Page 1 of 3

Capolinea sotteraneo in Duomo

PostPosted: Wed 19 July 2006; 15:06
by avc
xche non creare invece del fantapassante fare andare nel tunnel da piazza missori facendoli arrestare in duomo sempre in sotteranea i tram in modo da dividere in 2 tratte le linee tramviarie? dall'altra parte uscirebbe in cordusio o magari direttamente in piazza castello!

PostPosted: Wed 19 July 2006; 15:09
by karenwalker832000
non c'e' mica la M1 e M2 che son troppo in superficie? Piazza duomo e' un foro unico a meno che i capolinea non si attestino fuori da piazza duomo dove non c'e' il metro' o sottopassaggi

PostPosted: Wed 19 July 2006; 15:13
by avc
magari verso piazza fontana o san babila o verso via mercanti o via dante!

PostPosted: Wed 19 July 2006; 15:16
by karenwalker832000
ahhh...non proprio piazza duomo :)
non lo so...da quel che so ci son stati problemi con le costruzioni sotto il duomo...in piazza fontana non c'e' niente...si potrebbe, ma si farebbe passare sotto il palazzo reale ripristinando la linea di un tempo che costeggiava il duomo ma sotto terra? Si potrebbe approfittare per mettere il capolinea in fontana del 15 sotto terra e rifare piazza fontana :)

PostPosted: Wed 19 July 2006; 15:22
by avc
no io intendevo un capolinea sotteraneo per il 2-3-14-27-12 in modo da poter dividere in 2 tratte le linee tipo lunigiana fontana-fontana-negrelli o ancora 3 pzabbiategrasso-fontana fontana-maciachini... ovviamente con 4 binari x esempio 2 x senso di marcia all'arrivo di piazza fontana

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:01
by Giorgio L
Cosi' pero' viene a mancare uno dei principali vantaggi del tram: l'accessibilita'.
Personalmente sono scettico anche sul famoso passante tranviario Corso Italia / via Legnano.

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:15
by S-Bahn
Concordo

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:16
by avc
e xche metti una scala mobile...e fa una specie di metrò tramvia in tutti i sensi!

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:35
by lo_strisciarolo
Ma io continuo a chiedermi: perchè tutta questa volontà di spezzare le linee?

PostPosted: Wed 19 July 2006; 16:51
by avc
pensaci...

linea corta= tram in orario, gente non incazzata,gente che apprezza il servizio...puntualita' quindi...

no?

PostPosted: Wed 19 July 2006; 17:46
by S-Bahn
Vanno rimosse o controllate le cause di irregolarità, piuttosto che fare linee sempre più corte all'aumentare del traffico

PostPosted: Wed 19 July 2006; 19:07
by Giorgio L
Traffico, auto in sosta irregolare, svolte a sinistra, semafori inutili o programmati male, ecc... Le solite cose insomma.

PostPosted: Thu 20 July 2006; 0:13
by skeggia65
Giorgio L wrote:Personalmente sono scettico anche sul famoso passante tranviario Corso Italia / via Legnano.


Giusto.
Un quadruplicamento in via Orefici avrebbe lo stesso effetto di velocizzazione delle linee con un decimo di spesa.
Però dei passanti tranviari dove il calibro della strada impone la sede promiscua non sarebbero male.

PostPosted: Thu 20 July 2006; 9:13
by avc
Be col ticket la gente prenderà meno la macchina se il trasporto pubblico sarà più efficente altrimenti pagherà e saremo sullo stesso piano con sempre traffico etc etc :lol:

PostPosted: Thu 20 July 2006; 9:16
by Wrisberg
Davvero faccio fatica a comprendere tutto questo folle desiderio di spezzare a metà le linee di tram. Che senso ha?
E non è assolutamente vero che sarebbero puntuali. I problemi, per i tram, sono ben altri.
L'unico risultato che ne ricaveremmo è il fatto di avere migliaia di persone in piazza Duomo, in attesa dell'arrivo dei tram sulle nuove linee "spezzate".