malpensa e accesso da nord

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

è da fare il collegamento malpensa-nord (linea varese-sempione)?

si, è indispensabile
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si, ma non è così urgente
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boh è irrilevante
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no, meglio investire risorse altrove
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Total votes : 19

Re: malpensa e accesso da nord

Postby indaco1 » Sat 30 August 2008; 0:19

friedrichstrasse wrote:
indaco1 wrote:il mio preferito, la soluzione ortogonale a Centrale, passante LP da Lambrate merci (dove e' facile scendere) a Garibaldi (dove e' difficile salire) o addirittura a Farini

A Garibaldi è molto facile salire... :wink:


Sapevo che devi essere molto profondo per le tante interferenze.... e che le pendenze devono essere contenute entro certi valori.

Non e' cosi'?

Per questo pensavo che passare dalle parti di PG con una stazione sotterranea e poi girare verso Farini dove c'e' tanto spazio per risalire con comodo fosse meglio.
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby Trullo » Sat 30 August 2008; 17:41

indaco1, un po' di risposte sparse alle tue considerazioni
- tema 4 binari tra Saronno e Bovisa: in realtà non puoi considerarli come 4 binari, perchè la presenza di un servizio suburbano tra Saronno e Bovisa (con un numero elevato di fermate) rende impossibile la coesistenza delle S con qualsiasi altra cosa. Quindi hai 2 binari per le S e 2 binari per i treni.
- tema Malpensa Express via passante: stesso discorso di prima, le S e un servizio ferroviario tipo malpensa express sono troppo diversi per coesistere sugli stessi binari
- tema Montichiari: intanto, mi pare che l'Aeronautica non abbia nessuna intenzione di mollare ghedi, e poi Montichiari è troppo lontano da qualsiasi grande città per funzionare (solo per fare un esempio, quanto costerebbe una corsa in taxi da Montichiari a Milano?)
- tema feeder via treno agli aeroporti: interessante l'esempio tedesco, in Francia succede lo stesso. In altro topic notavo come Fiumicino non è lontanissima dalla tirrenica, per cui proponevo di quadruplicare la Roma-Fiumicino, di costruire un raccordo tra Fiumicino e la tirrenica e di instradare via Fiumicino i Roma-Livorno-Pisa-Genova
- tema coesistenza tra diversi operatori ferroviari in concorrenza tra loro: la ferrovia non è il cielo, il treno è un sistema troppo integrato per essere spezzato. Se per esempio ci fosse l'AV Milano-Roma a regime, con treni di Trenitalia alle 19, 20, 21 e di Montezuma alle 19,30, 20,30, 21,30 e io avessi prenotato sul treno da Roma a Milano delle 19 di Trenitalia, e lo perdessi, preferirei poter prendere il treno successivo dopo mezz'ora e non dopo un'ora. Viceversa con la concorrenza avrei treni di due imprese diverse che non si parlano tra loro, e quindi sfrutterei solo metà dell'offerta. Senza contare che Montezuma può mettere i treni più moderni del mondo, ma se davanti gli si pianta un reperto archeologico di Trenitalia anche i suoi treni restano bloccati.

Quanto al tema principale, come detto in uno scenario ideale vedrei i malpensa-Milano instradati via Fiera (previo quadruplicamento in variante tra Rho e Busto interscambio) e treni Malpensa-Saronno-Seregno-Carnate-Bergamo-Orio-Brescia per il feeder aeroportuale dell'area a nord di Milano, e nessun Malpensa-Milano via Saronno.
Più realisticamente se non fosse possibile fare ciò un malpensa-express Malpensa-Saronno-Bovisa-garibaldi ogni 15', metà delle corse prolungate su Centrale (voglio dire, piuttosto che avere corse ogni 30' da Cadorna e ogni 3' da Garibaldi preferisco ogni 15' da Garibaldi)
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby Federico_2 » Sat 30 August 2008; 19:35

Oggi ho letto su Libero che sembra che oltre al terzo binario fino a Gallarate ci siarà un quadruplicamento tra Parabiago e Milano. Si muove qualche idea dal terzo binario al quadruplicamento o sbaglio?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby EuroCity » Mon 01 September 2008; 18:30

indaco1 wrote:Per questo pensavo che passare dalle parti di PG con una stazione sotterranea e poi girare verso Farini dove c'e' tanto spazio per risalire con comodo fosse meglio.


