Fanta regionali

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Fanta regionali

Postby Trullo » Thu 02 October 2008; 12:53

Nelle nostre speculazioni di solito consideriamo esclusivamente le linee S, vorrei invece raccogliere in questo topic le idee di miglioramento per il servizio dei treni regionali, in particolare quelli che gravitano su Milano.


Provo a dire la mia

Prima di tutto, quali sono i regionali che gravitano su Milano? Per il momento direi quelli dove l'infrastruttura consente un doppio livello di servizio: sulla Saronno (per varese, laveno, como, novara) sulla Treviglio (sicuramente per Brescia e Cremona, forse anche per Treviglio Ovest-Bergamo) sulla Lodi (sicuramente per Piacenza, forse per Cremona)
Diversa la situazione sulle linee di Novara (dove la S arriva a Novara) e di Varese (dove analogamente la S arriva a Varese), simile sarà a breve la situazione sulle linee di Monza (dove avremo S per Como e Lecco, mentre non capisco come mai non si chiameranno R i regionali per Bergamo via Carnate, visto che faranno tutte le stazioni esattamente come S5 S6 S7 S8 S11)
Infine abbiamo la situazione "sporca" di linee come Asso (e in prospettiva Pavia e Mortara) dove a prezzo di un servizio non ideale si riesce o si riuscirà a far convivere regionali e S su due binari: ecco quindi regionali per Asso, Alessandria, Voghera, Stradella
Infine, ci sono dei treni che si chiamano "regionale" ma sono i vecchi diretti, fermano solo nelle stazioni principali: esempio i treni per la Valtellina o Mantova

Ecco ora come mi muoverei

Passo 1.
Assegnazione di un numero a ogni linea, con simbolo diverso per regionale e diretto. Esempio R1 Milano-Saronno-Novara.. RV1 Milano-Tirano che fa solo poche fermate. Orario cadenzato (direi un'ora, che diventa mezz'ora in punta sulle linee a maggior traffico)
I RV li manderei in centrale, perchè sono in tutto e per tutto degli IR limitati a una sola regione
I R delle nord li lascerei in cadorna, gli altri (che provengono solo da sud e da est, tranne forse qualcosa dal Sempione) via cintura con fermate Lambrate e Villapizzone e attestati a Garibaldi superficie

Passo 2
Aggiunta di fermate per interscambi con metropolitana e linee S: Dergano, Turro, Forlanini, ecc.

Passo 3:
Sistemazione di Bovisa con unica stazione che ingloba i treni che attualmente passano da Villapizzone. Realizzazione di quanto necessario fuori Milano per avere anche sulle altre linee il doppio livello di servizio (quadruplicamenti anche in variante, deviazione della Asso via Seregno e della Mortara via Magenta) e istituzione di regionali anche per Novara (con S limitate a Magenta) Varese, Arona, Luino (con S limitate a Gallarate) Como (con S limitate a Seregno o Meda Interscambio) Lecco Bergamo (con S limitate a Carnate). Nel caso i treni su Garibaldi fossero troppi, alcuni possono essere attestati a Cadorna

Passo 4 (fantascienza)
Tunnel a 4 binari tra Garibaldi e Centrale. I regionali condividono, tutti, la tratta Bovisa-Garibaldi-Centrale. La Bovisa-Cadorna e la cintura nord non hanno più traffico regionale (eventualmente, istituire sullo stesso percorso una linea S semicircolare)
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Re: Fanta regionali

Postby S-Bahn » Thu 02 October 2008; 13:40

Giusto per completare il quadro e precisare.
Treni come i Diretti della Valellina, ora classificatti morettianamente come Regionali, come li consideri? A parte, perchè li chiameresti di nuovo Diretti e basta, oppure (R o D che siano) li tratti allo stesso modo, anche se hanno meno fermate, con un numero ecc..
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Re: Fanta regionali

Postby Trullo » Thu 02 October 2008; 13:49

Li chiamerei in un altro modo (che sia diretti o regionali veloci poco importa) ma comunque con un numero e un cadenzamento.
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Re: Fanta regionali

Postby brianzolo » Thu 02 October 2008; 13:53

visto che i R dalla prima fermata S in giù non dovrebbero fare altre fermate fino a milano, esclusi nodi tipo monza o rho, perchè non li chiamiamo tutti diretti e amen?

edit

COMUNQUE SI AL NUMERO D1-D2-D3 ECC ECC


in nessuna mappa RER o S-bahn ci sono anche i regionali, mentre sulle mappe transilien ci sono anche le linee RER
che procedura intendiamo seguire?
traduco
nel caso si arrivi ad una entità sovracomunale di controllo e gestione tipo ratp, la competenza si ferma alle S (rer) o si espande ai regionali? (sncf in francia)
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Re: Fanta regionali

Postby msr.cooper » Thu 02 October 2008; 22:33

1) Cadenzamento e standardizzazione delle fermate su tutte le linee. Solo in seguito assegnazione di un codice alle linee Regionali e Regionali Veloci (con questa definizione mi riferisco ai cosiddetti semidiretti).
2) Estensione del doppio servizio su tutte le direttrici di accesso a Milano, eventualmente accorpando alcune provenienze tramite nuovi raccordi (Asso su Chiasso, Mortara su Novara, etc...)
3) Costruzione del tunnel a 4 binari tra Garibaldi e Centrale. Una volta realizzato, le provenienze dei RV saranno accoppiate e tutte le linee transiteranno nel tunnel.

Questione Diretti. Li attesterei a Centrale e a Garibaldi e non darei loro un codice. Considero Diretti solo i treni a media percorrenza (max 150/200 km circa) che fermano solamente nei nodi.

Destinazioni dei Regionali Veloci a regime (da approfondire):
-> ALESSANDRIA/MORTARA, NOVARA/VERCELLI, ARONA/VERBANIA, VARESE/PORTO CERESIO, NOVARA (FNM), MALPENSA, VARESE/LAVENO (FNM), COMO (FNM)
<- COMO/VARESE(!?), ASSO, LECCO, BERGAMO/ORIO (Carnate), BERGAMO/ORIO (Treviglio), BRESCIA, CREMONA (Codogno), PIACENZA, TORTONA/STRADELLA

Fermate nell'area milanese.
Corridoio 1: RHO (no Mortara e Novara) - RHO FIERA - GARIBALDI - CENTRALE - SESTO I MAGGIO - MONZA
Corridoio 2: BOVISA - GARIBALDI - CENTRALE - LAMBRATE - SEGRATE (stazione porta?) / ROGOREDO
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Re: Fanta regionali

Postby Trullo » Fri 03 October 2008; 11:20

msr.cooper wrote:Destinazioni dei Regionali Veloci a regime (da approfondire):
-> ALESSANDRIA/MORTARA, NOVARA/VERCELLI, ARONA/VERBANIA, VARESE/PORTO CERESIO, NOVARA (FNM), MALPENSA, VARESE/LAVENO (FNM), COMO (FNM)
<- COMO/VARESE(!?), ASSO, LECCO, BERGAMO/ORIO (Carnate), BERGAMO/ORIO (Treviglio), BRESCIA, CREMONA (Codogno), PIACENZA, TORTONA/STRADELLA


Domande e osservazioni.
1) Vercelli e Verbania non sono troppo "piemontesi" per essere destinazioni del servizio regionale lombardo?
2) Con "COMO/VARESE(!?)" intendi dei Milano-Monza-Seregno-Como-Chiasso-Stabio-Arcisate-Varese?
3) Vedo che i Molteno non li hai considerati, li inseriresti nel sistema delle S?
4) Aggiungerei un Cremona via Treviglio (principalmente per collegare Crema, ma anche Soresina e Castelleone)
5) Ci starebbe (sarebbe giustificato) un Milano-Gallarate-Laveno-Luino?
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Re: Fanta regionali

Postby EB 740-02 » Fri 03 October 2008; 18:56

Io vedrei bene una cosa del genere:

R (numerate? non strettamente necessario, servizio esteso almeno 6-23, frequenza 30')
Cadorna-Domodossola-Bovisa-Saronno->Varese (prolungano Varese->Laveno in morbida)
Cadorna-Domodossola-Bovisa-Saronno->Como
Cadorna-Domodossola-Bovisa--Saronno->Novara
Centrale-Garibaldi-Bovisa-Saronno->Malpensa
Rogoredo-Lambrate-Greco-SestoM1-MonzaCle-Seregno->Erba (prolungano Erba->Asso in morbida)
Rogoredo-Romana-Tibaldi-Romolo-SanCristoforo-Albairate->Mortara (prolungano Mortara->Alessandria in morbida)
Garibaldi-Villapizzone-Dergano-Lambrate-Rogoredo-Lodi->Piacenza
Garibaldi-Villapizzone-Dergano-Lambrate-Rogoredo-Lodi->Cremona (limitano Lodi->Cremona in morbida)
Garibaldi-Villapizzone-Dergano-Lambrate-Rogoredo-Pavia->Voghera/Tortona
Garibaldi-Greco-SestoM1-Monza-Carnate->Bergamo
Garibaldi-Lambrate-Pioltello-Treviglio->Brescia
Garibaldi-Lambrate-Pioltello-Treviglio->Cremona
Garibaldi-Villapizzone-Certosa-RhoFiera-Busto-Gallarate->Luino (limitano Gallarate->Luino in morbida)
Garibaldi-Villapizzone-Certosa-RhoFiera-Busto-Gallarate->Arona

