location: Varese

Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Fri 24 October 2008; 10:49

la distanza di zara m3 dal passantino è circa 300-400metri
sarebbe troppo per un cambio pedonale
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Fri 24 October 2008; 15:30

^^^ Infatti: fin troppo distante; anche Sondrio è quasi al limite per un interscambio diretto decente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Quadruplicamento passantino

Postby S-Bahn » Sat 25 October 2008; 0:40

Quale distanza migliore per una bella installazione di tapiri?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Sat 25 October 2008; 10:35

io non ci conterei più di tanto sui tapiri 8--)
mica siamo all'estero qui, sarebbero fermi per manutenzione un giorno si e l'altro pure :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Sat 25 October 2008; 10:41

A Napoli come funzionano? Ce ne sono diversi, lì, anche per distanze piuttosto elevate (per esempio, il collegamento Cavour-Museo tra il passante ferroviario e la metropolitana collinare)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Sat 25 October 2008; 10:48

Qui il collegamento Cavour-Museo:

Image

(fonte).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests