Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby avc » Wed 08 October 2008; 20:39

mi sono contraddetto da solo...diciamo che per ora il tram sta bene lì...se avessimo soldi da buttare via (cosa che nn accadrà mai sec me) si potrà fare l'interramento!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby S-Bahn » Wed 08 October 2008; 23:10

Anche avendo i soldi è in genere negativo interrare i tram.
In genere, perché non escludo situazioni particolari che coprono lo 0,01% della rete :lol:

Ma mi spiego. Il bello del tram è la sua elevatissima compatibilità con la città che rende possibile inserirlo in superficie, anche in aree pedonali o critiche, dove è massima la fruibilità e dà il meglio di sé.
Metterlo sotto terra, in genere, peggiora complessivamente la sua utilità, la sua visibilità la sensazione di sicurezza e bla bla bla...

E per cosa poi alle Colonne? Per mettere quattro tavolini dei bar sui binari o per fare i pirla avanti e indietro con gli scooter?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby friedrichstrasse » Wed 08 October 2008; 23:22

Quoto ed aggiungo che già oggi c'è tutto lo spazio per piazzare tavolini e fare i pirla con gli scooter; la sede tramviaria occupa uno spazio irrilevante, rispetto all'area; e in più non diversamente utilizzabile, perché il tram corre dietro le colonne, discosto dall'area pedonale e di svago.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby Stadtbahn » Thu 09 October 2008; 9:57

Stante tutto ciò, mi piacerebbe capire perché qualcuno sostiene questa cagata pazzesca. Voglio dire, quali sono le ragioni (quelle reali e quelle addotte e presunte tali) per cui da anni ormai si perde tempo dietro a stro...ate simili, perdendo di vista i problemi veri :?: Tipo la proliferazione semaforica, che limita la capacità stradale e causa problemi tipo Cordusio/Orefici/Torino/Mazzini, che qualche mente fresca poi va ad attribuire ai "tram lunghi".
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby GLM » Thu 09 October 2008; 15:55

ma l'inrocio orefici-torino-mazzini non è stato il primo a milano ad avere un semaforo? e quando è successo non c'era ancora un traffico privato paragonabile ad oggi, credo, quindi la situazione doveva essere simile a quella di oggi...che si siano già sbagliati all'epoca?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby trambvs » Thu 09 October 2008; 16:01

Sul fatto che sia stato il primo non saprei proprio dire, però mi pare che ci fosse un vigile deputato a comandarlo da un apposito quadro in modo da regolarizzare i flussi, quanto al traffico credo che si trattasse però di una situazione simile, molte auto private, meno scooter e furgoni, inoltre dubito che non fosse comunque presente nei paraggi un vigile urbano in modo da evitare il caos che è oggi presente; senza contare le numerose differenze dei mezzi sia pubblici che privati in termini di accelerazioni, frenate, ma anche dimensioni...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby Federico_2 » Thu 09 October 2008; 16:05

S-Bahn wrote:Anche avendo i soldi è in genere negativo interrare i tram.
In genere, perché non escludo situazioni particolari che coprono lo 0,01% della rete :lol:

Ma mi spiego. Il bello del tram è la sua elevatissima compatibilità con la città che rende possibile inserirlo in superficie, anche in aree pedonali o critiche, dove è massima la fruibilità e dà il meglio di sé.


A tal proposito, vi è un interessantissimo studio da parte del comune di Firenze sul perchè ha scelto un tram e non una linea di bus o una metropolitana interrata, spiegando quando conviene il tram e quando la metropolitana
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby Stadtbahn » Thu 09 October 2008; 16:06

^^ Si trova in rete? :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby Federico_2 » Thu 09 October 2008; 16:23

In rete si trova in una sintesi molto interessante:

http://www.comune.firenze.it/opencms/ex ... ronto.html

A tal proposito, sembra interessante che se non viene approvato l'ultimo progetto della linea 2 della tranvia (quella che passa dal Duomo), il comune farà come previsto nel progetto 1 (ossia passa in Duomo con tanto di elettrificazione)

http://ufficiostampaonline.comune.fi.it ... 6458&test=
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby Trullo » Thu 09 October 2008; 16:25

Interessantissimo e condivisibile, per città delle dimensioni di Firenze, Zurigo..
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Interramento linea tranviaria 3 in piazza Vetra

Postby trambvs » Thu 09 October 2008; 16:31

Già: chiaro, essenziale e condivisibile! Peccato che i soli interratori ignorino completamente ogni osservazione contenuta nel documento...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests

cron