D (non numerate, servizio nella sola fascia di punta, frequenza 30' o 60')
Cadorna-Domodossola-Bovisa-Saronno-Lomazzo-Fino-Grandate->Como
Cadorna-Domodossola-Bovisa-Saronno-Tradate-Malnate-Varese->Laveno
Rogoredo-Lambrate-Greco-SestoM1-Monza-Seregno-Mariano-Inverigo-Merone-Erba->Asso
Rogoredo-Romana-Tibaldi-Romolo-SanCristoforo-Albairate-Mortara->Alessandria

D (non numerate, servizio esteso all'arco delle R, frequenza 30' o 60')
Cadorna-Bovisa-Saronno-Malpensa
Centrale-Lambrate-Rogoredo-Lodi-Codogno-Cremona-Piadena-Mantova
Garibaldi-RhoFiera-Legnano-Busto-Gallarate-Varese->PortoCeresio
Garibaldi-Lambrate-Treviglio-Bergamo
Centrale-Monza-Carnate-Lecco-Colico-Morbegno-Sondrio-Tirano
Centrale-RhoFiera-Legnano-BustoFN-Malpensa

IR (non numerate, arco di servizio leggermente inferiore alle D, frequenza 60' o 120')
Centrale-Lambrate-Treviglio-Chiari-Rovato-Brescia-Desenzano-Peschiera-Verona-(decide_il_Veneto_dove)-Venezia
Centrale-Monza-Seregno-Como-Chiasso-(decide_la_Svizzera_dove)
Centrale-RhoFiera-Magenta-Novara-(decide_il_Piemonte_dove)-Torino
Centrale-Lambrate-Rogoredo-Pavia-Voghera-Tortona-(decide_la_Liguria_dove)-Genova
Centrale-RhoFiera-Busto-Gallarate-SestoCalende-Arona-(decide_il_Piemonte_dove)-Domodossola
Centrale-Lambrate-Rogoredo-Lodi-Codogno-Piacenza-(decide_l'Emilia_dove)-Parma
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: Fanta regionali

Postby msr.cooper » Fri 03 October 2008; 20:16

Trullo wrote:Domande e osservazioni.
1) Vercelli e Verbania non sono troppo "piemontesi" per essere destinazioni del servizio regionale lombardo?
2) Con "COMO/VARESE(!?)" intendi dei Milano-Monza-Seregno-Como-Chiasso-Stabio-Arcisate-Varese?
3) Vedo che i Molteno non li hai considerati, li inseriresti nel sistema delle S?
4) Aggiungerei un Cremona via Treviglio (principalmente per collegare Crema, ma anche Soresina e Castelleone)
5) Ci starebbe (sarebbe giustificato) un Milano-Gallarate-Laveno-Luino?

1) Diciamo che a me interessa che su una relazione ci sia del pendolarismo su Milano tale da giustificare un collegamento. Con la parola Regionale non intendo quindi affermare che il treno debba stare il più possibile dentro una Regione.
2) :mrgreen: Troppo fanta?
3) No, Besana e Molteno stanno fuori dalle circuito delle linee S. Vedo la Molteno come una buona linea regionale (30 minuti sempre), limitata a Monza o Sesto.
4) Da verificare i carichi e la possibilità di aggiungere una nuova traccia sulla Mi-Treviglio. Una buona coincidenza con un Diretto assicurata durante tutto il giorno è più o meno la stessa cosa.
5) Vedi n°4.
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Re: Fanta regionali

Postby msr.cooper » Fri 03 October 2008; 20:20

EB 740-02 wrote:Garibaldi-Villapizzone-Dergano-Lambrate-Rogoredo-Lodi->Piacenza
Garibaldi-Villapizzone-Dergano-Lambrate-Rogoredo-Lodi->Cremona (limitano Lodi->Cremona in morbida)
Garibaldi-Villapizzone-Dergano-Lambrate-Rogoredo-Pavia->Voghera/Tortona

Giro troppo lungo e quindi inutile... :shock:
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Re: Fanta regionali

Postby EB 740-02 » Fri 03 October 2008; 20:32

Per Garibaldi si cambia a Rogoredo. A tutti gli effetti serve solo per viaggiare in cintura nord, altrimenti li si può mandare a Certosa se la linea non è piena o verso nord a Greco, ma poi a Dergano chi si ferma?
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: Fanta regionali

Postby msr.cooper » Fri 03 October 2008; 20:39

Sarebbe meglio pensare prima ai servizi e poi a quello che serve agli stessi per funzionare bene. Invece qui si pensa prima alle nuove stazioni e chissenefrega del garbuglio di linee che ne viene fuori.

(non mi riferisco a te, ovviamente, ma ai grandi capi che annunciano... :wink: )

In ogni caso siamo in fanta, per cui puoi anche abbondare :lol:
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Re: Fanta regionali

Postby Trullo » Fri 03 October 2008; 23:22

msr.cooper wrote:2) :mrgreen: Troppo fanta?
3) No, Besana e Molteno stanno fuori dalle circuito delle linee S. Vedo la Molteno come una buona linea regionale (30 minuti sempre), limitata a Monza o Sesto.

2) Assolutamente no, anzi è l'unico modo per collegare Varese a Como (paradossale che si debba passare dalla Svizzera, ancor più paradossale il fatto che esisteva un collegamento ferroviario poi dismesso)
3) Non ho ancora caito se la Molteno è più simile a una liea suburbana o regionale, ci sono elementi in un senso e nell'altro. Ma qualunque sia la decisione in proposito, credo debba essere inserita a pieno titolo nel sistema milanese: quindi se si decide che è una S faccia lo stesso percorso in Milano delle altre S di Monza, se si decide che è una R faccia lo stesso percorso in Milano delle altre R di Monza
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Re: Fanta regionali

Postby S-Bahn » Fri 03 October 2008; 23:36

La Molteno ha il passo delle fermate da linea S, forse l'unica di RFI (e infatti non è nata come FS), però serve un territorio quasi rurale, da tipica linea regionale. Il panorama si inverte nella tratta Monza-Milano, densamente abitata, dove però riprende il passo da FS (maggiore o uguale a 5 Km) 8--)

Comunque sono contrario, in linea di massima, a limitarla a Monza o a Sesto.
In primo luogo non ha una velocità commerciale "eccelsa", se imponiamo ai suoi utenti una rottura di carico sempre, a che tempi di viaggio li costringiamo?
Poi, almeno in morbida, il confluire della Molteno nella MI-MZ contribuisce ad elevare la frequenza di questa tratta per proporre un vero servizio metropolitano.
Infine, soprattutto in punta, fare mancare la capacità dei Molteno e scaricare i treni su Monza, proprio nella tratta più carica, porta solo problemi di affollamento degli altri treni che già non girano vuoti, e a Sesto si aggiungono manovre e tagli che non fanno certo bene alla circolazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Fanta regionali

Postby msr.cooper » Sat 04 October 2008; 12:32

Si sta parlando ovviamente di una situazione molto in là nel tempo, non di dicembre 2008! :wink:

Mancando il quadro complessivo (qui si sta parlando solo di regionali) alcune delle proposte sembrano non avere nè capo nè coda ma...
- A Monza dovrebbe esserci un treno S ogni 5 o 7,5 minuti per Milano centro (prima Garibaldi poi secondo passante)
- A Monza dovrebbero esserci almeno 4 treni RV e 2 D all'ora verso Milano
- A Sesto ci dovrebbero essere 6 binari, di cui 4 destinati alla "Linea Veloce"
Fatte queste premesse, la limitazione della linea a Monza o a Sesto (c'è anche la M1) non la vedo particolarmente problematica. Se poi pensiamo che le frequenze sulla Molteno non potranno mai essere da linea S (per me vale l'equazione linea S=treni ogni 15' o meno) e che, nonostante auspichi un completo rinnovo della flotta, i treni diesel non potranno comunque circolare nelle gallerie con fermate (nello specifico, tunnel Garibaldi-Centrale, dove dovrebbero passare tutti i treni regionali di Milano) l'idea di una Lecco-Monza/Sesto ha un suo perchè.
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Re: Fanta regionali

Postby S-Bahn » Sat 04 October 2008; 15:06

Dopo il fanta del fanta ha un suo perché, ma sempre andando di fanta la Molteno per allora sarà tutta elettrificata (magari a 25kV ...scherzo!).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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