Come collegare Garibaldi a Duomo?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Come collegare Garibaldi al centro?

Il collegamento attuale è sufficiente (tram da farini o M2+M1)
5
23%
Devierei una linea di tram per realizzare un collegamento senza rotture di carico tra l'ingresso principale della stazione e il centro
15
68%
Costruirei un nuovo passante ferroviario
1
5%
Costruirei una nuova metropolitana
0
No votes
Altro (peoplemover, tapis roulant, teletrasporto..)
1
5%
 
Total votes : 22

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Ulk » Thu 11 September 2008; 16:52

Lo faccio occasionalmente, non saprei dirti esattamente quanto in media. Considera che l'altro giorno sono partito da Duomo alle 16.10 e alle 16.28 ero già sul treno per Chiasso delle 16.36 (binario 20), però ho avuto una coincidenza perfetta tra M3 e una S6.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby trambvs » Thu 11 September 2008; 16:59

Infatti c'è l'inconveniente, almeno finché non sarà a regime tutto il sistema S, di incappare nei "buchi" d'orario, a volte accentuati dai ritardi; senza contare i relativamente lunghi percorsi di interscambio. Probabilmente a oggi la via più breve potrebbe essere MM2 fino in Lanza + tram (3, 12, 14 con buone frequenze)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Trullo » Thu 11 September 2008; 17:05

Un tempo Giromilano dava proprio questa soluzione, oggi l'ho riprovato e mi dà M3 + M2
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby trambvs » Thu 11 September 2008; 17:11

Ma non ci si può più fidare di Giromilano, secondo me è stato aggiornato ma in peggio, basta pensare che per fare il mio percorso abituale Bausan - XXIV Maggio selezionando 'escludi metropolitana', mi manda con la 92 fino in Caiazzo, poi tram 1 fino in Vittorio Veneto e poi 9 o 29/30, quando basterebbe sedersi sul 3. Oltretutto il tempo elaborato è superiore a quello previsto da orario per il 3 sulla tratta, secondo me è ubriaco!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Federico_2 » Thu 11 September 2008; 17:19

trambvs wrote:Infatti c'è l'inconveniente, almeno finché non sarà a regime tutto il sistema S, di incappare nei "buchi" d'orario, a volte accentuati dai ritardi;

I buchi d'orario li trovi anche in morbida in metropolitana. Nel passante aspetti nella peggiore delle ipotesi 7,5 minuti, e non mi sembra un enorme buco d'orario...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby brianzolo » Thu 11 September 2008; 17:21

a monaco mentre aspettavo la mia s5 (la precedente era appena passata) sono passati in mezz'ora almeno 12 treni, media uno ogni 2-3 minuti
edit: erano le 9,30 del mattino di un giorno di agosto

certo che se ci accontentiamo di quello che ci passano ora............ :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Trullo » Thu 11 September 2008; 17:24

Credo che i 7.5 minuti tra due treni siano la norma nel passante e l'eccezione in metropolitana

Se poi uno (magari per il gusto di vedere se c'è un treno nuovo) preferisce fare un giro più lungo e che richiede più tempo, liberissimo

Bello l'esempio di Monaco, però non capisco una cosa, i 12 treni erano solo nella tua direzione o in entrambe?
Perchè se erano solo nella tua direzione significa che ci sono 12 linee S nel passante (o meno ma alcune alla mezz'ora, altre al quarto d'ora). Notare che Agosto è chiuso tutto solo in Italia e Spagna, nel resto d'Europa le ferie sono scaglionate.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby EuroCity » Thu 11 September 2008; 17:25

Il teletrasporto non sarebbe davvero male... ma in tal caso non esisterebbero nemmeno più né stazioni né ferrovie, né autostrade e così via! :lol:

Più realisticamente, una M7 che riutilizzi al meglio i tutti i 4 binari di Garibaldi FS M2 non sarebbe poi male: per esempio, da Cinisello-Parco Nord-Maciachini a Duomo-Porta Ticinese-Gratosoglio (quartiere ignorato dalla M2 "riveduta e corretta").

Eh, magari... :twisted:
Last edited by EuroCity on Thu 11 September 2008; 17:27, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby trambvs » Thu 11 September 2008; 17:27

Trullo wrote:Credo che i 7.5 minuti tra due treni siano la norma nel passante e l'eccezione in metropolitana


Esattamente! Oltretutto in metropolitana si può parlare di frequenza più o meno costante, ma tutto sommato regolare, nel Passante al momento non siamo ancora in questa condizione per via dei "buchi"...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby brianzolo » Thu 11 September 2008; 17:44

12 in tutto trullo, se non ho contato male
l'attesa era 4-5 minuti per direzione (non regolare)
nel passante credo passino 8 linee (vado a memoria)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Trullo » Thu 11 September 2008; 17:48

16 treni/ora per direzione (come previsto nel pasante di Milano a regime) significa 3/4 minuti

Quindi le frequenze sono quelle
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby brianzolo » Thu 11 September 2008; 18:02

http://efa.mvv-muenchen.de/mvv/TTB/MVV2__00000f53.pdf

alcune linee su relazioni tronche hanno frequenza 20 minuti, non trenta .........ecco perchè ne ricordo più del previsto
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Federico_2 » Thu 11 September 2008; 18:15

Trullo wrote:Credo che i 7.5 minuti tra due treni siano la norma nel passante e l'eccezione in metropolitana


Non per fare il pignolo, ma nel passante 7,5 è il tempo massimo di attesa, la media è 6 minuti, che è inferiore alla frequenza che si trova sulla linea M1 sulle diramazioni urbane nei giorni feriali (7 minuti)
Mi sembra una frequenza accettabile, e una frequenza media di 6 minuti sembra assai un lusso in Italia...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby Trullo » Thu 11 September 2008; 18:20

Che c'entrano adesso le diramazioni?
Se scendo da un treno a garibaldi superficie, e non voglio prendere il tram, avrò tempi di attesa minori prendendo M2 e poi M1 a Cadorna, rispetto a prendere il passante e poi M3.
Comunque sia tra Garibaldi e Cadorna mi trovo nel pieno della linea, non sulla diramazione.

La frequenza del passante può essere accettabile o no, ma è minore rispetto alla metropolitana
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Come collegare Garibaldi a Duomo?

Postby friedrichstrasse » Thu 11 September 2008; 20:35

In più a Cadorna, arrivando da Garibaldi e proseguendo per Duomo, c'è un comodissimo interscambio SULLO STESSO MARCIAPIEDE (caso unico in Italia, anche se probabilmente non voluto).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests