Frequenza linee S a regime

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Come pensate sia meglio organizzare la frequenza delle linee S

Frequenza costante per tutte le ore di servizio e i 7 giorni
6
22%
Rinforzi in ora di punta feriale (indicativamente due ora la mattina e due ore la sera)
6
22%
Frequenza costante nel feriale diurno, ridotta nel festivo e serale
5
19%
Tre livelli di frequenza, massima in ora di punta feriale, normale nel resto della giornata, ridotta notturna e festiva
9
33%
Altro (specificare)
1
4%
 
Total votes : 27

Frequenza linee S a regime

Postby Trullo » Tue 12 February 2008; 13:17

Credo che il titolo e le opzioni spieghino tutto.
Personalmente, non mi sono fatto un'idea chiara in proposito, anche se in tutte le reti che conosco più o meno bene (Parigi, Madrid e Zurigo, alla fine) mi pare che ci siano dei "rinforzi" in ora di punta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby brianzolo » Tue 12 February 2008; 13:22

ti sei scatenato sull'argomento :lol: :lol: :wink:
voto la quarta
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby trambvs » Tue 12 February 2008; 14:27

Ho votato la seconda perché secondo me un fattore importante dovrebbe essere anche il tipo di materiale proporzionato alla domanda: doppie, composizioni ridotte, ecc.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Federico_2 » Tue 12 February 2008; 14:40

io userei le bellissime ALe di sera e nelle mattine dei festivi, che hanno bassi costi e accelerazioni micidiali
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby EB 740-02 » Tue 12 February 2008; 14:53

Frequenza costante sempre. Quello che cambia deve essere il numero di carrozze in composizione.
Se proprio necessario si può ridurre dopo le 21, ma non deve essere la prima scelta.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby Coccodrillo » Tue 12 February 2008; 15:02

Trama base costante, eventualmente rinforzi in punta.

Per variare la capacità si allungano o accorciano i treni.

Eventualmente meno treni la sera ed i festivi, da studiare caso per caso.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Federico_2 » Tue 12 February 2008; 15:02

come dicevo io, la sera si possono usare le ALe, che in ora di punta sono poco consigliate, ma quando ci sono pochi viaggiatori sono l'ideale per il servizio suburbano
eventualmente durante il resto della giornate sono utilizzabili in doppia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby clabre » Tue 12 February 2008; 15:55

essendo una S la frequenza dovrebbe essere il più regolare possibile e per variare la capacità si dovrebbe quindi variare la composizione.
Se poi ci si accorge che alla sera e nei festivi si sprecano troppe risorse allora sarebbe bene ridurre ma in modo uniforme (ad esempio dopo le 9 la frequenza si dimezza su tutte le S) magari accompagnando tale decisione con soluzioni innovative come quella trovata per le S2 e S3 che fanno coincidenza a Bovisa.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby msr.cooper » Tue 12 February 2008; 18:15

Servizio costante per tutto il giorno, 7 giorni su 7, con diradamenti durante le ore mattinali e serali/notturne.

ES:
fascia oraria 4.30-6.30 - frequenza 30' per linea
fascia oraria 6.30-21.00 - frequenza 15' per linea (riducibile a 10' a lungo termine, nel caso di successo del sistema)
fascia oraria 21.00-01.00 - frequenza 30' per linea
fascia oraria 01.00-04.30 (solo weekend) - frequenza 30' per linea

Capacità dei treni variabile a seconda dei carichi.
1. Treno corto (composizione singola ca. 70 metri, per le ore mattinali/serali/notturne)
2. Treno normale (composizione doppia ca. 140 metri, per le ore di morbida)
3. Treno lungo (composizione tripla ca. 210 metri, per le ore di punta della mattina e della sera)
Last edited by msr.cooper on Tue 12 February 2008; 18:20, edited 1 time in total.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Davide » Tue 12 February 2008; 18:16

Sarò ignorante, ma attualmente passano anche di notte al passante i treni?
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Postby msr.cooper » Tue 12 February 2008; 18:17

Solo fino alle 00.30 circa.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby trambvs » Tue 12 February 2008; 18:18

E' lecito chiedere, comunque se non sbaglio mi sembra che attualmente i treni circolino nel passane fino alle 00.00/00.30
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby clabre » Tue 12 February 2008; 18:43

msr.cooper wrote:Servizio costante per tutto il giorno, 7 giorni su 7, con diradamenti durante le ore mattinali e serali/notturne.

ES:
fascia oraria 4.30-6.30 - frequenza 30' per linea
fascia oraria 6.30-21.00 - frequenza 15' per linea (riducibile a 10' a lungo termine, nel caso di successo del sistema)
fascia oraria 21.00-01.00 - frequenza 30' per linea
fascia oraria 01.00-04.30 (solo weekend) - frequenza 30' per linea


Troppo casino! Il sistema deve essere il più semplice possibile, non puoi prevedere 4 frequenze differenti a giornata! Già è motivo di disordine e non percepito come buona cosa il fatto che al mattino, sulla mia linea (MiCadorna-ComoLago), il servizio è orario piuttosto che semiorario!
Se vuoi diradare fallo solamente una volta al giorno (es dopo le 21), per il resto per me bisogna giocare solo sulla composizione
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby S-Bahn » Tue 12 February 2008; 19:01

Agreed
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Tue 12 February 2008; 19:21

frequenza standard 15'
diluizione notturna ai 30', dopo le 21
rinforzi in ore punta solo dove servono
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 45 guests