Fanta S9

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta S9

Postby Coccodrillo » Tue 25 July 2006; 11:30

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Tue 25 July 2006; 16:22

Io scherzavo parando di FANTA per S9. :? La S9 è una realtà che, con tutti i suoi limiti, per fortuna esiste ed è concreta.
Poi va bene anche fantasticare, per carità :)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Tue 25 July 2006; 18:48

S-Bahn wrote:Poi va bene anche fantasticare, per carità :)


Appunto :wink:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Giorgio L » Tue 25 July 2006; 19:38

Visto che la si vuole mandare a Chiasso, per bilanciare propongo di prolungare il ramo sud a Genova, o Savona. :D
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Tue 25 July 2006; 19:48

Io propendo per una variante del Flirt con pantografi adatti alla linea aerea tedesca, in modo da allargare l'utenza della S9, portandola a coprire il tragitto Palermo-Milano-Chiasso-Basilea-Amburgo. Eventualmente, aggiungendo anche la possibilità di viaggiare sotto i 25 kV, si potrebbe aggiungere qualche stazione prolungando la linea a Copenaghen-Malmö-Stoccolma-Kiruna-Narvik.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby friedrichstrasse » Tue 25 July 2006; 20:55

E carrozze dirette per Puttgarten.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Wed 26 July 2006; 8:47

Hehe: si scrive Puttgarden, però; interessante, a proposito, il nuovo ponte che si prevede tra Germania e Danimarca, appunto sullo stretto di Fehmarn, rispettivamente tra Puttgarden e Rødby (che tra l'altro vuol dire letteralmente "città rossa").

Più realisticamente e sensatamente, (ri)proporrei come integrazione alla S9 - ma anche, allo stesso tempo, al secondo passante diametrale Porta Genova-Porta Garibaldi - una nuova (fanta-)linea suburbana/regionale tra Milano e Pavia, quindi nella zona sud dell'SFR: con un tracciato tra Milano S. Cristoforo e Certosa di Pavia (o Villamaggiore), questa sarebbe, a livello suburbano e regionale, una vera e propria "linea delle città", in confronto all'attuale Milano-Genova tra Milano e Pavia, che passa per lo più in campagna (e quindi è più adatta, potenzialmente, al traffico interregionale, intercity ed AV/AC veloce, oltre ad avere un tracciato facilmente velocizzabile a 200-250 km/h).

Ecco lo schema che avevo fatto, tempo fa:

Image

(clic per ingrandire).

Potrebbe, in effetti, essere un'ottima alternativa al quadruplicamento in sede della Milano-Pavia, nonché al prolungamento verso Rozzano-Binasco della M2 (con cui si interscambierebbe ad Assago Forum, cioè al capolinea attualmente previsto, in prossimità della tangenziale ovest)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Wed 26 July 2006; 13:13

EuroCity wrote:Potrebbe, in effetti, essere un'ottima alternativa al quadruplicamento in sede della Milano-Pavia...
Perchè, ci sono davvero progetti e proposte per il quadruplicamenteo della MI-PV o è n discorso da fanta? (minga buna ma tanta)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Wed 26 July 2006; 13:17

Mi pare di aver sentito anche io una cosa del genere... Ma è davvero così satura la Milano-Pavia?
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Wed 26 July 2006; 13:21

La variante Poasco-Rogoredo sembrerebbe essere predisposta per i quattro binari...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby danny1984 » Wed 26 July 2006; 13:22

Sentivo dire anche io del quadruplicamento, ma sarebbe nell'ottica AV/AC Milano-Genova, per collegare il Terzo Valico (il cui progetto dovrebbe attestarsi a Voghera credo) con la rete AV/AC a Milano.
Infatti se non erro si parlava che i 2 binari veloci si affiancherebbero alla A7.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby EuroCity » Wed 26 July 2006; 13:24

Beh, qui si parla di un possibile quadruplicamento della MI-PV, nell'ambito anche dell'AV/AC MI-GE: visto che il progetto precedente di linea AV è stato poi bocciato (già negli anni '90, se non erro: prevedeva un quadruplicamento in sede da Rogoredo ed in variante a partire da Locate Triulzi o da Villamaggiore), probabilmente si pensa ora di fare un quadruplicamento più tradizionale, in sede; poi, forse non è una cosa tanto urgente, per il momento; mi pare anche di aver letto che si quadruplicherà tutta la tratta fino a Voghera (mentre il quadruplicamento della Voghera-Tortona è un altro progetto, ben più urgente).

Comunque, se si facesse questo quadruplicamento in modo un po' più "alternativo", una nuova linea via Rozzano e Binasco forse potrebbe essere più utile per il traffico locale, visto anche che la linea attuale è già di per sé molto veloce (e tocca praticamente solo Locate - con annessa Opera - come centro di una certa importanza lungo il percorso Rogoredo-Pavia).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta S9

Postby brianzolo » Wed 25 June 2008; 12:18

per la disperazione di sbahn e la costernazione degli astanti posto il passante di monza
ad uso linee S, la LP resta sugli attuali binari

:lol: :lol: :lol:
monza1.JPG
monza1.JPG (103.9 KiB) Viewed 3786 times


certo.ci sarebbe un pò da spendere, ma bisogna pur servire la nuova area castellazzo visto l'impegno che ci hanno messo per avere i permessi .......... :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta S9

Postby Trullo » Wed 25 June 2008; 12:21

Brianzolo, per caso possiedi un'impresa di costruzioni? :lol: :lol: :lol:

Però se si facesse davvero non potresti più dire che la linea di Monza è satura, e quindi ci potremmo mandare i RE da Asso :lol: :lol: :lol:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta S9

Postby brianzolo » Wed 25 June 2008; 12:22

mi viene un dubbio
ma si chiama castellazzo quella zona? boh


@ trullo
ho una joint venture con silvio
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests