Quoto Stadtbahn sia sulla necessità di prescindere dal solo spostamento pendolare casa-lavoro o casa-scuola, sia sulla necessità di mettere tra gli obiettivi anche l'integrazione con la lunga percorrenza.
Purtroppo quest'ultima richiede investimenti forti (vedi tunnel Garibaldi-Centrale) senza i quali è impossibile (tranne inventarci Forlanini HBF o simili
) andare da ogni punto a ogni altro punto con un solo cambio.
Relativamente alla lunga percorrenza, un altro obiettivo ragionevole da conseguire (e nel farlo uno dei requisiti è proprio il quadruplicamento del passantino) è quello di utilizzare le stazioni porta, e accettare non uno ma due cambi, purchè il tuttoi avvenga con interscambi compatti e veloci (in questo per le S scambiare a Rogoredo può essere più agevole che scambiare in Centrale)
Facendo un esempio concreto. Oggi come si va da Lissone a Roma? Da Lissone a Milano ci sono una pluralità di treni, alcuni a Garibaldi, altri a Centrale, altri ancora a Lambrate. A seconda dell'orario, si può andare con un solo cambio, oppure si è costretti a prendere la metropolitana.
Quello che io auspico invece è un percorso unico (tutti i treni da Lissone a Milano vanno a Garibaldi via passantino, a Garibaldi tramite il passante ci sono collegamenti veloci e frequenti con Rogoredo, tutti i treni per Roma fermano a Rogoredo), che nel caso peggiore può comportare un cambio in più (senza però il delirio di Centrale) ma che avvenendo con frequenza superiore all'attuale è mediamente più rapido.
In altre parole, sto rivalutando le stazioni porta. Mi sta frullando per la testa da qualche giorno (Brianzolo ne sa qualcosa) un'idea sulle stazioni porta. Dovrei però provare a mettere insieme dei dati, vi farò sapere.