by EB 740-02 » Fri 03 April 2009; 10:31
Rimettere i binari di incrocio si può anche fare, ma è inutile se tanto poi non ci puoi mandare le doppie TAF, i treni scarsi sono e scarsi resterebbero (senza contare il fatto che in certi punti il binario non si può proprio mettere).
Il taglio della Erba-Asso diminuisce il numero di impedimenti all'uso delle composizioni lunghe, ti permette di migliorare la regolarità (parecchi ritardi ora sono accumulati per colpa delle tracce obbligate a star vicine ad Asso), di tagliare dai 4 ai 7 minuti alla traccia Erba-Milano nella sola parte Erba-Seveso. Abbinato al triplicamento della parte bassa (da Varedo o da Palazzolo poco cambia) ti permette di guadagnare circa 10-12 minuti rispetto alla traccia attuale, nonché di portare la frequenza a 30' anche in morbida se necessario.
Effetto aggiuntivo non da poco, potrebbe sgravare gli autobus che ora fanno Asso-Como, parecchio carichi, spostando utenza sui treni Como-Asso.
Lasciando perdere per ora il triplicamento, rimane un guadagno temporale e di capienza dei treni a costo nullo.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.