Come collegare Garibaldi a Duomo?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Come collegare Garibaldi al centro?

Il collegamento attuale è sufficiente (tram da farini o M2+M1)
5
23%
Devierei una linea di tram per realizzare un collegamento senza rotture di carico tra l'ingresso principale della stazione e il centro
15
68%
Costruirei un nuovo passante ferroviario
1
5%
Costruirei una nuova metropolitana
0
No votes
Altro (peoplemover, tapis roulant, teletrasporto..)
1
5%
 
Total votes : 22

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby msr.cooper » Thu 11 September 2008; 20:36

Posso proporre "costruire il collegamento ferroviario sotterraneo tra Centrale e Garibaldi"?
Così collego tutti, ma veramente tutti, al Duomo :!:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby PhaserIII » Thu 11 September 2008; 23:25

brianzolo wrote:a monaco mentre aspettavo la mia s5 (la precedente era appena passata) sono passati in mezz'ora almeno 12 treni, media uno ogni 2-3 minuti
edit: erano le 9,30 del mattino di un giorno di agosto

certo che se ci accontentiamo di quello che ci passano ora............ :mrgreen:


E' normale, a Monaco tutte le linee S hanno frequenza di 20', e il Citytunnel serve anche come collegamento urbano tra centro e stazione.

Su PG > Duomo: anche io ogni tanto (quando ho MOLTO tempo) ho provato la soluzione S+M3, per andare a Missori, con risultati alterni - a volte si fa in fretta, a volte mi è capitato di aspettare anche più di 10' nel Passante :evil:

Molto meglio il "cross platform" M2 > M1 a Cadorna di cui parla Friedrichstrasse
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Trullo » Fri 12 September 2008; 11:37

msr.cooper wrote:Posso proporre "costruire il collegamento ferroviario sotterraneo tra Centrale e Garibaldi"?
Così collego tutti, ma veramente tutti, al Duomo :!:

Il che presuppone, evidentemente, che ogni treno che ferma a garibaldi, dal suburbano all'AV, debba fermare anche a Centrale oppure a Repubblica
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby EuroCity » Fri 12 September 2008; 12:37

Ed i rimanenti treni attestati a Milano Centrale Superficie avrebbero comunque già la M3 verso Duomo, esattamente come oggi.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Trullo » Fri 12 September 2008; 12:41

friedrichstrasse wrote: c'è un comodissimo interscambio SULLO STESSO MARCIAPIEDE (caso unico in Italia, anche se probabilmente non voluto).


C'è anche il bellissimo interscambio "notturno" di Bovisa, con S2 e S3 che si aspettano sullo stesso marciapiede.

Nelle ore in cui non c'è S2 ma solo S4, di solito la S1 seguente (da prendere, venendo da Paderno, per andare nel passante) passa dopo circa 5 minuti sullo stesso binario
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby msr.cooper » Fri 12 September 2008; 18:58

Trullo wrote:
msr.cooper wrote:Posso proporre "costruire il collegamento ferroviario sotterraneo tra Centrale e Garibaldi"?
Così collego tutti, ma veramente tutti, al Duomo :!:

Il che presuppone, evidentemente, che ogni treno che ferma a garibaldi, dal suburbano all'AV, debba fermare anche a Centrale oppure a Repubblica

- Centrale AV/R
- Repubblica S passanti
- Sondrio (Abbadesse) S da Monza
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby friedrichstrasse » Fri 12 September 2008; 20:44

Quindi hai cambiato idea e segui le mie idee... :lol: :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby msr.cooper » Sat 13 September 2008; 9:32

Nì, nel senso che la proposta è razionale ma ancora non riesce a convincermi fino in fondo...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby indaco1 » Sun 14 September 2008; 1:51

Ho votato per lasciare le cose come stanno, e mi non mi sarei mai sognato di fare altro che M2+M3 con cambio in Centrale. Secondo me Duomo e'un punto come un'altro della citta', non e' poi cosi' importante da giustificare stravolgimenti.

Pero' se proprio si vogliono spendere soldi, ma non troppi, allora per avere un mezzo diretto raccorderei due tratte del metro' con un collegamento tipo il post contiguo delle U-Bahn, e organizzerei una linea sugli stessi binari con un itinerario diverso che preveda il diretto Garibaldi-Duomo.

