Nuova stazione Lancetti in superficie

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby Trullo » Mon 13 October 2008; 14:22

Propongo di riutilizzare nel modo seguente lo scalo farini, una volta dismesso
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Ciò che propongo è una stazione di superficie esattamente sopra la Lancetti del passante, in modo da realizzare un interscambio compatto e quasi completo.
Gli attuali binari tra Villapizzone e Garibaldi verrebbero dismessi, e tutti i treni provenienti da Villapizzone e diretti a Garibaldi superficie farebbero il percorso in blu per poi attestarsi ai binari tronchi di Garibaldi. Quindi regionali delle direttrici di Rho, Treviglio, Lodi, Pavia (tranne quelli di Rho, proverrebbero dalla cintura)
I treni provenienti da Monza via passantino invece farebbero il percorso in rosso, instradandosi tramite raccordo da realizzare verso Domodossola-Cadorna (usando una delle due coppie di binari)
Le S e i regionali di Saronno userebbero una delle due coppie di binari tra Bovisa e Cadorna
Il Malpensa Express farebbe ancora il manico d'ombrello, salterebbe sia Bovisa che Garibaldi e fermerebbe solo a Saronno, Lancetti superficie e Centrale.
Le S di Rho entrerebbero tutte nel passante come ora
Le S di Seveso e i regionali di Asso entrerebbero nel passante, tutti.

In questo modo, ogni relazione di tipo regionale o suburbano potrebbe essere soddisfatta con un solo cambio, in una delle stazioni Bovisa, Lancetti, Domodossola: tutti interscambi compatti. Resterebbero fuori solo gli scamboi tra la direttrice di Saronno e i treni che passano da Villapizzone (sia le S di Rho che i regionali di Rho, Treviglio, Lodi, Pavia) : in tal caso l'interscambio dovrebbe essere doppio: a Domodossola e poi a Lancetti.

Lo spazio compreso tra Lancetti e Garibaldi potrebbe essere utilizzato per realizzare gli scavalchi necessari a mimimizzare le intersezioni a raso.
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby brianzolo » Mon 13 October 2008; 14:33

la stazione lancetti è molto più a destra di dove l'hai disegnata


I treni provenienti da Monza via passantino invece farebbero il percorso in rosso, instradandosi tramite raccordo da realizzare verso Domodossola-Cadorna

per andare in centro da monza sarebbe comunque più comoda la m1 a sesto o (se ci fosse) il cambio a sondrio abbadesse, inutile mandarle in cadorna

Quindi regionali delle direttrici di Rho, Treviglio, Lodi, Pavia (tranne quelli di Rho, proverrebbero dalla cintura)
22 minuti da lambrate a garibaldi via villapizzone , 11 se via passantino
a che pro visto che tutti scenderebbero tra rogoredo a lambrate?
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby Trullo » Mon 13 October 2008; 14:47

brianzolo wrote:la stazione lancetti è molto più a destra di dove l'hai disegnata

Intendi dire più a est? Di quanto? Ci starebbero comunque i percorsi da me disegnati, con una curva più stretta?

brianzolo wrote:
I treni provenienti da Monza via passantino invece farebbero il percorso in rosso, instradandosi tramite raccordo da realizzare verso Domodossola-Cadorna

per andare in centro da monza sarebbe comunque più comoda la m1 a sesto o (se ci fosse) il cambio a sondrio abbadesse, inutile mandarle in cadorna

Da Sesto a Cadorna in treno sarebbero 20 minuti circa, in metropolitana sarebbero 22. Forse per andare in Duomo è più comodo cambiare a Sesto, ma per andare nei rami ovest di M1 è più comoda Cadorna. Senza contare l'interscambio a Domodossola con le S e i regionali di Saronno. Resterebbe comunque utilissima Sondrio M3

brianzolo wrote:Quindi regionali delle direttrici di Rho, Treviglio, Lodi, Pavia (tranne quelli di Rho, proverrebbero dalla cintura)
22 minuti da lambrate a garibaldi via villapizzone , 11 se via passantino
a che pro visto che tutti scenderebbero tra rogoredo a lambrate?


Il passantino verrebbe saturato da S di Monza e Malpensa Express. Sono d'accordo con te che il giro risultante è lungo, ma dove le potremmo mandare altrimenti?
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby brianzolo » Mon 13 October 2008; 14:53

@ stazione lancetti forse ci sta ma non sono così sicuro

credo che cambiare coi regionali di saronno sia il minore dei problemi di chi arriva da monza :lol:
è prioritario arrivare a milano il più in fretta possibile e con le migliori possibilità di cambi, il giro garibaldi domodossola cadorna per me non va in questo senso


Il passantino verrebbe saturato da S di Monza e Malpensa Express. Sono d'accordo con te che il giro risultante è lungo, ma dove le potremmo mandare altrimenti?
regionali da rho e como a lambrate-forlanini-zama-rogoredo
quelle da treviglio, pavia, lodi a rho fiera via lambrate-dergano m3
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby Trullo » Mon 13 October 2008; 14:58

brianzolo wrote:è prioritario arrivare a milano il più in fretta possibile e con le migliori possibilità di cambi, il giro garibaldi domodossola cadorna per me non va in questo senso

Guarda che fino a Garibaldi è lo stesso giro che fanno ora alcuni dei treni da Monza. Sto solo parlando di prolungare. Lancetti superficie: interscambio migliore di Garibaldi con le linee del passante. Domodossola: interscambio con le S di Saronno e in prospettiva con M5. Cadorna: interscambio con i rami ovest di M1, distanza pedonale da alcuni luoghi di interesse (università cattolica, per esempio)
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby brianzolo » Mon 13 October 2008; 15:13

stai parlando di tutte le linee di monza o solo di alcune?
se s9 ed s11 continueranno ad avere percorsi diversi io continuerò a preferire sesto per andare e soprattutto per tornare dal centro
il numero degli utenti che troverebbero utile domodossola per cambiare coi regionali delle nord sarebbe paragonabile a quelli che da seregno devono cambiare nel nodo di monza per andare ad arcore o da tradate cambiano nel nodo di saronno per lomazzo :mrgreen:
per qualunque altra destinazione milanese la m1 presa a sesto darebbe gli stessi vantaggi :wink:
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby Trullo » Mon 13 October 2008; 15:17

Possibilmente, di tutte (compatibilmente con la capacità del passantino).
Da Sesto a Garibaldi ci arrivo, oggi, in 20 minuti. E' ipotizzabile arrivare da Garibaldi a Cadorna in 9 minuti? Fa 20.
Da Sesto a Cadorna ci arrivo, da orario, in 22.
Se da Monza devo andare alla vecchia fiera, o al centro direzionale di Bisceglie, o a San Siro, o al teatro nazionale in Piazza Piemonte, o in qualunque destinazione a ovest di Cadorna, non arrivo prima in treno (posto che ci sia il collegamento da me disegnato) che in metropolitana?
Se poi volessi andare da Monza alla fiera nuova, non cambierei meglio a Lancetti che a Garibaldi (dove ci vogliono almenbo cinque minuti, sempre che nel frattempo non ci si sia persi?)
E se da Monza volessi andare a Novate?
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby brianzolo » Mon 13 October 2008; 15:25

da sesto a garibaldi ci vogliono 14 minuti circa in treno, 22 da lissone
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby Trullo » Mon 13 October 2008; 15:31

Effettivamente, il tempo di percorrenza varia tra 11 e 14 minuti.
Vorrei capire la distanza tra Sesto e Garibaldi, e come è possibile, comunque, che ci voglia lo stesso tempo a fare Sesto-Garibaldi (una fermata intermedia) e Paderno-Bovisa (circa stessa distanza, quattro fermate intermedie).
Immagino che questi tempi si possano risurre, rendendo ancora più attrattiva la "soluzione Cadorna"
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby brianzolo » Mon 13 October 2008; 15:35

guarda che noi non abbiamo le nord :lol: :lol:

il tragitto greco-garibaldi a seconda dai treni e delle ore varia da 6 a 11 minuti 8--)

comunque ti assicuro che stante la attuale situazione con s9-s11 sbinate tra garibaldi e lambrate , se da cadorna/duomo vuoi essere certo di arrivare a casa in tempi decenti conviene la m1 fino a sesto e poi il primo treno disponibile :wink:
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby EuroCity » Mon 13 October 2008; 16:10

Ecco la posizione esatta di Lancetti:

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(clic per ingrandire; non fate caso alle linee aggiunte).

Personalmente, però, sono contrario a qualsiasi ipotesi che salti la fermata di Garibaldi.

Se invece si trattasse di una stazione Lancetti di superficie aggiuntiva lungo le linee già previste, allora eventualmente si potrebbe anche considerare...
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby Trullo » Mon 13 October 2008; 16:14

Perdonami, ma non riesco a capire molto bene lo schema.
Secondo te è possibile mettere dei binari, in superficie, che ricalchino il percorso del passante?
Guarda che non voglio togliere niente a Garibaldi, solo aggiungere una fermata in più, Lancetti, sia a tutti i treni che da Villapizzone vanno a Garibaldi, sia ai treni di Monza che anzichè attestati a Garibaldi vedo prolungati su Lancetti nuova-Domodossola-Cadorna (anche pensando che i 4 binari da Bovisa a Cadorna sono, forse, sottoutilizzati)

Ci sarebbe perè a questo punto un dubbio, a cui non avevo pensato: i 10 binari di testa di Cadorna reggerebbero R e S di Saronno + S di Monza?
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby trambvs » Mon 13 October 2008; 16:17

Per avere un riferimento corretto della posizione di Lancetti sulla foto postata è sufficiente proseguire verso destra lungo la via (Lancetti appunto) in prossimità del rettangolo in nero della posizione ipotizzata, nello slargo a verde immediatamente preceduto dal fabbricato quasi quadrato con copertura grigia c'è l'ingresso alla stazione: da lì il mezzanino e le banchine si sviluppano interamente in direzione San Rocco... :wink:
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby EuroCity » Mon 13 October 2008; 16:21

Infatti, l'asse delle banchine di Lancetti è in corrispondenza del nome della stazione, dove c'è il simbolo circolare con due riquadri bianchi e due neri: quindi, in corrispondenza dell'incrocio tra Via dell'Aprica e Via Maloja (vedi anche qui su Google Maps).

Un po' difficile ricalcare in superficie il percorso esatto dei binari del Passante: al massimo, si potrebbero avvicinare a Lancetti i binari già previsti lungo il bordo dell'ex Scalo Farini; ma probabilmente è tutto destinato ad edificazione, ormai, in quell'area.
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Re: Nuova stazione Lancetti in superficie

Postby EuroCity » Mon 13 October 2008; 20:54

Se si ingrandisce l'immagine di Google, si vede proprio anche il contorno della stazione, che si estende molto oltre le banchine, fin verso Via Valtellina (e forse integra anche un parcheggio sotterraneo nella parte sud-est)...
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