by Trullo » Sat 30 August 2008; 17:41
indaco1, un po' di risposte sparse alle tue considerazioni
- tema 4 binari tra Saronno e Bovisa: in realtà non puoi considerarli come 4 binari, perchè la presenza di un servizio suburbano tra Saronno e Bovisa (con un numero elevato di fermate) rende impossibile la coesistenza delle S con qualsiasi altra cosa. Quindi hai 2 binari per le S e 2 binari per i treni.
- tema Malpensa Express via passante: stesso discorso di prima, le S e un servizio ferroviario tipo malpensa express sono troppo diversi per coesistere sugli stessi binari
- tema Montichiari: intanto, mi pare che l'Aeronautica non abbia nessuna intenzione di mollare ghedi, e poi Montichiari è troppo lontano da qualsiasi grande città per funzionare (solo per fare un esempio, quanto costerebbe una corsa in taxi da Montichiari a Milano?)
- tema feeder via treno agli aeroporti: interessante l'esempio tedesco, in Francia succede lo stesso. In altro topic notavo come Fiumicino non è lontanissima dalla tirrenica, per cui proponevo di quadruplicare la Roma-Fiumicino, di costruire un raccordo tra Fiumicino e la tirrenica e di instradare via Fiumicino i Roma-Livorno-Pisa-Genova
- tema coesistenza tra diversi operatori ferroviari in concorrenza tra loro: la ferrovia non è il cielo, il treno è un sistema troppo integrato per essere spezzato. Se per esempio ci fosse l'AV Milano-Roma a regime, con treni di Trenitalia alle 19, 20, 21 e di Montezuma alle 19,30, 20,30, 21,30 e io avessi prenotato sul treno da Roma a Milano delle 19 di Trenitalia, e lo perdessi, preferirei poter prendere il treno successivo dopo mezz'ora e non dopo un'ora. Viceversa con la concorrenza avrei treni di due imprese diverse che non si parlano tra loro, e quindi sfrutterei solo metà dell'offerta. Senza contare che Montezuma può mettere i treni più moderni del mondo, ma se davanti gli si pianta un reperto archeologico di Trenitalia anche i suoi treni restano bloccati.
Quanto al tema principale, come detto in uno scenario ideale vedrei i malpensa-Milano instradati via Fiera (previo quadruplicamento in variante tra Rho e Busto interscambio) e treni Malpensa-Saronno-Seregno-Carnate-Bergamo-Orio-Brescia per il feeder aeroportuale dell'area a nord di Milano, e nessun Malpensa-Milano via Saronno.
Più realisticamente se non fosse possibile fare ciò un malpensa-express Malpensa-Saronno-Bovisa-garibaldi ogni 15', metà delle corse prolungate su Centrale (voglio dire, piuttosto che avere corse ogni 30' da Cadorna e ogni 3' da Garibaldi preferisco ogni 15' da Garibaldi)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)