Quale materiale per i treni suburbani?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Quale materiale ritenete più adatto per i treni suburbani?

La scelta del materiale è poco influente, va bene il materiale attuale purchè in quantità adeguata e in buono stato
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E' necessario utilizzare materiale adatto al servizio suburbano, per esempio il TSR: vale a dire treno a due piani con elevata capienza ed accelerazione, il fatto che abbia scale e gradini è relativamente meno importante
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E' necessario utilizzare materiale adatto al servizio suburbano, per esempio il BR423: vale a dire treno a un piano con elevata accessibilità ed accelerazione, il fattore capienza è relativamente meno importante
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Postby S-Bahn » Fri 22 February 2008; 14:43

In galleria c'è poco o nulla fuori dal Passante, un adattamento di 10 metri, se vogliamo 5 per parte, si può fare, se questo è il problema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby fra74 » Fri 22 February 2008; 17:08

Le fermate sulla Saronno si potrebbero anche adattare con costi non molto alti, qualche metro di margine c'è già, al limite stringendo un po' i marciapiedi nei tratti più estremi. I veri problemi sono Bovisa, Saronno e soprattutto Cadorna dove è proprio impossibile recuperare metri se non rifacendo tutto il piano del ferro
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby msr.cooper » Wed 04 June 2008; 19:38

http://www.youtube.com/watch?v=lCKS1I0l8Jo

A quando un'accelerazione così, e per di più pienamente sfruttata, anche a Milano? :twisted:
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby Federico_2 » Wed 04 June 2008; 20:28

oggi il treno 20412 era in ritardo di un quarto d'ora, e avendo una e633 che trainava solo 5 carrozze il macchinista ha tirato da matti. Diciamo che ha fatto in 2 minuti San Giuliano-Borogolombardo!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby msr.cooper » Wed 04 June 2008; 21:11

^^ Questi treni, oltre ad avere un'accelerazione degna di nota, si fanno gli 8,3 km tra una stazione e l'altra in 4 minuti e mezzo.
http://www.youtube.com/watch?v=YECCLRkz3Zw
La velocità massima di 160 km/h si raggiunge a 2:06 del filmato. :shock: Mica male per un suburbano.
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby Trullo » Thu 05 June 2008; 10:48

Belli, questi treni svedesi. Vorrei vivere in un luogo con clima dell'Italia meridionale e servizi della Scandinavia :lol: :lol: :lol:
Scusa la pignoleria, ma nella rete suburbana di Stoccolma la distanza di 8 km tra le stazioni è un'eccezione, oppure è la norma?
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby msr.cooper » Thu 05 June 2008; 18:21

Io invece vorrei vivere in Svezia con il clima svedese e le ragazze svedesi :lol: :lol: 8--)

Qui, a metà pagina, trovi la mappa della rete. Come vedi, gli 8 km non sono la norma ma nemmeno così rari (nel filmato il tratto percorso è quello tra Bro e Kungsängen).
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby EuroCity » Thu 05 June 2008; 18:30

Curiosa la scelta della J - che sta per järnväg, cioè ferrovia - come simbolo delle linee S di Stoccolma: come se da noi ci fosse una F invece della S...
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby Trullo » Thu 05 June 2008; 18:31

Mistero: perchè la numerazione inizia da J35?
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby EuroCity » Thu 05 June 2008; 18:33

Strano, in effetti...
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby msr.cooper » Thu 05 June 2008; 18:53

A Stoccolma le linee metropolitane si chiamano T10 e T11 (linea blu), T13 e T14 (linea rossa), T17, T18 e T19 (linea verde), mentre le linee di Pendeltåg sono J35, J36 e J37.
Ferrovie locali e light rail varie sono: Saltsjöbanan L25 e L26 - Lidingöbanan L21 - Roslagsbanan L27, L28 e L29 - Tvärbanan L22 - Nockebybanan L12.
Presumo tendano a non sovrapporre i numeri, anche per sistemi diversi.

http://www.sl.se/ficktid/karta/vinter/vSpar_karta.pdf

PS. Se non erro avevo creato un topic su Stoccolma, una volta. Se volete, continuiamo di là...
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby brianzolo » Fri 06 June 2008; 8:33

intelligentemente hanno raggruppato per colore alcune delle linee per evitare l'effetto arcobaleno che ben conosciamo............. :roll:
anche la numerazione a due cifre mi sembra più adatta :wink:
mi fermo tanto sapete già dove vado a parare :D
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby S-Bahn » Fri 06 June 2008; 8:46

Vive la RER! :wink:
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby brianzolo » Fri 06 June 2008; 9:06

:lol: :lol: :wink:
Facciamo una petizione per raggrupparle almeno 2a2? :roll:
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Re: Quale materiale per i treni suburbani?

Postby msr.cooper » Fri 06 June 2008; 10:39

Sono già raggruppate, le nostre linee metropolitane :!: Vedi M1 ed M2.
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