Nuova stazione Lancetti in superficie

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby trambvs » Mon 13 October 2008; 21:06

Sei sicuro, guarda che immediatamente a sud di San Rocco si vedono chiaramente i lucernari per illuminare zenitalmente il mezzanino, inoltre si notano (non ci avevo mai fatto caso!) anche delle scale, o forse si tratta solo di lungimiranti predisposizioni :shock: , e oltre il tratto iniziale del tunnel verso Garibaldi...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby EuroCity » Mon 13 October 2008; 21:15

Intendo qui: tempo fa, se non ricordo male, avevo visto (su un opuscolo) uno schema dove si vedevano dei piani di parcheggio sotterraneo sopra la parte sud-est della stazione, dove si diramano i binari dai due tunnel da Porta Garibaldi Passante e che è lunga circa quanto le banchine stesse (più a nord-ovest).

Non ne sono del tutto sicuro, però: ma potrebbe anche essere logico, data la disponibilità degli spazi e la futura urbanizzazione della zona in questione.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby trambvs » Mon 13 October 2008; 21:19

Ah, ora ho capito, non avevo afferrato il senso del tuo messaggio... Sinceramente non ne so parlare, effettivamente le griglie di aerazione sono numerose per essere quelle di un tunnel ferroviario, però non vedo rampe di accesso (anche solo abbozzate) nei paraggi; invece paiono di buon auspicio le numerose uscite lasciate per ora "chiuse"!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby EuroCity » Mon 13 October 2008; 21:27

In effetti, oltre a questi motivi, se confrontiamo con la parte a nord-ovest della stazione Lancetti:

Image

(clic per ingrandire), allora sembra che la presenza di un intero manufatto a forma di scatola a sud-est debba essere giustificata da qualcosa: se no, forse sarebbe bastato fare delle gallerie singole, come per le diramazioni a nord-ovest che si vedono qui sopra.

Sembrerebbe dunque altamente probabile che vi possa essere già predisposto un futuro parcheggio (da completare in futuro con le rampe d'accesso), in quella parte - verso Via Valtellina - della stazione.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby Trullo » Tue 14 October 2008; 12:43

Eurocity e Trambvs, grazie per le spiegazioni, ora ho capito esattamente dove si trovano le banchine del passante
EuroCity wrote:Un po' difficile ricalcare in superficie il percorso esatto dei binari del Passante: al massimo, si potrebbero avvicinare a Lancetti i binari già previsti lungo il bordo dell'ex Scalo Farini; ma probabilmente è tutto destinato ad edificazione, ormai, in quell'area.

Effettivamente non serve che ricalchi esattamente il percorso del passante, basta che permetta di unire Lancetti con Garibaldi. Bisognerebbe capire quali degli attuali edifici che sorgono nell'area possono essere abbattuti. Inoltre bisognerebbe capire quale sia il minimo raggio di curvatura ammesso in questo tipo di collegamenti (da percorrere a una velocità commercialmente accettabile)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby EuroCity » Tue 14 October 2008; 15:04

Si potrebbe immaginare di raddrizzare un po' la linea raffigurata qui sotto, che avevamo ipotizzato a suo tempo in una discussione per collegare Lancetti al Passantino:

Image

... ovviamente immaginandola ora tutta in superficie e che lambisce la stazione Lancetti lungo il suo lato sud (visto che sopra ci sono i lucernari ed altri accessi, e quindi non ci si può passare).

Per quanto riguarda i raggi di curvatura, per andare a 60 km/h forse bastano addirittura solo 200 m: ma si potrebbe probabilmente anche fare un tracciato più veloce.

Sempre a livello di ipotesi: perché difficilmente quelle aree saranno disponibili, dato che sono ormai edificabili.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby Trullo » Tue 14 October 2008; 15:10

Quindi, volendo, lo spazio per arrivare ci sarebbe.
Lo scalo Farini mi sembra piuttosto grande: nella mia ipotesi, si libererebbe tutta la zona a sudest, dove passano attualmente i binari "diretti" tra Villapizzone e Garibaldi. Si potrebbe costruire lì, lasciando a uso ferroviario la zona sopra Lancetti, più quanto necessario a collegare Lancetti a Garibaldi, Bovisa, Villapizzone e Domodossola.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby brianzolo » Tue 14 October 2008; 15:10

penso anche io eurocity, i boss dell'edilizia non gradirebbero altri binari 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby EuroCity » Tue 14 October 2008; 15:42

E pensare che la stazione Lancetti (o Ghisolfa) la si sarebbe potuta fare benissimo tutta in superficie, come la futura stazione Prati di Caprara a Bologna (simile come ubicazione):

Image

(clic per ingrandire), con fermata allo stesso livello per tutte le linee interessate.

Invece, hanno complicato tutto così (anche se Lancetti comunque è bella dal punto di vista architettonico ed interessante da quello ferroviario)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby Trullo » Tue 14 October 2008; 18:58

Ancor più semplice sarebbe stata (non ora, trent'anni fa) una stazione a X laddove la Bovisa-Cadorna incontra la Villapizzone-Garibaldi. Niente Lancetti, niente Bovisa, niente Villapizzone, una sola stazione di interscambio supercompatta. Ma sono cose già dette.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby friedrichstrasse » Tue 14 October 2008; 21:24

Stiamo qui a fare tanti bei discorsi, e a Lancetti le fermate del 3 e delle filovie 90, 91 e 92 evitano come la peste di avvicinarsi alle uscite del passante! Interscambio ottimo! :evil: :evil: :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby msr.cooper » Tue 14 October 2008; 21:43

Il 3 interscambia perfettamente, la 92 quasi, la 90 e la 91 proprio no.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby friedrichstrasse » Tue 14 October 2008; 22:06

Già, ma da poco tempo; per 10 anni l'intescambio è stato pessimo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby trambvs » Tue 14 October 2008; 22:19

No il 3 è sempre stato lì: ha anche il sottopasso dedicato, peccato non lo usi nessuno... La 90/91 invece non ci passano per nulla da lì, quindi non c'è molto da dire, certo una fermata in Resegone (in luogo della prima in Jenner) non farebbe male a nessuno, se non ai tir che entrano alla F.lli Branca, giusto settimana scorsa ce n'erano due, uno in sosta nella corsia di marcia e uno di traverso :shock: in procinto di entrare!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby EuroCity » Fri 17 October 2008; 10:14

Per vedere la 90/91 interscambiare direttamente con Lancetti, probabilmente dovremo aspettare il nuovo ponte o sottopasso viario Lancetti-Caracciolo (o simile) ed il relativo nuovo percorso della circolare esterna.

Comunque, l'interscambio con la 90/91 ovviamente è da fare, similmente a Porta Vittoria.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests