Quadruplicamento passantino

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Che ne pensate

Opera prioritaria e fondamentale
7
54%
Opera importante ma non prioritaria
1
8%
Opera sostanzialmente inutile
5
38%
 
Total votes : 13

Re: Quadruplicamento passantino

Postby Trullo » Mon 20 October 2008; 18:10

Condivisibili le considerazioni di Eurocity sul "polmone a 4 binari", analogo alle Lancetti e Vittoria del passante attuale. Nel mio schema di relazioni "blindate" tra Rho e Monza, questo ruolo potrebbe essere attribuito anche a Rho e Monza stesse, lasciando due soli binari per le linee S in tutte le stazioni comprese tra queste due

Interessante anche la soluzione spagnola (che probabilmente sarebbe stata estremamente utile nel passante a Repubblica o Garibaldi)
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Mon 20 October 2008; 21:28

Un'altra variabile su cui decidere: la posizione della fermata o stazione "Sondrio"/ecc. - verso nord tra Viale Sondrio e Piazza Carbonari, a cavallo di Viale Sondrio, oppure verso sud tra Viale Sondrio e Via Galvani?

Nel primo caso, sarebbe più bilanciata come posizione (più vicina a Mirabello); nel secondo caso, invece, sarebbe adiacente, nella sua parte sud, alla nuova sede della Regione (ma più vicina a Garibaldi).

L'importante, prima di tutto, è che in ogni caso interscambi direttamente sia con la M3 che con la circolare 90/91 (à la P.ta Vittoria ed in futuro anche Lancetti).
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Tue 21 October 2008; 10:12

A quanto pare, riscuote poco interesse questa discussione...

Comunque, un'altra variabile ancora: come svincolare tra di loro le linee ad ovest di Porta Garibaldi Superficie, insomma verso Farini/San Rocco/Ghisolfa e Bovisa/Villapizzone (nella tratta già prevista a 4 binari, di cui il quadruplicamento in sede od in variante del Passantino sarebbe il logico completamento)?

Evidentemente, si dovrebbe avere una visione globale, tenendo quindi conto di tutta la zona tra Ghisolfa e Mirabello nell'ambito del quadruplicamento in sede del Passantino (o tra Ghisolfa e Mirabello + Turro nel caso di quadruplicamento in variante del tipo Garibaldi-Centrale).

Se si volesse, invece, fare un semplice esercizio per linee separate (sempre ipoteticamente), allora bisognerebbe decidere la giacitura della linea lenta e di quella veloce: cioè quale debba essere situata a sud e quale a nord in zona Ghisolfa-Garibaldi (e quindi quale ad est e quale ad ovest in zona Garibaldi-Mirabello).

Altre variabili possibili...?
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Stadtbahn » Tue 21 October 2008; 10:17

Chi ha votato dicendo che è sostanzialmente inutile :?: Più che altro mi piacerebbe sapere i motivi per cui sarebbe inutile... :wink:
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Tue 21 October 2008; 10:34

già pare proprio che migliorare l'ingresso a milano delle linee monzesi non importi molto :mrgreen:
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Stadtbahn » Tue 21 October 2008; 10:43

Da "sudista" mi sento di spezzare una lancia a favore degli amici brianzoli, è una vita che mi sgolo in tutte le sedi possibili per far capire che la priorità numero 1, per quanto attiene al nodo ferroviario milanese, deve essere l'inclusione vera e non finta delle linee che fanno capo a Monza nel sistema ferroviario suburbano e nazionale. Non può essere che un Monza-Roma (è un esempio :!: vale anche per un Seveso-Bologna) richieda cambi complicati con il sistema metropolitano. Il rendez-vous deve avvenire in un solo posto :!: Che sia Centrale sotterranea, che sia Garibaldi HBF, che sia la stazione-porta non me me frega granché, purché ogni relazione possa avvenire con UN SOLO cambio. Se il raddoppio del passantino è funzionale al conseguimento di questo scopo, ben venga. Diversamente, va pensato qualcos'altro.
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Tue 21 October 2008; 11:24

:wink: grazie della solidarietà

sarebbe comunque già un passo enorme migliorare i collegamenti regionali e suburbani, e gli scambi con le linee M

sono questi gli spostamenti che interessano la stragrande maggioranza degli utenti 8--)
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Stadtbahn » Tue 21 October 2008; 11:30

Nella fascia di punta, certamente sì. Ma non dobbiamo dimenticare gli spostamenti off-peak. Un limite di noi pianificatori è proprio quello di progettare e dimensionare i sistemi pensando esclusivamente a quello che accade nell'ora di punta, spesso solo quella del mattino, "dimenticando" quella serale e non considerando affatto le altre fasce orarie. Per incidere sul possesso dell'auto, che in Lombardia è a livelli americani, ma senza gli spazi che hanno gli americani, occorre coprire la gamma più ampia possibile di esigenze di mobilità offrendo alternative competitive. Per come siamo messi adesso, comunque, sarebbe sicuramente grasso che cola avere un servizio ferroviario riconoscibile, cadenzato e ben coordinato perlomeno con i servizi M. Ma non mi accontento :!: :wink:
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Trullo » Tue 21 October 2008; 11:47

