Nel passantino, attualmente a due binari, è previsto il passaggio del Malpensa Express, il che significa riduzione di capacità (e toglere alcuni treni che ora passano di lì).
Inoltre, alcuni regionali che oggi sono attestati in Centrale verranno "cacciati" da lì, per cui sarebbe ragionevole forse un loro attestamento a Garibaldi. Ma la via più breve, il passantino, è satura.
Inoltre sarebbe utilissimo che i treni che vengono da Monza e sono diretti a Garibaldi interscambiassero con M3 in una, nuova, stazione (sogno proibito di molti di noi) Sondrio-Abbadesse. Anche questo potrebbe ridurre la capacità del passantino, avendo treni che la richiedono e altri (Malpensa Express, lunga percorrenza passante) che non la richiedono e quindi rendendo difficile conciliare tutto su due soli binari.
Evidentemente la soluzione ottimale sarebbe il tunnel Garibaldi-Centrale. Nell'impossibilità di realizzarlo in tempi brevi e con risorse scarse, che ne pensate di un quadruplicamento in sede del passantino stesso, contestualmente alla realizzazione della fermata Sondrio Abbadesse? Un progetto, credo, abbastanza simile (in piccolo) al quadruplicamento Bovisa-Cadorna.
Utilizzando magari i fondi stanziati per l'Expo.
Ci sono naturalmente una quantità di questioni da chiarire, per proporre le quali prendo spunto da un intervento di Eurocity
In ogni caso, un quadruplicamento in sede dovrebbe coordinare, per così dire, i due binari già esistenti con quelli futuri: ci si potrebbe quindi chiedere se sia meglio l'esercizio per linee separate o per direzione, se si debba mantenere un bivio a Mirabello o no - e così via...