Servizio possibile sulla Milano-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Immagina di diver gestire una linea di circa 50 km (esempio: Milano-Como) e di avere a disposizione l'infrastruttura e il materiale per realizzare uno dei servizi sotto descritti. Quale realizzeresti?

Sei treni/ora, tutti fermano in tutte le stazioni, di cui due da Milano a Como e quattro da Milano a Seregno
4
24%
Sei treni/ora, di cui due da Milano a Como e quattro da Milano a Seregno. I Milano-Seregno fermano in tutte le stazioni, i Milano-Como saltano le stazioni intermedie tra Milano e Seregno (tranne Monza e Sesto)
12
71%
Altro (specificare)
1
6%
 
Total votes : 17

Postby ing » Tue 19 February 2008; 10:16

S-Bahn wrote:Ma non esiste un progetto del nodo di Monza che Ing di sicuro conosce per filo e per segno?
Si potrebbe partire da quello visto che qualcuno il lavoro l'ha già fatto e condiviso... :roll:


Image
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Postby Trullo » Tue 19 February 2008; 10:20

brianzolo wrote:tutto bene trullo, ma se mi lasci passare una S a varese a lecco e a novara non puoi inventare un rex sulla como solo per farmi un dispetto :lol: :lol: :wink:

Ho scelto Como per fare un esempio. Compatibilmente con la linea le S dovrebbero arrivare a Magenta e non a Novara, a Gallarate e non a Varese, a Carnate e non a Lecco.

ing wrote:faccio mestamente notare che con 6 treni ora non c'è più spazio per treni di lunga percorrenza e merci...

Io sapevo che la capacità teorica massima di una linea a doppio binario, in Italia, è di 16 treni/ora. Visto che da Milano a Monza è già quadruplicato, da Como a Seregno avresti solo 2 dei 6 treni, la criticità sembrerebbe essere esclusivamente tra Monza e Seregno.
In ogni caso nella domanda del sondaggio era implicitamente previsto ("avendo l'infrastruttura per farlo") anche un eventuale quadruplicamento del tratto più critico, se questo fosse stato indispensabile.

In ogni caso se hai informazioni sul progetto del nodo di Monza sarebbe bello condividerle in modo da discutere su qualcosa di concreto.


ing wrote:3) saturazione: tu puoi fare anche un treno ogni 5', ma allora siamo in metropolitana

Non capisco questa affermazione. In una discussione Coccodrillo citava come alcuni punti della rete ferroviaria zurighese sopportassero 20 treni/ora con due binari. La linea Milano-Saronno veloce in punta sopporta 11 treni/ora. Certo, non mi azzardo a dire che la Milano-Como così com'è può sopportare il traffico previsto dal mio sondaggio (se ne avessi la certezza non l'avrei messo in fanta), ma vorrei comprendere meglio se (ed eventualmente perchè) non si può fare.

msr.cooper wrote:E lo sai che ci stanno pure, anche aggiungendo le fermate di Monza e mantenendo i due binari tra Monza e Seregno?
Giuro, ho fatto un veloce orarietto in excel

Interessante. Mi piacerebbe vederlo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby ing » Tue 19 February 2008; 11:09

Trullo wrote:
ing wrote:3) saturazione: tu puoi fare anche un treno ogni 5', ma allora siamo in metropolitana

Non capisco questa affermazione. In una discussione Coccodrillo citava come alcuni punti della rete ferroviaria zurighese sopportassero 20 treni/ora con due binari.


20 treni/h = 1 treno ogni 3 minuti.

3 minuti è la distanza di blocco (ok, a ZH è 2', ma concedigli un margine)

--> funziona solo con una assoluta omotachicità

In una linea ferroviaria a 2 binari può funzionare solo se è totalmente dedicata a un traffico S (ad es. la Saronno Bovisa o il Passante) o per tratti molto ma molto brevi (pochissimi km), nei quali anche i LP vanno piano.

NON è il caso della Monza-Seregno.

PS: ok, la Greco-Monza ha 4 binari, ma ci insiste anche il traffico su Carnate e Molteno, e poi con gli scambi piazzati a casaccio in quel modo è la linea a 4 binari meno flessibile del sistema solare :roll:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Postby S-Bahn » Tue 19 February 2008; 11:22

Infatti non è una linea a 4 binari, ma sono due linee a 2 binari casualmene affiancate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Tue 19 February 2008; 11:30

Ma esiste qualche progetto per migliorarla, la Milano-Monza a 4 binari, o siamo solo noi qui sul forum a discuterne?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Trullo » Tue 19 February 2008; 11:34

ing wrote:
3 minuti è la distanza di blocco (ok, a ZH è 2', ma concedigli un margine)



Già questo merita una discussione. Perchè questa differenza (del 50% tra l'altro?) Cosa ci impedisce di fare come loro?

ing wrote:--> funziona solo con una assoluta omotachicità


Funziona alla capacità massima con assoluta omotachicità
Funziona anche senza omotachicità con capacita minore.
Per esempio tra Monza e Seregno abbiamo 2 fermate (che potrebbero diventare 4). Ipotizzando un aggravio di 2 minuti a fermata, fa 8 minuti. Quindi il treno lento "sporca" le due tracce seguenti rendendole inutilizzabile ai treni veloci.
Non credo sia impossibile farci stare tutto. Avendo 8 tracce ogni mezz'ora potrei ipotizzare
A regionale
B suburbano
C possibile merci
D possibile merci
E suburbano
F (non utilizzabile da treni veloci)
G (non utilizzabile da treni veloci)
H possibile lunga percorrenza



ing wrote:
PS: ok, la Greco-Monza ha 4 binari, ma ci insiste anche il traffico su Carnate e Molteno, e poi con gli scambi piazzati a casaccio in quel modo è la linea a 4 binari meno flessibile del sistema solare :roll:

Si può fare qualcosa? Se gli scambi sono piazzati diversamente non si può migliorare?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby S-Bahn » Tue 19 February 2008; 11:49

EuroCity wrote:Ma esiste qualche progetto per migliorarla, la Milano-Monza a 4 binari, o siamo solo noi qui sul forum a discuterne?
C'è uno studio di MM del 2001 che dice che tra tutti gli interventi possibili tra Milano e Monza (metropolitane comprese) quello con più efficacia e minor costo è l'aggiornamento teconologico della MI-MZ.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby ing » Tue 19 February 2008; 12:17

Trullo wrote:Avendo 8 tracce ogni mezz'ora potrei ipotizzare
A regionale
B suburbano
C possibile merci
D possibile merci
E suburbano
F (non utilizzabile da treni veloci)
G (non utilizzabile da treni veloci)
H possibile lunga percorrenza



scusa ma.... Image Image Image
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Postby Trullo » Tue 19 February 2008; 12:26

Immagino, dalla reazione, di aver commesso qualche errore marchiano, in altre parole di aver scritto qualche cavolata macroscopica :o

Edit
Ecco l'excel che ho usato

Image
Last edited by Trullo on Tue 19 February 2008; 12:49, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Tue 19 February 2008; 12:48

ho anche io questo sospetto :lol: :lol: :lol:

allora edito pure io..........

frequenza 10-20 no grazie :lol: :wink: è proprio indispensabile?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Coccodrillo » Tue 19 February 2008; 13:14

Trullo wrote:Non capisco questa affermazione. In una discussione Coccodrillo citava come alcuni punti della rete ferroviaria zurighese sopportassero 20 treni/ora con due binari. La linea Milano-Saronno veloce in punta sopporta 11 treni/ora. Certo, non mi azzardo a dire che la Milano-Como così com'è può sopportare il traffico previsto dal mio sondaggio (se ne avessi la certezza non l'avrei messo in fanta), ma vorrei comprendere meglio se (ed eventualmente perchè) non si può fare.


Berna-Olten, fra 350 e 400 treni al giorno su due binari nella tratta di circa 25 km Liestal-Olten:

http://www.sma-partner.ch/aktuell/NG_CH_2008.pdf

8 tracce cadenzate per ora e per direzione x 2 direzioni x 14 ore (7-21) = 224 treni tra cui due suburbani/ora.
A cui vanno aggiunti alcuni passeggeri non cadenzati, quelli che viaggiano prima delle 7 e dopo le 21, tutti i merci del Sempione-Loetschberg (110 tracce preciste), e alcuni del Gottardo.

Quadruplicamento considerato utile ma considerato rinviabile previo aggiornamento del segnalamento...anche perché essendo una zona montuosa richiederebbe un tunnel di 8-15 km secondo le varianti (cime più alte intorno ai 1000 metri).

Qui di seguito l'orario reticolare della S-Bahn di Zurigo: http://www.sma-partner.ch/aktuell/Netzg ... H_2008.pdf

Non prendetela come "l'erba del vicino è sempre la più verde", "i primi della classe si vantano sempre, sono veramente insopportabili", ma come invito a migliorare...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Trullo » Tue 19 February 2008; 13:18

Coccodrillo wrote:8 tracce cadenzate per ora e per direzione x 2 direzioni x 14 ore (7-21) = 224 treni tra cui due suburbani/ora.

Quindi 8 treni l'ora, non tutti omotachici, giusto?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Coccodrillo » Tue 19 February 2008; 13:35

Considerando la sola tratta a doppio binario Liestal-bivio prima di Olten, si hanno:
- 2 S con 5 fermate intermedie
- 2 IR con 1 o 2 fermate intermedie
- 4 IR/IC senza fermate intermedie, tranne uno che ferma a Liestal
- 3-4 merci

Gli S sono distanziato di 30 minuti, non 10/20, ma nel complesso le velocità non sono altissime e si tende, ovviamente, ad avere treni omotachici.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Trullo » Tue 19 February 2008; 13:55

brianzolo wrote:
frequenza 10-20 no grazie :lol: :wink: è proprio indispensabile?


Forse no
Questo
Image

non deve contenere più cavolate del precedente
Quindi 4 S, 2 R e 1 intercity all'ora.
Spazio per i merci tra la seconda e la terza S.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Coccodrillo » Tue 19 February 2008; 14:09

Su due soli binari?

Le FFS prevedono 6 tracce/ora/direzione nei LU-VE e 5 SA-DO-FE.

Un terzo di tali treni potrebbe andare su Luino, quindi la Milano-Chiasso deve sopportarne 4.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests