Page 2 of 6

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 02 September 2008; 10:43
by EuroCity
Umbe wrote:Domanda banale: ma TUTTI i treni AV fermeranno SEMPRE anche nelle stazioni porta?=

Per Rogoredo (sempre rimanendo nell'ambito del modello - anche criticabile - finora proposto "ufficialmente"), se non erro, si è sempre parlato della fermata di tutti i treni, AV compresi; per Rho Fiera e soprattutto Pioltello, le cose sembrano più incerte...

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Mon 10 November 2014; 16:52
by GLM
proposta M4 a segrate (anzichè pioltello)...

M4 a Segrate. Ne parliamo giovedì 20 Novembre!!! Incontro pubblico


M4 – IL PD PARTE DA QUI: UN’OPERA NECESSARIA NON SOLO A SEGRATE MA A TUTTA LA ZONA DEL SUD-EST MILANESE

Un incontro pubblico per parlare del futuro viabilistico della città, giovedì 20 novembre alle 21,00 al centro civico Milano2.

E per lanciare la sfida che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico locale e di tutta l’area est milanese, il prolungamento della metropolitana 4, la linea blu, in fase di costruzione fino a Segrate. Un’occasione per lanciare ufficialmente la piattaforma programmatica dei democratici, già approvata dal coordinamento locale.


L’appuntamento con l’assessore ai Trasporti del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran e il segretario della Federazione provinciale milanese del PD, Pietro Bussolati inaugura il ciclo di incontri sulle proposte programmatiche del Pd annunciato nelle scorse settimane. Tema centrale è l’ipotesi di prolungamento della M4, la linea metropolitana di 15 chilometri che dalla stazione di San Cristoforo (zona Ovest di Milano) dovrebbe arrivare all’aeroporto di Linate, tagliando da ovest a est la città, fino a Segrate.

Il progetto della M4, avviato 15 anni fa, prevede un impegno di spesa di 1,7 miliardi di euro, un costo oneroso ma non impossibile, se si pensa al ritorno finanziario che ne può seguire e alla possibilità di coinvolgere gli operatori sul territorio. L’idea di fondo è quella di collegare il prolungamento metropolitano con quello ferroviario, che serve un’ampia fetta di territorio extra urbano, con una forte riduzione dei tempi di raggiungimento di Linate e di Milano città, oltre a un importante incentivo a utilizzare i mezzi pubblici al posto delle automobili. Tale proposta era gìà stata avanzata dal gruppo consigliare del PD nel 2011 ed era, peraltro, stata recepita dal PGT di Segrate approvato nel 2012, che l’ha individuata come elemento strategico. Una modifica di percorso che permetterebbe di raggiungere la città attraverso la stazione, che potrebbe trasformarsi in “stazione di porta”.

La nostra idea è di allungare il percorso della M4 da Linate fino a Segrate, con un collegamento a raso, lungo la circonvallazione dell’Idroscalo, per arrivare in prossimità della stazione, che potrebbe essere connessa da un ponte sopra il centro intermodale e diventare “stazione di porta”. Il prolungamento della M4 sull’intermodale e quindi l’interconnessione con treno e passante ferroviario porterebbe benefici a tutta la mobilità del sud-est milanese e sarebbero una compensazione doverosa per Segrate e gli altri Comuni limitrofi, quali Peschiera Borromeo, Pioltello, Rodano, sui quali ricadono gli effetti negativi della vicinanza a Linate, senza poter usufruire almeno di collegamenti consoni, per i cittadini dell’area sud-est di Milano. Per questo all’incontro, oltre all’assessore milanese ai Trasporti, saranno presenti amministratori dei Comuni dell’area.

PD Segrate

PD Peschiera Borromeo

PD Pioltello

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Mon 10 November 2014; 18:31
by Lucio Chiappetti
Non capisco ... propongono di prolungare M4 da Linate a Segrate FS o a Segrate paese ?

La prima potrebbe servire a chi viene da Verona-Brescia-Treviglio (ma ammettendo la "porta" sia a Segrate che non mi pare compatibile con i marciapiedi attuali sulla sola linea S) di andare a Linate senza entrare a Milano, ma quali sono i collegamenti tra Segrate FS e Segrate paese ?

Per i segratini (segratensi ?) che vogliono andare a Milano forse servirebbe di piu' un tram lungo via Rombon e la Cassanese

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Mon 10 November 2014; 19:37
by friedrichstrasse
Potrebbe avere un senso se si innalzasse la fermata di Segrate RFI al rango di stazione porta. Ma temo che sia il solito bla-bla localistico di chi vuole la metropolitana ovunque.

