Nel topic "la cambiamo sta rete" abbiamo discusso come rendere accessibili i treni a lunga percorrenza per chi viene da fuori milano. Attualmente c'è una situazione abbastanza paradossale per cui non è conveniente prendere il treno per andare a prendere il treno.
Mi spiego. Se devo andare a Roma in treno, e magari ho bagagli, venendo da Paderno (ma vale per tutta l'area nordovest, sia lenord che fs, e in prospettiva anche per il sudest quando verranno attivate le S) dovrei
- Prendere S2 fino a Cadorna poi M2 fino a Centrale
oppure
- Prendere S2 o S4 fino a Bovisa poi mezzi di superficie fino a Centrale
In entrambi i casi, collegamenti lunghi e scomodi (pensate quanto ci vuole dai binari M2 ai binari di Centrale)
Ovviamente la soluzione ideale sarebbe il tunnel Garibaldi-Centrale, che però qui vorrei evitare di tirare in ballo perchè vorrei pensare a una soluzione fattibile in poco tempo e con poca spesa
Quello che sarebbe comodo sarebbe invece poter prendere un collegamento (tra Bovisa e Centrale, per esempio) via Passantino e manico d'ombrello che mi porti direttamente sui binari di Centrale. La navetta che immagino io sarebbe
- Ogni 30' per garantire le coincidenze con il nodo di Centrale, che è cadenzato ai 30'
- Gratuita per chi ha il biglietto della lunga percorrenza
- Con una livrea particolare e ben segnalata, in modo da ridurre l'effetto psicologico "rottura di carico"
Inoltre nelle stazioni servite dalla navetta (nel mio esempio Bovisa e Garibaldi) deve esistere la possibilità di vedere il tabellone partenze-arrivi di Centrale (aggiornato con eventuali ritardi) e di fare tutti i biglietti che si possono fare in Centrale