Propongo di riutilizzare nel modo seguente lo scalo farini, una volta dismesso
Ciò che propongo è una stazione di superficie esattamente sopra la Lancetti del passante, in modo da realizzare un interscambio compatto e quasi completo.
Gli attuali binari tra Villapizzone e Garibaldi verrebbero dismessi, e tutti i treni provenienti da Villapizzone e diretti a Garibaldi superficie farebbero il percorso in blu per poi attestarsi ai binari tronchi di Garibaldi. Quindi regionali delle direttrici di Rho, Treviglio, Lodi, Pavia (tranne quelli di Rho, proverrebbero dalla cintura)
I treni provenienti da Monza via passantino invece farebbero il percorso in rosso, instradandosi tramite raccordo da realizzare verso Domodossola-Cadorna (usando una delle due coppie di binari)
Le S e i regionali di Saronno userebbero una delle due coppie di binari tra Bovisa e Cadorna
Il Malpensa Express farebbe ancora il manico d'ombrello, salterebbe sia Bovisa che Garibaldi e fermerebbe solo a Saronno, Lancetti superficie e Centrale.
Le S di Rho entrerebbero tutte nel passante come ora
Le S di Seveso e i regionali di Asso entrerebbero nel passante, tutti.
In questo modo, ogni relazione di tipo regionale o suburbano potrebbe essere soddisfatta con un solo cambio, in una delle stazioni Bovisa, Lancetti, Domodossola: tutti interscambi compatti. Resterebbero fuori solo gli scamboi tra la direttrice di Saronno e i treni che passano da Villapizzone (sia le S di Rho che i regionali di Rho, Treviglio, Lodi, Pavia) : in tal caso l'interscambio dovrebbe essere doppio: a Domodossola e poi a Lancetti.
Lo spazio compreso tra Lancetti e Garibaldi potrebbe essere utilizzato per realizzare gli scavalchi necessari a mimimizzare le intersezioni a raso.