Potenziamento Seveso-Asso

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Tue 23 September 2008; 10:56

Vorrei raccogliere qui le idee per migliorare le comunicazioni tra Milano e quella parte di Brianza attualmente servita (non troppo bene) dalla Milano-Asso.

Tra Seveso e Mariano, come detto più volte da Cooper, si potrebbe raddoppiare solo tra Seveso e Meda, non tra Meda e Mariano.

E a nord di Mariano cosa si potrebbe fare, soprattutto per migliorare i tempi di percorrenza?

E' pensabile per esempio istituire un doppio livello simile alla Varese-Laveno? Quindi per esempio treni limitati a Merone, ed altri per Asso che saltano le fermate tra Mariano e Merone? E se è possibile è compatibile con il binario singolo o richiede il raddoppio tra Mariano e Merone?

Ci sono tratti particolarmente critici che possono essere velocizzati? O possibilità di varianti per accorciare il percorso?
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby brianzolo » Tue 23 September 2008; 11:30

Tra tutte le ipotesi viste e straviste, costi a parte, preferirei....

bretella mariano-seregno cereda (s11)-parallela a superstrada milano-meda fino bruzzano con rientro sulla sede attuale (possibilmente abolendo il pl)
il tratto in comune tra rex e S sarebbe limitato a affori-bruzzano

se non si risolve prima il problema a valle di meda ogni intervento "sopra" verrebbe vanificato
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Tue 23 September 2008; 11:42

Però sulla parte "a valle" c'è un topic apposito :wink:
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Tue 23 September 2008; 15:01

Si possono fare tante cose per innalzare la velocità commerciale:
_deviate a 60 e ingresso contemporaneo in stazione
_aggiungere binari di incrocio (permette di diminuire gli allungamenti di percorrenza)
_sistemazioni di binari per innalzare la velocità (vedi a sud di Merone dove si viaggia a 40)
_sistemare Merone (scambi elettrici, ordine di partenza dato dal capotreno)
_portare i marciapiedi a 55 nelle fermate ad elevata frequenza
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Tue 23 September 2008; 20:09

Raddoppio della tratta Merone-Erba e ivi innalzamento della velocità.
Assolutamente indispensabile se si vuole il doppio livello di servizio, comunque ragionevole per migliorare la regolarità dei treni attuali.
Costi tutto sommato contenuti, lì la linea attraversa un parco.
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Tue 23 September 2008; 20:44

Non vedo la necessità di un doppio servizio, Asso si trova av 50 km da Milano, esattamente come Varese e piu' o meno come Como. Siamo sicuri che l'utenza giustifichi un servizio così "di lusso" o forse l'utenza preferisce sin da subito treni piu' frequenti?
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Tue 23 September 2008; 20:54

Federico_2 wrote:Non vedo la necessità di un doppio servizio, Asso si trova av 50 km da Milano, esattamente come Varese e piu' o meno come Como. Siamo sicuri che l'utenza giustifichi un servizio così "di lusso" o forse l'utenza preferisce sin da subito treni piu' frequenti?


Infatti Varese e Como hanno il doppio servizio :lol: :lol: :lol:
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Tue 23 September 2008; 21:51

Come anche Lecco.
In realtà Como potrebbe avere un doppio servizio ma ha qualcosa di non integrato col resto della rete regionale e, grazie a Cisalpino, fra un po' non avrà più nulla di decente.

In generale il doppio servizio è teoricamente una gran bella cosa, perché permette di soddisfare due esigenze diverse e contrastanti. Capillarità per i centri minori, soprattutto dell'area suburbana, e velocità per chi viene da lontano.
Però per realizzare il doppio servizio ci vogliono due condizioni
1) un'infrastruttura in grado di implementarlo
2) un traffico in grado di giustificarlo, cosa possibile se al capolinea esterno c'è una città di una certa dimensione (Como, Lecco+lago e Valtellina, Varese)

La Asso non mi pare che abbia queste condizioni, come non ce l'ha per esempio la Molteno.
In mancanza di queste condizioni, oltre che spesso impossibile è anche non conveniente l'organizzazione su due livelli, dovendo scegliere in sostanza se dare buoni servizi a 50 mila utenti che stanno entro 20 Km oppure a 2 mila che stanno a 50 Km. E' ben ovvia e giustificata la scelta che si fa per non penalizzare i 50 mila.

La stessa Chiasso, pur con Como al capolinea esterno, si presta poco al servizio a due livelli, perché tra Seregno e Como c'è quasi il deserto. Certamente non è possibile (o è molto problematico e poco pagante) un doppio livello regionale tipo regio express. Il doppio livello si otterrebbe sommando la LP nazionale e internazionale con la una sorta di "LP regionale", integrata con il resto della regionale, con traffico e soddisfazione per entrambi i servizi, che nel caso specifico sono più simili di quanto si voglia ammettere. Ma finché le scelte sono nelle mani dei maghi del business queste cose non vengono capite, anzi vengono ideologicamente rifiutate.

Tornando alla condizione di linee come la Asso o la Molteno (che però fa coincidenza a Lecco coi Diretti per Milano), cosa dire?
Che chi abita molto in alto su una linea del genere e lavora lontano ha queste scelte
1) cambia casa se trova un lavoro dall'altra parte di Milano
2) cerca di cambiare lavoro se non vuole cambiare casa
3) si arrangia come può, magari con l'auto, ma non si lamenta come se fosse defraudato di un servizio che obiettivamente nel mondo reale non si può dare. 50 Km composti dalla somma di due linee regionali, magari unite da una metropolitana, più un tratto con un'autolinea sono francamente poco proponibili anche in un paese trasportisticamente civile, figuriamoci da noi...
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Tue 23 September 2008; 22:01

S-Bahn wrote:La stessa Chiasso, pur con Como al capolinea esterno, si presta poco al servizio a due livelli, perché tra Seregno e Como c'è quasi il deserto. Certamente non è possibile (o è molto problematico e poco pagante) un doppio livello regionale tipo regio express.


Vero, infatti Como ha un doppio servizio vero (anche se limitato alla sola punta) via Saronno e solo un vago abbozzo usando la LP via Seregno.

S-Bahn wrote:3) si arrangia come può, magari con l'auto, ma non si lamenta come se fosse defraudato di un servizio che obiettivamente nel mondo reale non si può dare. 50 Km composti dalla somma di due linee regionali, magari unite da una metropolitana, più un tratto con un'autolinea sono francamente poco proponibili anche in un paese trasportisticamente civile, figuriamoci da noi...


Anche qui hai perfettamente ragione, però mi pare di aver capito che ExErbese si lamentasse non in senso assoluto del servizio (che in effetti sulla Asso fa comunque schifo), ma del fatto che tutte le altre città a 50 km da Milano impiegano molto meno tempo rispetto ad Erba per fare percorsi simili.
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby S-Bahn » Tue 23 September 2008; 23:22

EB 740-02 wrote:
S-Bahn wrote:Como ha un doppio servizio vero (anche se limitato alla sola punta) via Saronno e solo un vago abbozzo usando la LP via Seregno.
Giusto, io parlavo per la Chiasso FS, che conosco meglio.
Comunque, i 50 Km non sono ovviamente tutti uguali, dipende da quanto pesa il centro da cui parti. Se c ilamentiamo del servizio da Asso, gli abitanti di Rogeno per esempio (sulla Como-Molteno) cosa devono dire?
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Wed 24 September 2008; 15:46

EB 740-02 wrote:
Federico_2 wrote:Non vedo la necessità di un doppio servizio, Asso si trova av 50 km da Milano, esattamente come Varese e piu' o meno come Como. Siamo sicuri che l'utenza giustifichi un servizio così "di lusso" o forse l'utenza preferisce sin da subito treni piu' frequenti?


Infatti Varese e Como hanno il doppio servizio :lol: :lol: :lol:


Como ha solo 3 coppie al giorno di doppio servizio. Varese non ha il doppio servizio, c'è solo per quelli che vengono dalla Varese-Laveno e questi diretti fermano solo a Varese, Malnate e Tradate, tutti gli altri comuni sulla Saronno-Varese non hanno un doppio servizio. Cosa dobbiamo fare sulla Asso, un doppio servizio che ferma solo ad Asso, ad Erba e Mariano? Perchè invece non anticipiamo l'inizio del servizio, mettiamo treni piu' lunghi (adattando le banchine a 210 metri o 250), aumentiamo la fascia con cadenzamento semiorario?
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Wed 24 September 2008; 15:53

Federico_2 wrote:Varese non ha il doppio servizio, c'è solo per quelli che vengono dalla Varese-Laveno e questi diretti fermano solo a Varese, Malnate e Tradate

Indipendentemente dal volerlo mettere o meno sulla Asso, quello che c'è scritto lì è la definizione di doppio servizio.

Tornando più in topic: se da Merone ad Erba fosse raddoppiato e così anche tra Seveso e Meda (se possibile oltre) si potrebbe pensare di farci stare un treno Asso-tutte-Merone-Mariano-Meda-Seveso-Milano e un Erba-tutte-Seveso, in coincidenza con il primo a Seveso.
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Federico_2 » Wed 24 September 2008; 16:02

Risparmi al massimo 10 minuti, obblighi il cambio proprio alle fermate dove sale piu' gente (arosio, carugo e inverigo) e inoltre un viaggiatore di Canzo, Caslino o Pontelambro non potrebbe piu' andare ad Arosio, Carugo, Inverigo, Lambrugo e Cabiate, neppure con un cambio
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby EB 740-02 » Wed 24 September 2008; 16:47

Ho detto nomi di fermate ad occhio, basandomi su una stima delle popolazioni dei paesi, ovviamente le fermate sarebbero studiate in base ai carichi reali.

Non capisco la storia delle destinazioni irraggiungibili nemmeno con un cambio, dato che secondo questo ragionamento uno di Barasso non potrebbe andare a Gerenzano nemmeno cambiando, cosa che invece è possibilissima cambiando in una qualunque delle stazioni dove fermano sia il diretto che il regionale.
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Re: Potenziamento Seveso-Asso

Postby Trullo » Wed 24 September 2008; 17:02

Federico_2 wrote:Risparmi al massimo 10 minuti,

E dici poco? Dieci all'andata e dieci al ritorno, sono venti minuti!
Qualunque pendolare ci farebbe la firma!
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