Potenziamento Seveso-Asso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Fri 27 March 2009; 22:04

Adesso ho capito il senso dell'uscita fatta filtrare sul giornale.
Si tratta di un messaggio tranquillizzante indirizzato ai proprietari dei lotti confinanti con la fermata. :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Thu 02 April 2009; 13:10

Forse dovrei aprire un topic chiamato "depotenziamento seveso-asso", ma scrivo ugualmente qui.
L'idea sta girando nell'aria ed è stata riportata "brevi mano" da qualche uccellino che è meglio se rimane anonimo almeno fino alle prossime elezioni.

Treni Milano-Asso limtati ad Erba e sostituiti nella tratta alta da treni Como-Asso.

A mente fredda l'idea non è poi del tutto squinternata, con i treni limitati ad Erba si può spostare praticamente come si vuole la traccia attuale e anche, se la fortuna aiuta gli audaci, pensare di poter inserire una tipologia diretta da affiancare agli attuali regionali.
Non mi convince del tutto l'idea di mettere i Como-Asso, dato che non so valutare che ripercussioni potrebbe avere sul tratto Merone-Molteno.

A parer mio è solo l'ennesima sparata di un qualche amministratore locale che vuole farsi un po' di pubblicità, anche perché la questione dà per buono il triplicamento nei prossimi due lustri.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby jumbo » Thu 02 April 2009; 21:06

non conosco la realtà locale, ma tutto sommato non mi pare cattiva come idea.
un collegamento diretto (asso)-erba-cantù-como oggi in pratica non c'è e probabilmente intercetta molti potenziali interessati, magari anche più che verso milano.
poi non so quanto possa favorire la percorrenza da erba a milano.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Thu 02 April 2009; 21:48

Più che tagliare sulla percorrenza in sé, ti dà la possibilità di spostare la traccia a piacimento (fatto salvo che da Seveso a Bovisa è molto vincolata senza 3° binario) e ti dà la possibilità di scegliere le sedi di incrocio in modo più libero (da Erba in su non si può più incrociare).

I Como-Asso di per sé sono una buona idea, ma non so dire se possono coesistere con i Como-Lecco oppure no. Così su due piedi direi un chissenefrega dei Como-Lecco se sacrificando quelli ottengo due linee che funzionano al prezzo di una, ma mi rendo conto di non essere particolarmente politically correct :P
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Thu 02 April 2009; 21:55

Allora, sulla Como-Lecco puoi metterci tirato tirato un treno ogni mezz'ora, di piu' non puoi. Considerando che ci devono essere i regionali Como-Molteno a cadenza oraria e i merci, i regionali Como-Asso non ci stanno!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby jumbo » Thu 02 April 2009; 22:07

facciamo dei regionali merone-lecco in coincidenza con i como-asso!
da google maps a merone ci sono un sacco di binari
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Thu 02 April 2009; 22:15

Scusate, siamo in FANTA e non considerate la possibilità di fare un 200 metri di raddoppio per un incrocio? :shock:
Che sia sulla Erba-Asso o che sia sulla Como-Lecco non mi sembra una cosa off-limit.

Inoltre se si facesse una Como-Asso frequente e cadenzata i Como-Lecco potrebbero, se l'incastro simmetrico viene, limitarsi a fare Lecco-Merone, con coincidenza con quest'ultima, se non addirittura Merone-Molteno, se viene il miracolo di un doppio nodo (molto probabile che venga con servizi alla mezz'ora dove "saltano fuori" i nodi 15-45, molto meno con servizi orari)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Thu 02 April 2009; 22:21

Merone-Molteno sono circa 10': il treno potrebbe partire da Merone al minuto .10, arrivare a Molteno al minuto .22 come oggi, coincidenza con la MMML in entrambe le direzioni (Molteno è nodo 30) e partenza al minuto .37, con arrivo a Merone al minuto .50. Ma secondo me c'è troppa rottura di carico.

La tratta prioritaria dove ripristinare incroci è chiaramente la Erba-Asso.