Ne abbiamo discusso diverse volte: a Porta Garibaldi teoricamente ci sarebbe anche l'opzione di utilizzare il fascio passante di superficie già esistente (attuali binari 13-20), anche nel caso di tunnel Garibaldi-Centrale (oltre al Passantino); certo, ipotesi da verificare poi in pratica...
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby friedrichstrasse » Tue 02 September 2008; 12:07

Perché il fascio passante è già in trincea, alcuni metri sotto il piano di campagna, e dirigendosi verso Centrale non vi sono particolari interferenze.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby EuroCity » Tue 02 September 2008; 12:32

Tranne, forse, in caso di tracciato diretto verso Gioia, la zona del parcheggio sotterraneo di Piazza Einaudi e del prospiciente "grattacielo" del Comune a cavallo di Via Melchiorre Gioia: bisognerebbe vedere se li si può evitare con raggi di curvatura ragionevoli o se siano necessarie modifiche anche rilevanti a quelle strutture.
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Mon 08 September 2008; 15:14

msr.cooper wrote:................
Peccato non sapere cosa ne pensa brianzolo :lol:



nel caso di una linea diretta da mpx a rho-fiera la "vecchia" milano gallarate diventa linea s-rer con accesso diretto a mpx da nord con fermata intermedia a t2, frequenza 15-max20' (eventuali locali s+ per laveno e varese con capolinea gallarate o prolungamenti S solo in ora di punta)
qualunque altra cosa passerebbe sulla nuova linea veloce senza fermate tra rho-fiera e malpensa, diretti da varese via saronno
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Sat 18 October 2008; 10:50

http://www.italferr.it/cms-file/allegat ... UD_MAL.pdf

bello quel passaggio a sud verso gallarate :mrgreen:
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby trambvs » Sat 18 October 2008; 10:53

Ma il collegamento con il Terminal 2? :o
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby EuroCity » Sat 18 October 2008; 10:56

Si vede che quello raffigurato nel PDF è un progetto precedente o comunque diverso...
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Sat 18 October 2008; 10:59

mah quale sarà quello buono? 8--) la disinformazione dilaga?
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby jumbo » Sat 18 October 2008; 19:01

le righe colorate del pdf di italferr hanno tutta l'aria di essere state tracciate con paint.
peraltro leggendo poi il testo non si capisce una mazza di quale sia la soluzione prescelta.
non prenderei per oro colato quei tracciati!!!
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Re: malpensa e accesso da nord

Postby brianzolo » Mon 22 December 2008; 11:03

POSTO QUI...

http://milano.repubblica.it/dettaglio/S ... ti/1565037

Superstrada nel Ticino, ok dell'Anas
La protesta di ambientalisti e residenti
Infuriati gli ambientalisti, che ne denunciano l’inutilità, e alcuni Comuni interessati, che la vivono come «un tentativo di cementificare il territorio ancora integro a sud di Milano»

Il progetto prevede nel dettaglio il raccordo tra Boffalora Ticino, già unita a Malpensa da una superstrada, e la tangenziale Ovest milanese all’altezza di via Zurigo. La nuova tangenziale è suddivisa in tre tratte. La prima, da Magenta ad Albairate di circa 10 chilometri, passerà per Boffalora Ticino, Magenta, Robecco sul Naviglio, Cassinetta di Lugagnano e Albairate. La seconda prosegue per Milano, coinvolgendo anche Cisliano e Cusago, è lunga circa 12 chilometri, e per più della metà del tracciato si sovrappone al tratto esistente della provinciale 114 di Baggio e termina in corrispondenza dello svincolo di Cusagovia Zurigo della tangenziale Ovest. Infine, da Albairate a Ozzero, una decina di chilometri che comprendono la variante sudest ad Abbiategrasso e il suo adeguamento in sede prima del ponte sul Ticino, escluso però dal progetto.
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