Forlanini HBF

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Che ne pensate?

E' una bella idea, va affinata
3
16%
Gli svantaggi sono più dei vantaggi
8
42%
E' una follia di fine estate
8
42%
 
Total votes : 19

Forlanini HBF

Postby Trullo » Fri 19 September 2008; 12:03

Pensando a un luogo dove far incontrare tutte le linee provenienti da Milano, mi pare che l'area immediatamente a Nord di viale Forlanini sia particolarmente invitante
Propongo quindi di costruire lì una nuova stazione centrale, utilizzando i 10 binari attuali della cintura ed espandendosi a est (area attualmente dedicata prevalentemente a prato e parcheggio)

Come la utilizzerei

Lunga percorrenza
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Di norma ferma solo nella stazione nuova. I treni AV Torino-Roma sono passanti, così come i Sempione-Malpensa-Bologna e i Ticino-Varese-Malpensa-Genova. Gli altri sono attestati

Regionali
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I regionali passanti uniscono la direttrice di Monza a quelle di Lodi e Pavia, gli altri regionali entrano nella nuova stazione da nord e attestano a Rogoredo

Suburbani
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Le S di Monza vanno a Lodi o Pavia, quelle di Abbiategrasso vanno a Treviglio, le altre via passante attestano a Lambrate (ho disegnato i prolungamenti opzionali per Binasco, Paullo-Crema, Lainate)
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Re: Forlanini HBF

Postby brianzolo » Fri 19 September 2008; 12:17

MAH :mrgreen: troppo decentrata

:twisted: cosa è quella linea nella seconda mappa che parte da seregno??? quanto ti ha pagato piercooper?
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Re: Forlanini HBF

Postby EuroCity » Fri 19 September 2008; 12:24

^^^ Infatti: perché reinventare la ruota, quando c'è già a Garibaldi-Centrale?

Le due stazioni principali di Milano sono già abbastanza lontane dal centro (dato anche che il centro storico è molto più esteso che in altre città): quindi, teniamocele strette, direi!

(Come esercizio teorico, invece, può sempre essere interessante: magari si può scoprire qualcosa da applicare alla rete attuale, chissà...)
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Re: Forlanini HBF

Postby Trullo » Fri 19 September 2008; 12:26

Decentrata, ma a poche fermate di M4 dal centro.
Vicina alla tangenziale per chi volesse andara in macchina (cosa peraltro inutilissima, visto che è raggiungibile senza cambi da tutte le fermate S e R, e con un solo cambio da tutta la rete metropolitana).
Ovviamente, i R di Asso deviati via Seregno sono un'invariante, non legata al tipo di soluzione scelta per sistemare il nodo di Milano
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Re: Forlanini HBF

Postby brianzolo » Fri 19 September 2008; 12:29

se proprio qualcuno avesse voluto inventare una hbf l'area dello scalo farini sarebbe stata la soluzione migliore :wink:

mm4 non sarebbe una m "leggera"? tutti gli spostamenti per il centro su un minimetrò?
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Re: Forlanini HBF

Postby Trullo » Fri 19 September 2008; 12:47

Evidentemente quanto proposto richiede una M4 "pesante".
Farini HBF è affascinante (soprattutto l'idea di riusare uno scalo merci per una stazione passeggeri), ma non è più centrale di Forlanini e non ha collegamenti pesanti com il centro. Occorrerebbe quindi inventare o una nuova metropolitana o un nuovo passante...
Se hai voglia di sbizzarrirti con Paint (per oggi, ho già dato) apri un altro sondaggio...
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Re: Forlanini HBF

Postby brianzolo » Fri 19 September 2008; 13:57

purtroppo sono in scadenza DR, piuttosto latitante quindi sul forum fino al 30-9
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Re: Forlanini HBF

Postby EuroCity » Fri 19 September 2008; 20:00

Forlanini HBF si potrebbe mettere nella serie di proposte fatte per rendere passante la cintura in posizione periferica (solo per risparmiare su ulteriori tunnel, ma ignorando così anche l'urbanistica e la storia): quindi, insieme a delle possibili Lambrate HBF e Turro HBF, proposte effettivamente fatte in passato (e che ovviamente non condivido per niente, essendo solo formali e non inserite nel contesto storico ed urbanistico della città).

Personalmente, invece, sarei sempre per il sistema Garibaldi-Centrale HBF, reimpostando così il sistema ferroviario non solo sulla cintura (in posizione centrale), ma anche sul passante ferroviario, che non si può ignorare nel futuro del nodo milanese, anzi ne dovrebbe essere il principale catalizzatore di rinnovamento.

Abbiamo già due stazioni principali facilmente potenziabili (volendolo fare!), in poche parole: valorizziamole...
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Re: Forlanini HBF

Postby friedrichstrasse » Fri 19 September 2008; 21:14

C'è un solo vantaggio in questa Forlanini Hbf. La dismissione delle aree della stazione centrale, da rendersi edificabili! :wink:
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Re: Forlanini HBF

Postby indaco1 » Sat 20 September 2008; 0:03

friedrichstrasse wrote:C'è un solo vantaggio in questa Forlanini Hbf. La dismissione delle aree della stazione centrale, da rendersi edificabili! :wink:


Spero tu ti riferisca alla sede dei binari e non all'edificio... vero? Li piuttosto ci vedrei un giardino coperto, vivibile tutto l'anno...

La proposta di farle la nuova stazione vicino a Forlanini e non, come si vagheggiava tanti anni fa a Lambrate e' per avere i suburbani diretti nel passante, immagino. Pero' si perdono comunque le linee che da Vittoria vanno verso Rogoredo.

A me l'idea che sia decentrata non dispiace se e' ben raccordata alla rete autostradale (e Forlanini sicuramente potrbbe esserlo) e consente di avere parcheggi. Io sono molto poco purista sul "tutto trasporti pubblici" e penso che con la AV e non solo ci sara' sempre di piu' chi andrebbe in stazione con il mezzo privato... e che questi non potendo parcheggiare finiranno per andarci in taxi o farsi accompagnare.

Peccato che fare una stazione a Forlanini e' un po' in conflitto con questo progetto:
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http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/In%20Comune/In%20Comune/Strategia%20di%20Sviluppo/Progetti%20per%20il%20Verde/ParcoForlanini-AreeVerdi-StrategiaDiSviluppo
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Re: Forlanini HBF

Postby Crabbymole » Sat 20 September 2008; 11:30

:ot: Cosa rappresenta la "macchia nera" che sovrasta la ferrovia, nel tratto a nord dei Tre Ponti? :ot:
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
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Re: Forlanini HBF

Postby Trullo » Sat 20 September 2008; 14:38

Guardate che la Centrale (come la tratta Bovisa-Domodossola-Cadorna, che pure manca nei miei schemi) non è mica obbligatorio dismetterla.

Si potrebbero utilizzare i binari attualmente esistenti e non utilizzati nei miei schemi per linee S addizionali (non passanti per Forlanini) : per esempio Cadorna-Domodossola-Lancetti-Garibaldi superficie e Centrale-Istria-Dergano-Villapizzone-Lancetti-Garibaldi superficie.

Oppure riutilizzarli come parti di linee metropolitane (il ramo Bisceglie di M1 da sbinare potrebbe proseguire, anzichè verso sud, verso nord utilizzando i binari della Cadorna-Bovisa..)
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Re: Forlanini HBF

Postby friedrichstrasse » Sat 20 September 2008; 17:42

indaco1 wrote:
friedrichstrasse wrote:C'è un solo vantaggio in questa Forlanini Hbf. La dismissione delle aree della stazione centrale, da rendersi edificabili! :wink:


Spero tu ti riferisca alla sede dei binari e non all'edificio... vero? Li piuttosto ci vedrei un giardino coperto, vivibile tutto l'anno...


Demolire l'edificio della stazione è ovviamente impossibile, non solo perché è stra-tutelato, ma perché è una volumetria enorme!!

Crabbymole wrote::ot: Cosa rappresenta la "macchia nera" che sovrasta la ferrovia, nel tratto a nord dei Tre Ponti? :ot:


Una progettata "piazza" :? sotto i binari, che connetterebbe la zona di viale Argonne con l'ingrandito parco Forlanini.

Ma voi credete che un progetto di ampliamento di un parco, senza alcuna copertura finanziaria, rappresenti un ostacolo? :lol:
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Re: Forlanini HBF

Postby indaco1 » Sat 20 September 2008; 18:33

Penso che i progetti si possono anche cambiare, ed una stazione non e' incompatibile con un parco,anzi, se progettati insieme gli accessi dalla citta' potrebbero venire molto bene.

Pero', pur essendo per me fantastico Forlanini abitandoci vicino, se bisogna fare una stazione che intercetti tutte le linee passanti senza fare nuove linee (quindi niente tunnel) mi vengono in mente altre due alternative

-Lambrate, gia' citata, oppure

- Greco, mettendo in piedi un sistema di fermate nelle varie direzioni dalle parti della Martesana (mi rendo conto che le distanze potrebbero non essere brevissime).

Quest'ultima soluzione consente di ipotizzare un qualcosa veloce e ad altissima frequenza/capacita' con la vecchia Centrale... la sede c'e' gia'/si trova a costo limitato.
Ed e' possibile far passare molte piu' linee suburbane in cintura utilizzandola di fatto come secondo passante, ovviamente con fermata a Greco, al punto di avere frequenze tali che le interconnessioni con le S non siano piu' un problema come lo e' oggi. Teniamo conto che sembra meno centrale, ma in realta' l'area metropolitana nel suo complesso e' molto piu' estesa a Nord....

Pero' probabilmente non e' facile far digerire ai Milanesi e ai sciuri del centro che molti LP passanti fermino solo in cintura e non entrino in Centrale e neanche a PG......

E Greco non e' connettibile facilmente alla rete autostradale come Lambrate e Forlanini.... in effetti.

Dato quindi il rapporto costi benefici per tutta la rete nazionale..... continuo a pensare che un tunnel ben progettato sia meglio.
Last edited by indaco1 on Sat 20 September 2008; 18:39, edited 1 time in total.
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Re: Forlanini HBF

Postby jumbo » Sat 20 September 2008; 18:38

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