Richiesta per IC Milano-Bologna-Adriatica/Roma/Napoli ci sarà sempre. Almeno per questioni di prezzo: non voglio discutere sulle tariffe in questo topic, comunque, per MI-BO: 28.50/40.90 in ES, 22/28 in IC, circa 12 in IR. Milano-Napoli: 73.20/103.60 in ES, 54/73 in IC.
Inoltre servono per i viaggi intermedi: Piacenza-Prato, Parma-Rimini, eccetera.
Una possibilità, per un'ora tipo, potrebbe essere:
(S e R sono da pensare meglio, e i S più frequenti, ovviamente)
IC e IR si potrebbero intercalare, distanziandoli di mezz'ora a Parma o Piacenza. Un IR impiega solo 20' in più su Milano-Parma.
Questo sulla Milano-Bologna, su cui c'è una linea AV parallela. Ma su Milano-Venezia? prevedono una nuova linea, ma come? Serve?
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Il progetto Ferrovia 2000 svizzero è cominciato dall'orario, e prevede nuova infrastruttura solo nei punti critici: pezzi rimasti a binario unico, ingrandimento tunnel per treni a due piani, quadruplicamenti per S-Bahn (3° binario Ginevra-Coppet, tunnel di base Zimmerberg).
Quali sono i punti concettualmente simili in Italia? Io direi quadruplicamento Milano-Treviglio, raddoppio Milano-Lecco, triplicamenti parziali Verona-Bolzano per precedenze dinamiche, ...altri punti infrastrutturali critici?
Un'altra idea potrebbe essere quella di sfruttare la linea Pavia-Cremona-Mantova-Rovigo per le merci...eventualmente con raddoppi parziali tipo la linea Berna-Langnau (
vedi mappa).