malpensa e accesso da nord

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

è da fare il collegamento malpensa-nord (linea varese-sempione)?

si, è indispensabile
7
37%
si, ma non è così urgente
8
42%
boh è irrilevante
2
11%
no, meglio investire risorse altrove
2
11%
 
Total votes : 19

malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Thu 07 August 2008; 9:13

in diverse occasioni ne abbiamo già parlato....
vediamo di riassumere le nostre opinioni sull'ipotetico collegamento di malpensa con la linea del sempione e/o con varese e gallarate

con la risposta mi aspetto anche qualche proposta :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: malpensa e accesso da nord

Postby Trullo » Thu 07 August 2008; 9:57

Collegamento importante, ache se non prioritario
Ecco la mia proposta

Image


In verde chiaro l'esistente, in verde scuro la parte da costruire.

Il servizio che immagino è
- Ogni ora Milano Centrale-Fiera-Malpensa T1-Malpensa T2-Arona-Stresa-Verbania-Domodossola-Svizzera
- Ogni ora Milano Centrale-Fiera-Malpensa T1-Malpensa T2-Gallarate-Varese-Svizzera (dubbio sull'inversione a Gallarate)
- Ogni mezz'ora Milano Centrale-Fiera-Malpensa T1-Malpensa T2
Questi servizi garantiscono nel loro complesso un treno ogni 15 minuti tra Milano, la fiera e Malpensa.

Tra Legnano e Gallarate avremo solo linee S e regionali, la LP deviata via Malpensa.

In più.
Ogni ora (sarebbe meglio ogni mezz'ora ma credo serva raddoppiare la Malpensa-Novara) Malpensa T2-Malpensa T1-Novara-Mortara-Alessandria,
a Novara in coincidenza con i Milano-Torino

Ogni mezz'ora Malpensa T2-Malpensa T1-Busto interscambio-Saronno-Cesano-Seregno-Carnate-Bergamo-Orio aeroporto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Thu 07 August 2008; 10:17

elaboro la tua

rex domodossola/arona-laveno-varese via malpensa sul tracciato fucsia
ec-ic sulla tua linea verdescuro
attuale linea blu per le s che terminano a casorate dopo la fermata principale alla nuova gallarate ovest (stazione principale di gallarate) in alternativa anche le s verso malpensa sulla linea verdescuro

http://img58.imageshack.us/my.php?image ... eq2kl2.png
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: malpensa e accesso da nord

Postby Federico_2 » Thu 07 August 2008; 10:23

Lo trovo molto interessante, pero' facendolo bisognerebbe rivoluzionare tutto il traffico LP

Preferisco piuttosto fare prima il quadruplicamenteo Rho-Legnano, indispensabile sia che si faccia il raccordo proposto sia che se non lo si fa.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Thu 07 August 2008; 10:25

io preferirei una nuova linea rho-ferno magari via busto garolfo per raccordarsi alla variante cooper da mortara/magenta 8--) in quel caso la rho-gallarate attuale potrebbe avere solo linee S
ma questo è un altro discorso 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: malpensa e accesso da nord

Postby Trullo » Thu 07 August 2008; 10:26

La mia proposta presuppone (non l'ho detto, ma lo ritenevo scontato) il quadruplicamento della Rho-Legnano.
Infatti prevede ogni ora, in punta, 4 LP per Malpensa, 4 S limitate a Gallarate, 2 regionali per Varese-Porto Ceresio, 2 regionali per Laveno-Luino e 2 regionali per Arona. Francamente difficile metterli su due soli binari, con le S che fanno cinque-sei fermate più dei LP
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: malpensa e accesso da nord

Postby msr.cooper » Thu 07 August 2008; 12:51

Sì, ma non prioritario.
Prima si deve puntare sul quadruplicamento Rho-Gallarate e sul raccordo Legnano-Busto Arsizio Nord (Nord nel senso FNM, anche se Busto Sud sarebbe più azzeccato :wink: ).
Ovviamente, il collegamento T1-T2 per me non fa parte dell'accesso a nord, e lo identifico come intervento prioritario tanto quanto i due interventi appena menzionati.
Dovendo fare, in futuro, un accesso da nord, io lo collegherei alla linea per Domodossola e a quella per Varese. Lascerei stare Gallarate.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Thu 07 August 2008; 14:11

domanda per piercooper
quando hai ipotizzato la abbiategrasso-magenta hai previsto che poi si colleghi alla linea av da torino o pensavi a qualcosa di diverso?
nel caso la risposta fosse si: è gestibile?
in subordine: non sarebbe da prevedere anche un collegamento verso ferno/mpx forse più utile di quello verso abbiategrasso?

edit
in questo topic non si possono fare allegati?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: malpensa e accesso da nord

Postby Federico_2 » Thu 07 August 2008; 14:14

Prima di aggiungere linee ferroviarie non prioritarie penso che sia utile aggiungerle sulle tratte vicinali: san donato-paullo, milano-binasco, cologno-vimercate, milano-settimo
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: malpensa e accesso da nord

Postby Trullo » Thu 07 August 2008; 14:24

brianzolo wrote:quando hai ipotizzato la abbiategrasso-magenta hai previsto che poi si colleghi alla linea av da torino o pensavi a qualcosa di diverso?

Non so se Piercooper ha cambiato idea, ai tempi ipotizzava un collegamento all'AV Milano-Torino
Allego un estratto dello schema di Cooper al quale ho aggiunto in rosso la bretella di collegamento proposta da te
Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: malpensa e accesso da nord

Postby msr.cooper » Thu 07 August 2008; 14:34

brianzolo wrote:domanda per piercooper
quando hai ipotizzato la abbiategrasso-magenta hai previsto che poi si colleghi alla linea av da torino o pensavi a qualcosa di diverso?
nel caso la risposta fosse si: è gestibile?
in subordine: non sarebbe da prevedere anche un collegamento verso ferno/mpx forse più utile di quello verso abbiategrasso?

E' gestibile mandare regionali via AV? Con alcuni accorgimenti credo di sì. Nello specifico, servirebbero locomotori politensione equipaggiati per viaggiare con il sistema ERTMS. So che Fra storcerà il naso, soprattutto per via dei costi... Ma costa di più attrezzare n locomotori oppure sprecare un'infrastruttura del genere per 5 coppie al giorno?
Il collegamento tra Milano e MXP lo vedo meglio via linea storica, quadruplicata, anche se niente vieta di costruire la nuova bretella segnata in rosso da Trullo. Tuttavia, se si mandassero anche i regionali lungo quella bretella (il che sarebbe un obbligo, vista la saturazione della Rho-Gallarate), automaticamente si taglierebbero fuori Rho, Legnano, Busto e Gallarate dal sistema dei servizi regionali. Inammissibile, a mio parere.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Thu 07 August 2008; 14:38

non se dai frequenza 15 o più alle S con coincidenze a malpensa o gallarate ovest ed a rho fiera :roll:
io preferirei comunque una nuova linea r+rex
rho fiera-busto garolfo- magenta/ferno abbinata ad un collegamento av
http://img396.imageshack.us/my.php?image=bustoghk3.jpg
in modo da liberare totalmente le attuali linee a favore delle S
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: malpensa e accesso da nord

Postby msr.cooper » Thu 07 August 2008; 14:46

Le tracce per le S si libererebbero anche quadruplicando la Rho-Gallarate, e in più non si perderebbe la possibilità di far fermare i regionali (REX) nelle città più importanti della linea.
Non capisco quale sia lo scopo di fare tutte quelle nuove linee, se con un'unica soluzione si possono risolvere tutti i problemi. Guarda che chiamo papà... :mrgreen: :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Thu 07 August 2008; 14:59

dare una gestione assolutamente autonoma alle linee S completamente indipendente da rfi-nord 8--)

salutami papà :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: malpensa e accesso da nord

Postby msr.cooper » Thu 07 August 2008; 15:14

La soluzione per dare una gestione autonoma alle linee S non è certo quella di allontanarle dai binari regionali e LP. :shock: :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 68 guests