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Mon 10 November 2014; 21:59
by Giorgio2000
Cioè quasi 2 miliardi non è impossibile e prolungamenti come quello di Vimercate di meno 500 milioni non ce ne sono?? Mha...non hanno ancora finito di costruirla la M4 (manco a 1/4 di lavorò saranno) e gia pensano fare il prolungamento? No ma gia che ci siamo progettiamo un altro capoliena oltre a Segrate di per la 4 e magari un altro dall'altra parte....Mha non capisco proprio....

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Mon 10 November 2014; 22:09
by JA+
A parte il fatto che tra Segrate e Milano c'è già la ferrovia, quindi la metropolitana sarebbe inutile, ma se lo scopo è poter andare all'aeroporto, provenendo da Bergamo/Brescia/Verona, senza passare da Milano allora l'interscambio avrebbe più senso farlo a Pioltello, dato che a Segrate fermano solo le linee S.

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Mon 10 November 2014; 22:23
by Fibolz
Giorgio2000 wrote:Cioè quasi 2 miliardi non è impossibile e prolungamenti come quello di Vimercate di meno 500 milioni non ce ne sono?? Mha...non hanno ancora finito di costruirla la M4 (manco a 1/4 di lavorò saranno) e gia pensano fare il prolungamento? No ma gia che ci siamo progettiamo un altro capoliena oltre a Segrate di per la 4 e magari un altro dall'altra parte....Mha non capisco proprio....
Se scrivi in italiano non ci offendiamo :wink:

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Mon 10 November 2014; 22:30
by Giorgio2000
Cioè? LOOOOL XD Come si fanno a quotare i messaggi? Non capisco ahah :ot:

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Mon 10 November 2014; 22:39
by mattecasa
molto semplice: basta schiacciare il tasto "citazione" in basso a destra di ciascun messaggio :wink: :D :D :D :D :D

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Mon 10 November 2014; 22:44
by Giorgio2000
Aaaaah ecco svelatonil barbatrucco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :clap:
PS: grazie ;)

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 11 November 2014; 0:25
by mattecasa
Prego anzi, Barbaprego :mrgreen:

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 11 November 2014; 0:46
by S-Bahn
friedrichstrasse wrote:Potrebbe avere un senso se si innalzasse la fermata di Segrate RFI al rango di stazione porta. Ma temo che sia il solito bla-bla localistico di chi vuole la metropolitana ovunque.

Mica tanto o meglio, ci stanno pensando anche se in una forma diversa.
Ci sta ragionando un gruppo di lavoro tra le istituzioni e una delle proposte prevederebbe proprio il rifacimento di mezza Segrate con fermata anche sulla coppia di binari della linea veloce (pagarebbe il centro commerciale previsto vicino alla stazione, l'ennesimo...) mentre il collegamento Segrate-Linate avverrebbe con la tecnologia della funivia.
Non mi entusiasma ma per distanze e velocità ci può stare, anche se voglio proprio vedere come gli fanno piazzare i piloni vicino all'aerostazione...

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 11 November 2014; 1:29
by GLM
JA+ wrote:A parte il fatto che tra Segrate e Milano c'è già la ferrovia, quindi la metropolitana sarebbe inutile, ma se lo scopo è poter andare all'aeroporto, provenendo da Bergamo/Brescia/Verona, senza passare da Milano allora l'interscambio avrebbe più senso farlo a Pioltello, dato che a Segrate fermano solo le linee S.


basta far fermare a segrate anche gli altri treno, e lasciare a pioltello solo le S. del resto pioltello è troppo fuori mano per essere stazione di porta, imho.
...certo che far incrociare 3 volte la S5 con la M4 nel giro di pochi km...

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 11 November 2014; 11:18
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:
friedrichstrasse wrote:Potrebbe avere un senso se si innalzasse la fermata di Segrate RFI al rango di stazione porta. Ma temo che sia il solito bla-bla localistico di chi vuole la metropolitana ovunque.

Mica tanto o meglio, ci stanno pensando anche se in una forma diversa.
Ci sta ragionando un gruppo di lavoro tra le istituzioni e una delle proposte prevederebbe proprio il rifacimento di mezza Segrate con fermata anche sulla coppia di binari della linea veloce (pagarebbe il centro commerciale previsto vicino alla stazione, l'ennesimo...) mentre il collegamento Segrate-Linate avverrebbe con la tecnologia della funivia.
Non mi entusiasma ma per distanze e velocità ci può stare, anche se voglio proprio vedere come gli fanno piazzare i piloni vicino all'aerostazione...


Ah beh, allora siamo a posto :?

Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

PostPosted: Tue 11 November 2014; 11:27
by EuroCity
Le due stazioni porta di Rogoredo e Segrate sarebbero molto vicine tra di loro, però (a differenza di Rho Fiera e Monza, ben spaziate tra di loro)...