Nelle nostre speculazioni di solito consideriamo esclusivamente le linee S, vorrei invece raccogliere in questo topic le idee di miglioramento per il servizio dei treni regionali, in particolare quelli che gravitano su Milano.
Provo a dire la mia
Prima di tutto, quali sono i regionali che gravitano su Milano? Per il momento direi quelli dove l'infrastruttura consente un doppio livello di servizio: sulla Saronno (per varese, laveno, como, novara) sulla Treviglio (sicuramente per Brescia e Cremona, forse anche per Treviglio Ovest-Bergamo) sulla Lodi (sicuramente per Piacenza, forse per Cremona)
Diversa la situazione sulle linee di Novara (dove la S arriva a Novara) e di Varese (dove analogamente la S arriva a Varese), simile sarà a breve la situazione sulle linee di Monza (dove avremo S per Como e Lecco, mentre non capisco come mai non si chiameranno R i regionali per Bergamo via Carnate, visto che faranno tutte le stazioni esattamente come S5 S6 S7 S8 S11)
Infine abbiamo la situazione "sporca" di linee come Asso (e in prospettiva Pavia e Mortara) dove a prezzo di un servizio non ideale si riesce o si riuscirà a far convivere regionali e S su due binari: ecco quindi regionali per Asso, Alessandria, Voghera, Stradella
Infine, ci sono dei treni che si chiamano "regionale" ma sono i vecchi diretti, fermano solo nelle stazioni principali: esempio i treni per la Valtellina o Mantova
Ecco ora come mi muoverei
Passo 1.
Assegnazione di un numero a ogni linea, con simbolo diverso per regionale e diretto. Esempio R1 Milano-Saronno-Novara.. RV1 Milano-Tirano che fa solo poche fermate. Orario cadenzato (direi un'ora, che diventa mezz'ora in punta sulle linee a maggior traffico)
I RV li manderei in centrale, perchè sono in tutto e per tutto degli IR limitati a una sola regione
I R delle nord li lascerei in cadorna, gli altri (che provengono solo da sud e da est, tranne forse qualcosa dal Sempione) via cintura con fermate Lambrate e Villapizzone e attestati a Garibaldi superficie
Passo 2
Aggiunta di fermate per interscambi con metropolitana e linee S: Dergano, Turro, Forlanini, ecc.
Passo 3:
Sistemazione di Bovisa con unica stazione che ingloba i treni che attualmente passano da Villapizzone. Realizzazione di quanto necessario fuori Milano per avere anche sulle altre linee il doppio livello di servizio (quadruplicamenti anche in variante, deviazione della Asso via Seregno e della Mortara via Magenta) e istituzione di regionali anche per Novara (con S limitate a Magenta) Varese, Arona, Luino (con S limitate a Gallarate) Como (con S limitate a Seregno o Meda Interscambio) Lecco Bergamo (con S limitate a Carnate). Nel caso i treni su Garibaldi fossero troppi, alcuni possono essere attestati a Cadorna
Passo 4 (fantascienza)
Tunnel a 4 binari tra Garibaldi e Centrale. I regionali condividono, tutti, la tratta Bovisa-Garibaldi-Centrale. La Bovisa-Cadorna e la cintura nord non hanno più traffico regionale (eventualmente, istituire sullo stesso percorso una linea S semicircolare)