Merone non è così ricca di binari viaggiatori: ne ha solo 3 utilizzabili, + un quarto dove ci stanno treni fino a 3 pezzi
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Thu 02 April 2009; 22:28

Ritengo anch'io che sia prioritario ripristinare incroci sulla Erba-Asso. D'altra parte non si girano le linee di mezza Brianza per avere la possibilità di variare gli orari della Erba-Milano (ammesso che variarli sia poi compatibile con Milano...) quando lo stesso effetto lo si ottiene con uno o due incroci piazzati dove l'orario che si vuole fare lo richiede.

Per il resto della soluzione fanta la tratta Molteno Merone che carichi vuoi che abbia? e treni da tre pezzi sono un eccesso.
Su questa linea, e solo con la punta degli studenti, si ragiona se basta una 668 isolata o se ce ne vogliono due...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Fri 03 April 2009; 10:31

Rimettere i binari di incrocio si può anche fare, ma è inutile se tanto poi non ci puoi mandare le doppie TAF, i treni scarsi sono e scarsi resterebbero (senza contare il fatto che in certi punti il binario non si può proprio mettere).

Il taglio della Erba-Asso diminuisce il numero di impedimenti all'uso delle composizioni lunghe, ti permette di migliorare la regolarità (parecchi ritardi ora sono accumulati per colpa delle tracce obbligate a star vicine ad Asso), di tagliare dai 4 ai 7 minuti alla traccia Erba-Milano nella sola parte Erba-Seveso. Abbinato al triplicamento della parte bassa (da Varedo o da Palazzolo poco cambia) ti permette di guadagnare circa 10-12 minuti rispetto alla traccia attuale, nonché di portare la frequenza a 30' anche in morbida se necessario.

Effetto aggiuntivo non da poco, potrebbe sgravare gli autobus che ora fanno Asso-Como, parecchio carichi, spostando utenza sui treni Como-Asso.

Lasciando perdere per ora il triplicamento, rimane un guadagno temporale e di capienza dei treni a costo nullo.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Fri 03 April 2009; 11:57

EB 740-02 wrote: ...i treni scarsi sono e scarsi resterebbero.
Scarsi in che senso? Nel senso che ci sono pochi materiali dispoinbili? Ma in Fanta ci ferma una scarsità di materiale che dovrebbe essere prima risolta anche nella realtà, senza aspettare il "Fanta"?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Fri 03 April 2009; 17:36

No scarsi nel senso di troppo piccoli.
Le doppie TAF non ci stanno perchè le banchine sono corte (e con i binari di incrocio in più si peggiorerebbe probabilmente) e ok che siamo in fanta, ma immaginare di fare raddoppi dove si vuole e allungamenti di banchine in tutte le stazioni non è proprio l'ideale se si vuole trasportare qualcosa dal fanta alla realtà.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Sat 04 April 2009; 17:28

La lunghezza dei binari è un problema della Asso, non della sola tratta Erba-Asso. A Merone inoltre le composizioni con piu' di 7 pezzi non potrebbero nemmeno transitare, anche se non incrociano nessuno.

Il lavoro dell'allungamento dei binari di incrocio tuttavia ha costi trascurabili quando lo fai coi lavori di ammodernamento (ingresso contemporaneo e deviatoi da 60) purchè ci sia lo spazio fisico.
Alla peggio se non c'è spazio per trasformare fermate in stazioni si possono creare PM come sulla Merano-Malles
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Sat 04 April 2009; 19:26

L'idea che i treni possano incrociare solo in stazione è un'idea tutta italiana.
L'incrocio deve stare dove da orario in treni si incrociano. Se capita in stazione tanto meglio, anche perchè questa sarà un nodo, ma se per forza l'incrocio avviene un un punto dove stazioni non ce ne sono, il raddoppio lo si fa lì e si risolve il problema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EuroCity » Mon 06 April 2009; 12:30

Su un altro versante, forse un po' utopico (anche se inizialmente era prevista un'ipotesi del genere, se non erro), sarebbe interessante un ipotetico prolungamento Asso-Bellagio: ma dubito che verrà mai alla luce, dati i tempi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests