la cambiamo sta rete - 2?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Cambiamo tutto?

Si
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No
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Non so
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Esprimo riserve e motivo
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby Trullo » Wed 12 November 2008; 14:24

Posto qui uno schema che racchiude due proposte diverse, entrambe più volte fatte su questo forum

- Passante per linee suburbane Cadorna-Repubblica-Centrale, come da disegno di Brianzolo

- Passante per LP e regionali che sia un quadruplicamento (o sestuplicamento?) in variante dell'attuale passante e che abbia una HBF tra Repubblica e Porta Venezia, come da disegno di Indaco1.
A questo aggiungo un raccordo che instradi il passantino (da usare per regionali e LP di Monza) verso la nuova HBF anzichè verso Garibaldi.

Combinando le due cose, viene questo

Image

Spiegazione
In rosso RER A (Saronno/Mariano)-Primo passante-(Abbiategrasso/Lodi/Pavia/Treviglio)
In azzurro (in blu la parte da costruire) RER B (Gallarate/Magenta)-Secondo passante-Monza-(Saronno/Molteno/Carnate)
In arancione (in giallo la parte da costruire) RER C Bovisa-Cintura-Rogoredo
In verde (in verde scuro la parte da costruire) Regionali e LP con stazione centrale sotterranea sotto i giardini di porta Venezia (e interscambio con Repubblica M3 e RER, Porta Venezia M1 e RER). I regionali fermano anche a Bovisa, Rho Fiera, Sesto, Segrate, Rogoredo. La LP solo nella nuova stazione centrale sotterranea

Per completare il tutto, traccio anche le linee metropolitane (dove unisco i rami Bisceglie e Linate in un'unica linea passante per il centro, mentre NON ipotizzo il ramo ovest di M4 e quello sud di M6)
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby brianzolo » Wed 12 November 2008; 15:16

nel frattempo per la gioia di chi odia paint, ho rielaborato il disegnino con la mia proposta che ti avevo anticipato

la linee da porta venezia proseguono tutte per sempione-cadorna e cambiando colore ed eventualmente nome poi da cadorna vanno tutte verso cairoli-turati-garibaldi e il primo passante verso lancetti
le linee da monza proseguono tutte per cadorna e domodossola
la tratta turati cadorna è ad alta capacità tipo chatelet-gare du nord rer b-d

la stazione lp in questo caso non serve i cambi con la lp si fanno a centrale o garibaldi

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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby Trullo » Wed 12 November 2008; 15:23

Se fai in modo che i treni da Cadorna prolunghino su Repubblica, non hai più bisogno del "cappio"
La linea verde e la rossa possono continuare per l'attuale passante.
L'interscambio con Cadorna è garantito comunque dalla linea blu

Punti che mi rendono perplesso
- Non è chiaro che ne fai dei regionali. Se le linee rossa blu e verde sono comuni a S e regionali, vedo critica la rossa da sudest (ci sta tutto?)
- La LP immagino sia prevalentemente attestata in Centrale, che però è raggiungibile senza cambio solo da un numero limitato di origini, non da tutte.
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby brianzolo » Wed 12 November 2008; 15:41

sono convinto che quelli che devono andare in centro sono più di quelli che utilizzano le relazioni cosiddette passanti, perchè costringerli a un cambio in più? :lol: :lol: :lol: sono in vena di spese
edit: non dobbiamo ridurre anche i carichi delle M?

i colori che ho usato identificano delle relazioni
rosso cadorna sempione garibaldi porta venezia e tutto est e sud
verde cadorna-cairoli-garibaldi e tutto ex passante nord-ovest bovisa e villapizzone
blu tutte le s da monza che continuano verso domodossola e bovisa

le R dovrebbero starci senza inutili doppioni di S

riedit
se la linea rossa proseguisse verso sud sul percorso previsto della m6 e la verde verso pagano e san cristoforo ti piacerebbe di più?

triedit
tutte le s userebbero una delle linee che ho scritto sopra
cosa vieta alle r (ma quante ce ne sono?) di usare i binari di cintura est e il passantino se ci fosse problema di saturazione?
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby Trullo » Wed 12 November 2008; 19:13

brianzolo wrote:riedit
se la linea rossa proseguisse verso sud sul percorso previsto della m6 e la verde verso pagano e san cristoforo ti piacerebbe di più?


