Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby indaco1 » Mon 25 August 2008; 23:49

Un centro commerciale - centro polifunzionale da 600mila metri quadrati. L'ennesimo che si dichiara il piu' grande d'Europa....ma piccolo non e' di sicuro e di traffico ne portera'.

Raccordo autostradale diretto con la tangenziale Est, e non in un lontano futuro, lo stanno gia' facendo insieme al nuovo svincolo di Lambrate, e vanno anche spediti (per la verita' finalmente riprendono i lavori abbandonati 15 anni fa). Verso est il tutto si raccordera' con la TEM e la Brebemi. Connessione diretta multipla alla rete autostradale.

Spazio a volonta' per parcheggi, spazio a volonta' per binari (anzi, quelli gia' ci sono in ultra abbondanza), uno dei rami principali della rete suburbana. Futura stazione MM4.

Insomma, mi ha sempre lasciato perplesso che stiano facendo la stazione di porta per il Nordest a Pioltello, in un posto intuguriatissimo dove non e' facile arrivare e dove non c'e' spazio per parcheggi.... non certo all'altezza delle altre due.

In Italia le stazioni fuori citta', come un aereoporto, di interscambio con l'auto, non ci sono ancora. Se ne fara' una a Reggio Emilia, si fara' a Montichiari, e Rho diventera' importantissima.

Ma per servire l'area metropolitana Est di Milano.... alla luce degli ultimi sviluppi che ho citato.... la stazione AV di porta non sarebbe il caso di farla qui?

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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby EuroCity » Tue 26 August 2008; 13:51

Segrate certamente sarebbe più adatta, ammesso che una stazione porta abbia senso in quella zona; anche più vicina a Linate (ed al centro esposizioni di Novegro), oltretutto: quindi, richiederebbe un prolungamento più breve della M4 oltre l'aeroporto.

Probabilmente, hanno scelto Pioltello solo per il banale motivo che c'era già una stazione preesistente, più o meno facilmente potenziabile rispetto alla nuova semplice fermata S di Segrate.

Certo, non ha molto senso, il tutto...
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby Kadath Dragon » Tue 26 August 2008; 14:27

Beh, faranno un mega centro commerciale anche sull'area ex-SISAS, quindi magari un po' di parcheggi vengono anche lì...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby EuroCity » Tue 26 August 2008; 19:06

A proposito di Segrate, sarebbe forse anche più facile da integrare in un sistema di trasporto tangenziale: per esempio, il progetto di una volta di prolungare la M3 da San Donato a Linate prevedeva anche un eventuale futuro proseguimento verso Cascina Gobba, passando appunto per Segrate (mentre Pioltello sarebbe stata troppo verso est, in tal caso).

Ma il discorso sarebbe valido, ovviamente, anche per un'eventuale nuova metrotramvia (o metropolitana leggera) tangenziale nella zona ad est di Milano.
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby indaco1 » Tue 26 August 2008; 22:18

Io non sono un gran esperto in ingegneria ferroviaria.... ma li ad occhio i binari ci sono. Basterebbero le banchine e un sovrapassaggio pedonale, oltre all'edificio della stazione, per fare fermare i LP. Da che parte di Milano Smistamento passano questi? Se e' a nord, vicino ai binari del passante, saremmo a cavallo.

C'e' da dire che quando hanno progettato le stazioni di porta non c'erano idee per il riutilizzo dell'area ex-dogana, e il raccordo autostradale sembrava morto e sepolto, con tanto di alberi di alto fusto in crescita nelle trincee abbandonate.

Ma ora e' cambiato tutto.

Non escludo che i privati che faranno l'elefantiaco centro commerciale sarebbero interessati a un project financing per le infrastrutture ferroviarie. Di clienti aggiuntivi ne arriverebbero. E i parcheggi a lunga durata sono un bel business.
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby EuroCity » Wed 27 August 2008; 14:36

Qui la situazione attuale di Segrate FS: LL a nord e DD, adiacente, a sud; di spazio sembra essercene, volendo...
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby EuroCity » Wed 27 August 2008; 19:03

... Certo, spostando un po' di binari di Milano Smistamento, in tal caso, se possibile; oppure, ricostruendo da capo tutta la fermata già esistente.
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby msr.cooper » Wed 27 August 2008; 21:03

Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?


Mi piace (indipendentemente dal centro commerciale). Una bella stazione come si deve, senza le limitazioni di Pioltello, inespandibile perché chiusa da edifici troppo vicini alla ferrovia su entrambi i fronti.
Peccato che a Pioltello i lavori siano già iniziati.
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby friedrichstrasse » Thu 28 August 2008; 0:24

Va bene, però che si devii la M4 da Pioltello a Segrate!!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby EuroCity » Thu 28 August 2008; 18:57

La M4 dovrebbe in ogni caso passare vicino all'attuale fermata S di Segrate: quindi, non sarebbe un problema deviarla ulteriormente, se necessario.

In quanto all'espandibilità di Pioltello, forse non è tanto un problema, se sarà simile a Rogoredo e Rho Fiera, cioè una semplice fermata sia sulla LL che sulla DD.

Ormai hanno scelto Pioltello, a quanto pare: vedremo se funzionerà o no; certo che rispetto a Rogoredo e Rho Fiera è molto meno attraente (niente MM - almeno per ora - o funzioni urbanistiche importanti intorno alla stazione) e non è nemmeno stazione di diramazione...
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby indaco1 » Sat 30 August 2008; 0:27

Ricordate anche il raccordo autostradale e lo spazio per i parcheggi.

L'esercizio AV che in un certo senso sara' piu' simile all'aviazione civile, e le stazioni nei centri cittadini dove non c'e' modo di parcheggiare sono molto limitanti.

Come fai a spostare sulla AV un passeggero che oggi e' abituato a parcheggiare al multipiano di Linate per fare un breve viaggio di lavoro?

Per Roma c'e' Rogoredo, che l'autostrada ce l'ha. I parcheggi non so. Ma per il Nordest?
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby Trullo » Sat 30 August 2008; 15:45

Dissento sul concetto di stazione porta per lìAV.
Non mi ci vedo un Torino-Roma con fermate in Milano a Rho Fiera, Centrale e Rogoredo.
La fermata in Milano ha senso che sia unica e il più centrale possibile (al limite ammetto la doppia fermata Garibaldi Centrale se mai ci sarà il "nostro" tunnel che le collega)
Per la lunga percorrenza non AV invece vedo bene le stazioni porta, Segrate meglio di Pioltello per le considerazioni già esposte da Eurocity e altri
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby GLM » Mon 01 September 2008; 2:44

ma non è previsto che si fa fermare a rho-fiera e milano rogoredo saltando centrale? chi va in direzione veneza o prende un altro treno (cambiando a rho-fiera o rogoredo) o si arrangia con le S.... sto sparando a caso, effetticamente centrale ha un'offerta di treni non indifferenti, anche verso le destinazioni meno richieste rispetto ai 3 raggi AV, ma secondo il ragionamento di chi toglierebbe il traffico regionale da centrale a favore di garibaldi, non dovrebbe cambiare nulla...
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby EuroCity » Mon 01 September 2008; 18:20

Servizi tangenziali del genere a quanto pare non sono previsti, almeno finora.

Sono previste, invece, le tre stazioni porta di Rho Fiera, Rogoredo e Pioltello appunto; oltre ad un'eventuale futura stazione porta sull'asse nord-est, che potrebbe essere a Monza o Sesto San Giovanni.

Per i treni con origine/destinazione Milano Centrale, mi sembra tutto sommato un buon sistema, che permette, nelle stazioni porta, sia di servire direttamente le rispettive periferie/hinterland che di avere un parziale interscambio con la rete regionale e suburbana delle rispettive direttrici (certamente meglio di niente).

Per possibili futuri treni AV/EC/IC/IR/RE passanti, personalmente rimango sempre dell'opinione di farli passare - come in parte avviene anche oggi solo per alcuni treni LP - da Milano Porta Garibaldi, sia per motivi urbanistici, di centralità che di interscambio completo con la futura rete R/S.

Ma di questo abbiamo già parlato a lungo...
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Re: Stazione di porta a Segrate invece che Pioltello?

Postby Umbe » Tue 02 September 2008; 10:24

Domanda banale: ma TUTTI i treni AV fermeranno SEMPRE anche nelle stazioni porta?=
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