Page 1 of 8

fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 16:32
by brianzolo
indipendentemente da altre ipotesi ritenete utile realizzare una fermata della s9 E della cintura nord nelle immediate vicinanze ed in diretto collegamento con la stazione trullo :oops: pardon TURRO M1?

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 16:58
by Trullo
Favorevole, non solo perchè lavoro in zona e quindi mi servirebbe.
I dubbi naturalmente sono due, strettamente correlati tra loro. Dove fare esattamente la fermata, e quali servizi dovrebbero utilizzarla.

Se facessimo il secondo passante come da proposta Cattaneo, la posizione migliore sarebbe probabilmente dove questo incontra l'attuale percorso S9: quindi in cintura fermata con doppia uscita, sulle due sponde della Martesana, rispettivamente su via Finzi e su via Tofane (angolo via Malvestiti). Quindi interscambio tra S9 e le S che da Monza vanno in secondo passante, e a poche centinaia di metri da Turro (in blu nel mio disegno)

Se invece non pensassimo al secondo passante, la posizione migliore sarebbe probabilmente all'angolo Chioggia-Malvestiti (in rosa nel mio disegno). Quindi interscambio tra S9 e M1 (più stretto che nel caso precedente).

Personalmente, la prima soluzione mi permetterebbe di cambiare in Bovisa e prendere qualsiasi S che percorre il secondo passante, mentre la seconda soluzione sarebbe per me sostanzialmente inutile

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:07
by brianzolo
pensa a tutti quelli che venendo la monza potrebbero scendere lì invece che a sesto per prendere la M1 e pagare solo 1€ invece di 1,55€ e con due fermate S invece di 6-7 M.............

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:11
by Trullo
Argomento debole. Aggiungere una fermata solo per non realizzare l'integrazione tariffaria non mi sembra esattamente una buona idea.

Caso mai, puoi dire che a parità di percorso due fermate di treno sono più veloci di sei di metropolitana (tu e sto vizio si editare :twisted: :twisted: l'avevo scritto prima di te). Ammesso di usare per la S9 materiale adatto.

Invece se fai il secondo passante la fermata diventa ancora più interessante, permettendo vantaggi su vari tipi di relazioni(banalmente, per far andare in stazione Centrale chi abita in viale Monza, o per collegare quest'area all'hinterland nordovest)

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:15
by brianzolo
certo, il prezzo è solo una ciliegina sulla torta, non da trascurare però visto che le tariffe regolamentate sono molto lontane da venire

basilare invece è il collegamento più veloce con la m1
in verità però ho anche proposto una fermata sulla cintura per i R lambrate-passantino-garibaldi
sarebbero 3 quindi le possibilità considerando anche il passante2
Turro Tofane.JPG
Turro Tofane.JPG (97.2 KiB) Viewed 2470 times

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:20
by Trullo
Quindi, nel caso di fermata anche per R via passantino, i marciapiedi diventerebbero quelli in blu in questo secondo disegno..

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:27
by brianzolo
si, qualcosa del genere
anche se non riesco a vedere come infilare la linea da lambrate nel secondo passante...

ovvio che poi chiamiamo eurocity per il tapis fino alla M1 :lol:

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:32
by Trullo
Non capisco il tuo dubbio sul collegamento Lambrate-secondo passante che sarà solo per LP e quindi non coinvolgerà la nuova fermata di Turro, i RE andranno via passantino.

Quanto al collegamento penso a una serie di tapis roulant immediatamente sitto il livello stradale, lungo le vie Malvestiti e Chioggia, fino al mezzanino Turro M1.

Interscambio compatto se confrontato a tanti interscambi di Parigi e Madrid

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:35
by brianzolo
beh esageriamo allora
un bel tapis anche verso via rho (greco)
almeno finalmente la potrebbero usare la ferrovia e non solo vederla passare :)

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:37
by Trullo
D'accordo!

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:39
by Federico_2
Favorevole, pero' bisogna possibilmente mantenere il contatto con la M1, altrimenti a chi servirebbe? Alla S9 per un eventuale secondo passante fra 20 anni? O forse è meglio Turro M1, che è utilizzabile fin da subito sulla S9, oltre ad essere INDISPENSABILE se si farà una S via cintura nord.
Pero' là se non mi sbaglio ci sono solo 4 binari, oltretutto sono due coppie indipendenti. Secondo me è meglio scorporare i traffici cintura da quelli via bivio mirabello (togliendo quindi il bivio turro) e avendo quindi 6 binari fino a Lambrate, oppure fare una stazione anzichè una fermata, con una binario deviato centrale per eventuali precedenze, alleggerendo il carico di precedenze merci di Lambrate

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:42
by brianzolo
aspetto i commenti di qualcuno più ferrato ( :wink: ) di me sulla materia....

a me pare che in quella tratta passino solo ed unicamente merci e i pochi R via passantino per garibaldi

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:43
by Trullo
Federico, dovunque tu faccia la fermata della S9 non potrà essere troppo vicina alla metropolitana. La fermata Turro M1 è grosso modo all'altezza di via Boiardo, mentre per Rovereto M1 siamo un poco a sud di via Popoli Uniti

Ma chi ha progettato M1 non ha visto la ferrovia? Perchè non è stata fatta un'unica fermata Rovereto-Turro?

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 17:49
by brianzolo
però se i marciapiedi finiscono all'altezza di dove via malvestiti diventa via chioggia
tapis o corridoio che si voglia la distanza non mi pare eccessiva

Re: fermata turro-tofane s9

PostPosted: Wed 28 May 2008; 18:00
by S-Bahn
brianzolo wrote:pensa a tutti quelli che venendo la monza potrebbero scendere lì invece che a sesto per prendere la M1 e pagare solo 1€ invece di 1,55€ e con due fermate S invece di 6-7 M.............
Anche secondo me è un argomento debole. Non si può sottomettere la decisione su un'infrastruttura ad una distorsione tariffaria, che oltretutto prima o poi ha serie possibilità (non ho perso del tutto l'ottimismo 8--) ) di essere superata.
Non vedo, nelle attuali condizioni, la fermata come una grande priorità, ma se a qualcuno serve questo quacuno è chi utilizza la S9 (e gli altri treni Greco-Lambrate) provenendo da sud, in modo da interscambiare con M1 senza arrivare fino in cima a Sesto, cosa che ovviamente non ha senso.