M6 (sbinamento M1)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby mailpaga » Wed 13 December 2006; 10:54

Board Lord wrote:[...]
avevo pensato anch'io di fare una cosa simile sfruttando l'alveo del naviglio interrato , ma la proposta è stata bocciata, ed è stata valutata troppo difficile da realizzare.


L'idea di usare l'alveo come tracciato di un'infrastruttura viaria non è balzana. Nel caso di un utilizzo di un naviglio interrato segnalo che esistono grossi problemi legati alle varie interconnessioni idrauliche da modificare (scarichi, sifoni, pluviali, reti bianche, ecc).

Tempo fa avevo fantasticato su un'opzione simile, ma di tipo aereo sul CANALE VILLORESI che ha portate rilevanti e un tracciato Ovest-Est motlo appetibile. Immaginando di posizionare dei piloni in alveo ( :shock: non fatevi prendere dal panico) si potrebbe pendare ad una MM leggera (tipo Sydney) che connetta importanti nuclei e varie infrastrutture (FS e FN, Malpensa).

Image
Nell'immagine: Sydney Metro Light Rail

Vantaggi:
- costi di espropri praticamente nulli
- non sevre prevedere rilevanti modifiche a ponti o altre strutture (salvo in qualche caso)
- bacino di utenza rilevante

Svantaggi:
- possibile minore portata in alveo nel periodo irriguo.
-ridotti raggi di curvatura
Last edited by mailpaga on Wed 13 December 2006; 15:25, edited 2 times in total.
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby brianzolo » Wed 13 December 2006; 11:01

non mi pare che a nova, muggiò e monza il canale villoresi percorra un tracciato così... rettilineo e scevro da ostacoli
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby mailpaga » Wed 13 December 2006; 15:19

brianzolo wrote:non mi pare ...


il problema degli ostacoli è eventualmente affrontabile con una quota maggiore della fanta-linea. Il vero problema è in alcuni punti il raggio di curvatura del tracciato che ridurrebbe eccessivamente la velocità. Localmente si può valutare (non so se è possibile) di scostarsi dal canale per raccordarsi a raggi di curvatura più idonei... :)
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby fra74 » Wed 13 December 2006; 15:28

Se vuoi proprio costruire dove c'è un canale, ci sono soluzioni migliori

Image
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Board Lord » Wed 13 December 2006; 15:31

ostia!!!! :o e questo dove sta????????? bellissimo!!!! ma noi a milano son abbiamo un fiume così largo da poterci costruire sopra sto mostro.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby EuroCity » Wed 13 December 2006; 15:32

Allora, in senso lato, si potrebbe anche pensare di utilizzare tutti i canali e navigli lombardi per delle metropolitane sopraelevate, più o meno leggere.

Rimane, però, sempre il problema dell'impatto ambientale, che dovrebbe essere almeno accettabile, soprattutto visivamente.

A proposito, mi ricordo che anni fa, in treno, avevo sentito un pendolare (probabilmente) che - forse come reazione al servizio ferroviario scadente - diceva che il Naviglio Pavese si sarebbe potuto prosciugare, facendo una - udite, udite... - "fighissima" metropolitana!

Un'altra dimostrazione del fatto che le ferrovie suburbane non sono ancora una realtà, qui nelle terre italiche e lombarde, purtroppo.

Senza nulla togliere ad ulteriori possibili linee di metropolitana (anzi, forse, dati i tempi, di "troppolitana"!): però, prima si dovrebbero potenziare ed ampliare le ferrovie suburbane e regionali, possibilmente...

P.S.: Interventi quasi contemporanei: non avevo ancora visto l'immagine di Wuppertal...
Last edited by EuroCity on Wed 13 December 2006; 17:45, edited 7 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Wed 13 December 2006; 15:32

Ne avevamo già parlato mi pare... È a Wuppertal in germania, non troppo lontano da Colonia
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Wed 13 December 2006; 15:38

si va bè
ma la sopraelevata sopra il villoresi per andare da dove a dove? :roll:
avete presente l'attraversamento di monza?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Board Lord » Wed 13 December 2006; 15:42

fra74 wrote:Ne avevamo già parlato mi pare... È a Wuppertal in germania, non troppo lontano da Colonia


non ricordo, vado ad indagare se ho tralasciato quella discussione.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby GLM » Wed 13 December 2006; 16:30

uno di quei metrò si potrebbe fare su uno di quei fiumi. insomma, quello sembra il classico fiume in qualche area industriale degradata, non fruibile a nessuno (ovvero nel quale non gli si fa accanto un parco per passeggiate in riva al fiume, non lo si usa per percorrerlo in barchette o per pescare). insomma, sul tratto in milano dei navigli (pavese, grande e martesana) non se lo vedrei proprio, e non lo vorrebbe nessuno! quel fiumiciattolo tedesco somiglia più al nostro lambro, sopra il quale un metrò non mi darebbe fastidio...
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby mailpaga » Wed 13 December 2006; 16:37

Tracciato del canale Villoresi :wink:
http://maps.google.com/maps?q=http://bb ... 9&t=k&om=1


propongo di spostare queste ultime argomentazioni su una nuova pagina del forum sula compatibilità e conversione di canali in nuovi tracciati per mezzi pubblici.
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

Postby Board Lord » Wed 13 December 2006; 17:34

mmmmh ora che ho visto la cartina non mi sembra proprio che una linea piazzata li serva molto milano, ma monza si, in futuro si potrebbe prendere la MM5 da milano fino a monza interscambiare con la nuova linea che però dovrebbe essere collegata a malpensa, così avremmo una seconda linea con l'aeroporto e i monzesi arrivare a malpensa senza andare a cadorna.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby fra74 » Wed 13 December 2006; 17:39

Ti garantisco GLM che quel fiume è tutt'altro che come il Lambro, come si può intravedere da questi screenshot:

ImageImageImage
ImageImage

E cmq sul fatto di costruire una monorotaia ovviamente stavo solo scherzando, anche se a wuppertal funziona benissimo ed è tutt'altro che una gadgetbahn ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Board Lord » Wed 13 December 2006; 17:56

nel lambro questi animali ci sono tutti, solo che sono verde fosforescente :lol: .
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby mailpaga » Wed 13 December 2006; 18:24

Immagine del Canale Villoresi
Image
Last edited by mailpaga on Wed 13 December 2006; 18:28, edited 1 time in total.
User avatar
mailpaga
 
Posts: 225
Joined: Mon 20 November 2006; 13:16
Location: VA

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests