Quadruplicamento passantino

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Che ne pensate

Opera prioritaria e fondamentale
7
54%
Opera importante ma non prioritaria
1
8%
Opera sostanzialmente inutile
5
38%
 
Total votes : 13

Quadruplicamento passantino

Postby Trullo » Mon 20 October 2008; 13:39

Nel passantino, attualmente a due binari, è previsto il passaggio del Malpensa Express, il che significa riduzione di capacità (e toglere alcuni treni che ora passano di lì).
Inoltre, alcuni regionali che oggi sono attestati in Centrale verranno "cacciati" da lì, per cui sarebbe ragionevole forse un loro attestamento a Garibaldi. Ma la via più breve, il passantino, è satura.
Inoltre sarebbe utilissimo che i treni che vengono da Monza e sono diretti a Garibaldi interscambiassero con M3 in una, nuova, stazione (sogno proibito di molti di noi) Sondrio-Abbadesse. Anche questo potrebbe ridurre la capacità del passantino, avendo treni che la richiedono e altri (Malpensa Express, lunga percorrenza passante) che non la richiedono e quindi rendendo difficile conciliare tutto su due soli binari.

Evidentemente la soluzione ottimale sarebbe il tunnel Garibaldi-Centrale. Nell'impossibilità di realizzarlo in tempi brevi e con risorse scarse, che ne pensate di un quadruplicamento in sede del passantino stesso, contestualmente alla realizzazione della fermata Sondrio Abbadesse? Un progetto, credo, abbastanza simile (in piccolo) al quadruplicamento Bovisa-Cadorna.
Utilizzando magari i fondi stanziati per l'Expo.

Ci sono naturalmente una quantità di questioni da chiarire, per proporre le quali prendo spunto da un intervento di Eurocity

In ogni caso, un quadruplicamento in sede dovrebbe coordinare, per così dire, i due binari già esistenti con quelli futuri: ci si potrebbe quindi chiedere se sia meglio l'esercizio per linee separate o per direzione, se si debba mantenere un bivio a Mirabello o no - e così via...
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Mon 20 October 2008; 14:08

assolutamente prioritario

abbandono del passantino da parte delle linee s
nuova linea passante S garibaldi-greco con stazione sondrio ed eventualmente istria
scambi ("coordinamento") tra le due linee a garibaldi
binari bassi 13-14 da greco 15-16 da centrale/lambrate
binari alti 17-18 per centrale/lambrate 19-20 per greco
scambi tra le 2 linee in stazione
oltre garibaldi linee diversificate salvo incroci "tecnici" e quindi fine del bivio mirabello
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby trambvs » Mon 20 October 2008; 14:38

Diciamo che, a voler essere pignoli e forse anche un po' troppo realisti a dispetto del topic nella sezione "fanta", il paragone con la Cadorna-Bovisa non è del tutto azzeccato in quanto le condizioni sono abbastanza diverse:
- il p. è quasi completamente sotterraneo, mentre la tratta delle nord era (sovrappassi a parte) tutta a cielo aperto
- il p. incrocia la MM3 e il Seveso, che sull'altro tracciato preso a paragone non esistevano, quindi la cosa si complica un po' di più
- il p. scorre in buona parte al di sotto di un ampio viale e non è così tanto costretto tra le case come accade per la Cadorna-Bovisa
- nella parte a ridosso della stazione Garibaldi sono al momento in corso altri cantieri, non vorrei che tali lavori potessero inficiare la realizzabilità di tale opera

P.S.
A proposito qualcuno ha una mappa del tracciato esatta con le relative interferenze? Soprattutto per capire le quote e i differenti livelli di transito... Oltretutto mi pare che il passantino sia realizzato con sezione a volta e non con pareti e sovrastante solaio, tale soluzione credo potrebbe rivelarsi problematica (ma forse non più di tanto) ai fini di mantenere l'esercizio durante i lavori
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Mon 20 October 2008; 15:11

trambvs wrote:... Oltretutto mi pare che il passantino sia realizzato con sezione a volta e non con pareti e sovrastante solaio, tale soluzione credo potrebbe rivelarsi problematica (ma forse non più di tanto) ai fini di mantenere l'esercizio durante i lavori


anche per quello preferirei una nuova linea verso greco indipendente dall'attuale passantino (spazio credo ce ne sia), il traffico non verrebbe perturbato durante i lavori
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Trullo » Mon 20 October 2008; 15:15

Se voglio fare una nuova linea indipendente preferisco farla passare dalla Centrale (e lasciare sull'attuale passantino tutto quello che va a Monza, e usare la linea nuova per il resto, cioè Malpensa Express, LP passante e regionali passanti)
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Mon 20 October 2008; 15:17

non c'è lo spazio :!: :!:
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Trullo » Mon 20 October 2008; 15:18

Invece, da dove la faresti passare la "nuova linea indipendente?" (caspita, sembra una definizione uscita dalla bocca di Veltroni)
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Mon 20 October 2008; 15:32

idea già postata anni fa
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Trullo » Mon 20 October 2008; 15:34

Capito.
Quindi per il primo tratto quadruplicamento in sede, indi linea indipendente, con fermata a Sondrio solo in direzione Monza.
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Mon 20 October 2008; 15:44

riterrei superflua la fermata a sondrio per chi arriva da garibaldi per centrale/lambrate o viceversa essendoci già possibilità di cambi con la M in precedenza o alla destinazione

fermo restando che comunque una banchina centrale tra i binari rossi e verdi permetterebbe comunque la fermata (credo senza troppi problemi di costruzione)
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Mon 20 October 2008; 15:46

Interessante lo schema qui sopra; anche se non ho capito perché la fermata a Sondrio dovrebbe essere solo in una direzione: infatti, la linea verde dovrebbe essere quella "lenta", mentre quella rossa è quella "veloce" attuale.

Quindi, due banchine ai lati delle due semi-linee verdi in zona Sondrio/Carbonari e la cosa è fatta...

Si potrebbe mantenere la stessa impostazione anche facendo proseguire la linea verde parallela quella rossa -vedi quadruplicamento completamente in sede - fino al Bivio Mirabello (con relativo mini-scavalco della verde sotto la rossa), con due tunnel distinti a binario unico (linea lenta) accanto a quello a doppio binario esistente (linea veloce).

(Anch'io avevo fatto un po' di schemi, tempo fa, ma preferisco rimandarli eventualmente a più avanti...)
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby Trullo » Mon 20 October 2008; 15:47

Per LP passante o Malpensa Express è evidente che Sondrio non serve.
Per i regionali da sud idem (interscambio a Rogoredo)
Per i regionali da Treviglio, invece, potrebbe essere utile

Info di servizio: Brianzolo, ti posso mandare messaggi privati o è meglio evitare?
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby EuroCity » Mon 20 October 2008; 15:49

Ooops: avevo capito male l'affermazione "in direzione Monza" di trullo; ovviamente intendeva nel senso della sola linea di Monza, non nel senso di solo verso nord... :oops: :lol:
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Mon 20 October 2008; 15:59

ripeto nulla vieta di fare due banchine ai lati dell'attuale passantino (linea rossa grossa) con all'esterno la nuova linea (verde)

fai pure trullo per i msg :wink:
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Re: Quadruplicamento passantino

Postby brianzolo » Mon 20 October 2008; 16:07

EuroCity wrote:Si potrebbe mantenere la stessa impostazione anche facendo proseguire la linea verde parallela quella rossa -vedi quadruplicamento completamente in sede - fino al Bivio Mirabello (con relativo mini-scavalco della verde sotto la rossa), con due tunnel distinti a binario unico (linea lenta) accanto a quello a doppio binario esistente (linea veloce).

ritengo possa interessare anche un cambio con la m5 a istria
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