Posto qui uno schema che racchiude due proposte diverse, entrambe più volte fatte su questo forum
- Passante per linee suburbane Cadorna-Repubblica-Centrale, come da disegno di Brianzolo
- Passante per LP e regionali che sia un quadruplicamento (o sestuplicamento?) in variante dell'attuale passante e che abbia una HBF tra Repubblica e Porta Venezia, come da disegno di Indaco1.
A questo aggiungo un raccordo che instradi il passantino (da usare per regionali e LP di Monza) verso la nuova HBF anzichè verso Garibaldi.
Combinando le due cose, viene questo
Spiegazione
In rosso RER A (Saronno/Mariano)-Primo passante-(Abbiategrasso/Lodi/Pavia/Treviglio)
In azzurro (in blu la parte da costruire) RER B (Gallarate/Magenta)-Secondo passante-Monza-(Saronno/Molteno/Carnate)
In arancione (in giallo la parte da costruire) RER C Bovisa-Cintura-Rogoredo
In verde (in verde scuro la parte da costruire) Regionali e LP con stazione centrale sotterranea sotto i giardini di porta Venezia (e interscambio con Repubblica M3 e RER, Porta Venezia M1 e RER). I regionali fermano anche a Bovisa, Rho Fiera, Sesto, Segrate, Rogoredo. La LP solo nella nuova stazione centrale sotterranea
Per completare il tutto, traccio anche le linee metropolitane (dove unisco i rami Bisceglie e Linate in un'unica linea passante per il centro, mentre NON ipotizzo il ramo ovest di M4 e quello sud di M6)