Quoto Stadtbahn sia sulla necessità di prescindere dal solo spostamento pendolare casa-lavoro o casa-scuola, sia sulla necessità di mettere tra gli obiettivi anche l'integrazione con la lunga percorrenza.
Purtroppo quest'ultima richiede investimenti forti (vedi tunnel Garibaldi-Centrale) senza i quali è impossibile (tranne inventarci Forlanini HBF o simili :mrgreen: ) andare da ogni punto a ogni altro punto con un solo cambio.
Relativamente alla lunga percorrenza, un altro obiettivo ragionevole da conseguire (e nel farlo uno dei requisiti è proprio il quadruplicamento del passantino) è quello di utilizzare le stazioni porta, e accettare non uno ma due cambi, purchè il tuttoi avvenga con interscambi compatti e veloci (in questo per le S scambiare a Rogoredo può essere più agevole che scambiare in Centrale)
Facendo un esempio concreto. Oggi come si va da Lissone a Roma? Da Lissone a Milano ci sono una pluralità di treni, alcuni a Garibaldi, altri a Centrale, altri ancora a Lambrate. A seconda dell'orario, si può andare con un solo cambio, oppure si è costretti a prendere la metropolitana.
Quello che io auspico invece è un percorso unico (tutti i treni da Lissone a Milano vanno a Garibaldi via passantino, a Garibaldi tramite il passante ci sono collegamenti veloci e frequenti con Rogoredo, tutti i treni per Roma fermano a Rogoredo), che nel caso peggiore può comportare un cambio in più (senza però il delirio di Centrale) ma che avvenendo con frequenza superiore all'attuale è mediamente più rapido.
In altre parole, sto rivalutando le stazioni porta. Mi sta frullando per la testa da qualche giorno (Brianzolo ne sa qualcosa) un'idea sulle stazioni porta. Dovrei però provare a mettere insieme dei dati, vi farò sapere.
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Tue 21 October 2008; 11:52

:wink: a titolo di promemoria la stazione tav di bologna sarà lunga 640metri 8--)
a buon intenditor....
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Tue 21 October 2008; 11:56

... Di cui però solo 450 m al servizio dei viaggiatori per le due banchine ad isola... :wink: 8--)
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Stadtbahn » Tue 21 October 2008; 11:59

Non ho capito cosa succede nei restanti 640-450=190 metri :?:
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Tue 21 October 2008; 12:00

Forse è un po' alla stazione di Lancetti, con parcheggi sotterranei integrati nella struttura, od altro...?
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Wed 22 October 2008; 12:51

... Nessuna opinione sulla posizione dell'eventuale fermata o stazione "Sondrio" delle linee S...?
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Trullo » Wed 22 October 2008; 13:18

EuroCity wrote:Un'altra variabile su cui decidere: la posizione della fermata o stazione "Sondrio"/ecc. - verso nord tra Viale Sondrio e Piazza Carbonari, a cavallo di Viale Sondrio, oppure verso sud tra Viale Sondrio e Via Galvani?

Nel primo caso, sarebbe più bilanciata come posizione (più vicina a Mirabello); nel secondo caso, invece, sarebbe adiacente, nella sua parte sud, alla nuova sede della Regione (ma più vicina a Garibaldi).

L'importante, prima di tutto, è che in ogni caso interscambi direttamente sia con la M3 che con la circolare 90/91 (à la P.ta Vittoria ed in futuro anche Lancetti).


Non conosco esattamente cosa c'è "sotto", e se quindi ci sono eventuali vincoli, ma non sarebbe male costruirla in una posizione tale da rendere possibile un collegamento con tapis roulant o people mover con la stazione centrale. Direi quindi il più a sud possibile, immediatamente dopo la curva.

Quanto al tipo di servizio, opterei per riservare una coppia di binari da Rho a Monza per la linea "lenta". Quanto al resto, dipende cosa vogliamo metterci. Se per esempio sugli altri due binari mettessimo i regionali provenienti da sudest, potrebbe avere senso che fermino anch'essi a Sondrio.
Ricordiamoci poi che esiste lo spazio dello scalo Farini dove eventualmente realizzare gli scavalchi che reindirizzino nella direzione corretta ciò che arriva o è diretto da Garibaldi

Nota: Fermo restando il riservare una coppia del passantino quadruplicato alle S, se fosse possibile realizzare una fermata all'intersezione tra l'uscita verso Monza del passantino e la cintura nord (la mitica fermata Pallanza che ogni tanto ritiro fuori) forse avrebbe senso instradare i regionali di monza via "passantino veloce"-Garibaldi-regionali di Rho, mentre i regionali di Treviglio, Lodi e Pavia (che già hanno occasioni di interscambio) potrebbero proseguire sistematicamente in cintura, fermare a Pallanza, appunto, Istria, Dergano e Villapizzone ed entrare a Garibaldi da ovest, per attestarsi ai binari 1-12
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