Sì, sicuramente

brianzolo wrote:triedit
tutte le s userebbero una delle linee che ho scritto sopra
cosa vieta alle r (ma quante ce ne sono?) di usare i binari di cintura est e il passantino se ci fosse problema di saturazione?

Proviamo a ragionare sul sudest
Dunque in punta dovremmo avere almeno
4 S/ora Abbiategrasso
4 S/ora Pavia
4 S/ora Lodi
4 S/ora Treviglio
2 R/ora Voghera
2 R/ora Piacenza
2 R/ora Treviglio
Totale 22 treni/ora. Sono troppi? (e mi sto mantenendo basso: sto cioè supponendo che da Milano non ci siano treni regionali per Stradella, Cremona, Bergamo, ma che le destinazioni corrispondenti siano raggiungibili solo con diretti, che a quel punto vanno in Centrale, o a prezzo di cambi a Lodi, Pavia o Treviglio).
Se sono troppi, nulla vieta un percorso via cintura-passantino per i regionali, naturalmente
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby brianzolo » Thu 13 November 2008; 11:51

beh visto che l'attuale passante nella ipotesi di maggior sfruttamente ne prevede 16... qualcosa in cintura dovrà pure andare

ipotizzerei delle R passanti est-ovest via lambrate(m2)-dergano(m3)-certosa-rhofiera(m1)
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby Trullo » Thu 13 November 2008; 12:25

Per quale motivo i pendolari che vengono da più lontano non dovrebbero avere un accesso rapido al centro, e dovrebbero utlizzare un percorso con interscambi scomodi come Lambrate, l'eventuale Turro e Dergano?
Almeno, falli passare dal passantino (visto che Monza l'hai mandata tutta su Centrale)
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby brianzolo » Thu 13 November 2008; 12:44

Il passantino dovrebbe essere dedicato a LP passante e mpx express
ho anche proposto di spostare tutte le s da monza nel nuovo passante "blu"

beh dai le fermate per le R da sud potrebbero essere
rogoredo m3
zama linee S
forlanini linee S e m4
lambrate m2
eventuale turro m1
dergano m3
certosa
rho fiera m1
occasioni di cambi utili ce ne sono diversi
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby Trullo » Thu 13 November 2008; 12:54

Da sud si (Rogoredo e Forlanini)
Per i regionali da Treviglio meno.
Caso mai mandiamo in cintura nord i soli regionali da Lodi e Pavia e via passantino solo quelli da Treviglio
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby brianzolo » Thu 13 November 2008; 13:03

quelli da treviglio avrebbero comunque anche possibile coincidenza a segrate/pioltello con s5-6
un treno ogni 15' verso il passante (così come a fiera e certosa per chi arriva da ovest)

in caso di ipotetica stazione "pallanza-greco" avremmo anche le 4 S da monza verso il passante centrale (potrebbe anche essere la stessa turro....)
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby Prometheus » Sat 31 January 2009; 19:25

andr79mi wrote:
brianzolo wrote:"metropolitana regionale" è una linea S chiamata con un altro nome per convincere chi deve usarla che non è un treno regolarmente in ritardo :wink:


Oppure "metropolitana regionale" può indicare una qualunque linea ferroviaria nel raggio di 20km se la scritta stessa è collocata su un cartellone che pubblicizza qualche nuovo quartiere residenziale tirato su dal palazzinaro di turno.. :twisted:


Lo scomputo oneri è già un'idea superata ... sia per la crisi (per caso qualcuno ha notizie di nuove realizzazioni immobiliari in corso?) sia per sviluppi fiscali concreti, ma soprattutto per il livello qualitativo delle opere pubbliche e dei materiali utilizzati realizzate con questo metodo. Efficace, per carità, ma con dei limiti che sono stati evidenziati a distanza di anni.

Sarebbe più facile che le amministrazioni realizzassero queste opere a fronte di ulteriori benefici. D'altronde gli Oneri di Urbanizzazione sono sempre stati un fondamento per la crescita del patrimonio comunale; tuttavia e purtroppo per l'ingiustificata capacità di sperperare risorse sono finite nella stra grande maggioranza dei casi nella gestione corrente. Tanto si incassava dagli oneri tanto si spendeva nella parte corrente e non patrimoniale. perpetrando così una ferita di non poco conto sul futuro dello Stato italiano.

Tornando sui passi il raggio 20Km è un po' cortino... (sarai mica un altro braccino corto come brianzolo :mrgreen: ) se i Km di range sarebbero almeno 30... avremmo di che dare lavoro a Milano specie ora che si è tutti in crisi appassionatamente :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby andr79mi » Sun 01 February 2009; 20:52

Con la mia affermazione sulla "metropolitana regionale" non intendevo in alcun modo la realizzazione di qualche nuova infrastruttura (nè tanto meno servizio) che faciliti l'accesso tramite TPL ad un'area di nuova urbanizzazione, cosa che, come ben sappiamo purtroppo, non accade mai...

La mia era solo una battuta, osservando la tendenza ad abusare del termine "metropolitana" anche quando trattasi di una comunissima ferrovia (fosse anche la Pavia-Codogno) perchè "fa figo". Questo utilizzo è quantomai utilizzato dagli immobiliaristi (leggi palazzinari) sui manifesti che pubblicizzano quartieri residenziali di nuova costruzione, di solito rappresentati come immersi in un'atmosfera bucolica, circondati da laghetti cristallini e serviti da comodissime "metropolitane regionali" che ti fiondano in p.za del Duomo in 20 minuti, fossero anche distanti 50 km (hai ragione 20 km sono pochi, ormai "vicino a Milano" significa almeno fino a 50 km).
Ovviamente poi la realtà è ben altra, sia per l'atmosfera decisamente meno bucolica :twisted:, sia perchè tali quartieri vengono costruiti molto spesso lontano da qualsiasi forma appetibile di TPL e quindi...tutti in auto in coda verso Milano!

Per il resto sono d'accordo con te, le cosiddette "opere compensative" hanno lasciato molto spesso a desiderare come qualità delle realizzazioni, ben distante da quella prevista in fase di progetto.
La speranza è quella che la cosiddetta "crisi" che stiamo vivendo sia lo spunto per riflettere maggiormente, oltre che su un migliore impiego del denaro, pubblico o privato che sia, anche su un migliore utilizzo del territorio...
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Re: la cambiamo sta rete - 2?

Postby Prometheus » Mon 02 February 2009; 0:54

Credo che un ulteriore aspetto che caratterizza i ragionamenti (più o meno fanta) sia la presenza di una notevole differenza del tessuto urbanistico di Milano; il Nord è storicamente più sviluppato del sud (con redistribuzione della popolazione nella misura di 3 a 1) e questo comporta lo squilibrio anche dei servizi ferroviari (spesso si parla di una misura di 2 a 1il primo a fornire il dato è stato cooper :wink: ); per questo nel cambiamo 3 parlavo anche di RegioExpress passanti ma anche attestati. Corse passanti che caratterizzerebbero in tutto e per tutto le reti S.

Ciò che cerco di far intendere ripetendomi ogni tanto è che in periodi di crisi è opportuno ridurre il portafoglio quantitativo, ma sulla gamma dei servizi. L'aura metropolitana di Milano è a 25 - 30 Km effettivi; 70 Km è il nuovo e abbastanza condivisibile limite suburbano; il limite regionale - interregionale può essere realisticamente spinto ai 140 Km.
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