A voler proprio fare una cosa divertente, probabilmente con infiniti impedimenti tecnici,... raccordo tra la M1 e la M2 sia a Cadorna che a Loreto per consentire un bel percorso circolare. Una opzione e' di farla anche solo unidirezionale. Ma e' piu' una battuta che altro, mi sfuggono completamente le implicazioni su frequenze in ora di punta dalla periferia, compatibilita' del materiale, fattibilita' dei raccordi.

Magari farei piu' treni circolari in ora di morbida, cosi' da garantire frequenze elevate in centro a tutte le ore senza saturare le linee dalla periferia nelle ore di punta, quando un cambio e' meno oneroso per chi vuol farsi PG-Duomo.

Ma e' piu' che altro una boutade...

PS: non c'e' gia' un collegamento tra M2 e MI per lo scambio di materiale, vero? Ho una specie di riminiscenza....
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby S-Bahn » Sun 14 September 2008; 13:34

Piazza Duomo NON è affatto "un punto qualunque" della città, ma è una concentrazioni di attività commerciali di luoghi dove si spende il temo libero e dove confluiscono quasi tutte le linee.

Infatti M1 ricambia quasi totalmente i suoi passeggeri tra San Babila e Cordusio, e soprattutto alla fermata Duomo. Più o meno lo stesso avviene per M3.

Ecco perché è irrazionale che la maggiore stazione pendolare di Milano non abbia un collegamento diretto con Piazza Duomo, che poi uol dire con la parte più centrale di tutta Milano.

Le soluzioni, che brevemente riassumo, sono due, e entrambe senza stravolgimenti.
La prima è tranviaria ed è facilissima (chiusure per lavori della zona Garibaldi Varesine a parte). Basta istituire una linea Garibaldi-Duomo (per i capolinea i sono diverse soluzioni, lasciamo perdere i particolari). L'investimento infrastrutturale è uguale a zero, anche se sarebbe auspicabile migliorare puntualmente qualche protezione della linea e preferenziare i semafori (tabù a Milano...).
L'altra soluzione viene indirettamente dalla realizzazione del tunnel Centrale-Garibaldi e permetterebbe a quasi tutti i treni di avere un interscambio con M3. In Cle i treni che percorrerebbero il tunnel, e in Repubblica (come ora, e M1 in Venezia) per i treni del Passante. Rimarrebbero fuori soltanto i treni da Monza via Mirabello (tunnel Greco-PG), ma questi treni incontrano già M1 a Sesto SG.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby friedrichstrasse » Sun 14 September 2008; 14:42

Prima del tunnel Garibaldi - Centrale, la fermata Abbadesse fra Garibaldi e Greco, in corrispondenza con Sondrio M3, di rapida realizzazione, semplificherebbe di molto gli interscambi per chi viene da Monza e Brianza!

In alternativa ci sarebbe la :x :x "soluzione londinese" :x :x : una nuova linea M7 Garibaldi-Duomo, senza fermate intermedie, al di fuori di ogni integrazione con la rete esistente (vedi linea Tube "Waterloo & City").
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby brianzolo » Mon 15 September 2008; 9:14

vero
con la fermata sondrio-abbadesse anche le linee S via passantino avrebbero un collegamento diretto con duomo via m3 (le altre S cambio a repubblica) quindi non servirebbe altro

..........e la lp passante a garibaldi è molto al di là da venire (se mai ci sarà qualcosa di più di 4-5 treni/giorno)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby S-Bahn » Mon 15 September 2008; 12:00

Concordo. Non l'avevo citato in quanto non è esattamente un collegamento Garibaldi-Duomo. Tuttavia è giusto perchè è il collegamento diretto con Duomo per i treni che vanno in PG senza avere accesso al passante.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby brianzolo » Mon 15 September 2008; 12:22

:ot:
quanto disterebbe la stazione sondrio/abbadesse dal fianco ovest della stazione centrale-via sammartini??
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Trullo » Mon 15 September 2008; 12:26

A occhio, direi sui 500 metri
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests