la cambiamo sta rete?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

cambiamo tutto

si
12
43%
no
9
32%
non so
4
14%
esprimo riserve (e motivo)
3
11%
 
Total votes : 28

Re: la cambiamo sta rete?

Postby brianzolo » Thu 24 July 2008; 17:56

ma se non riescono ad essere competitivi nemmeno a livello suburbano come possono pretendere altro :?:
le auto in entrata a milano sono molto di più dei pendolari che prendono i treni , sono tutti masochisti 8--)
o la colpa è dei pendolari motorizzati?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: la cambiamo sta rete?

Postby trambvs » Thu 24 July 2008; 17:57

E' proprio quello che intendeva Trullo che era "celato" nel mio post... :wink:

Io comunque ci vado in treno lì!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: la cambiamo sta rete?

Postby PhaserIII » Thu 24 July 2008; 17:57

EuroCity wrote:La LP in parte ha avuto ed ha anche oggi fermata a Milano Porta Garibaldi, sebbene solo per qualche treno isolato al giorno (vedi Torino-Milano-Roma, ecc.): da cui l'opportunità di potenziare tale aspetto passante della LP, estendendolo a tutta la giornata.

Sinceramente, non capisco molto le fissazioni sull'unica stazione LP: ce ne possono benissimo essere due, a patto che il servizio sia buono in entrambe.

A Centrale c'è già un buon servizio LP; a Garibaldi, invece, è ancora da costruire, previo il - piuttosto facile - potenziamento degli impianti di stazione e delle linee afferenti.

In tal modo, si potrebbero soddisfare tutte le esigenze, sia di chi deve andare in centro a Milano od interscambiare con altri treni LP, sia di chi deve raggiungere il CD di Porta Nuova od interscambiare con la rete regionale e suburbana.

E' ovvio che uno dovrebbe sapere che treno prendere: ma questo vale anche per altre città, italiane ed estere...


Sono d'accordo sull'utilità di fare più stazioni per la LP ma Garibaldi e Centrale sono comunque troppo vicine, a differenza di, che so, Altona e Hbf, o Hbf e Zoo che servono parti diverse delle città.
Secondo me far fermare in entrambe le stazioni i treni è inutile: se ne deve scegliere una. Anche io preferirei PG, ma poi di Centrale che ne facciamo?
Tanto vale, allora, fare le cose sul serio e creare un secondo passante Greco - Centrale - centro - Cadorna che già di suo catturerebbe quattro linee S "pesanti", e che si incroci, come la RER, a Repubblica con le altre: a questo punto, con cambio ma senza pagare il biglietto della metro,chi arriva da Gallarate, Novara o Treviglio potrebbe andare in C.le o in centro.

Se bisogna sviluppare il trasporto ferroviario nella Grande Milano, secondo me si deve sfruttare la direttrice Monza-Sesto-Greco, che ha enormi margini di sviluppo, non fosse altro per il numero di abitanti che serve.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: la cambiamo sta rete?

Postby Stadtbahn » Thu 24 July 2008; 18:01

Rispondo a trambvs e Trullo e poi chiudiamo l' :ot: se no gli admin ci spelano...

Chiaro, ma nessuno mi venga a raccontare che l'utente dell'auto calcola il proprio costo dell'andare in auto tenendo conto dell'ammortamento, dell'usura, e di altre cose che sono comprese nel costo chilometrico ACI. Se ho l'auto, è perché l'ho comprata per usarla. La uso, si consuma, dovvrò spendere un tot per mantenerla, spenderò quel che dovrò spendere, ma non considererò mai quei costi come parte integrante del costo che devo sopportare per il singolo viaggio. Il confronto lo faccio solo sui costi vivi. E' il motivo per cui si parla di costo generalizzato percepito dall'utente. L'utente, semplicemente, non percepisce il costo chilometrico, ma quello vivo. Me compreso, ragion per cui in Liguria ci vado in auto, anche se mi piacerebbe andarci in treno. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: la cambiamo sta rete?

Postby EuroCity » Thu 24 July 2008; 20:01

PhaserIII wrote:
EuroCity wrote:Sono d'accordo sull'utilità di fare più stazioni per la LP ma Garibaldi e Centrale sono comunque troppo vicine, a differenza di, che so, Altona e Hbf, o Hbf e Zoo che servono parti diverse delle città.


Torino Porta Susa e Porta Nuova, Roma Tiburtina e Termini, Colonia Deutz e Hauptbahnhof, Lille Europe e Flandres, ecc.: distanze simili a quella Garibaldi-Centrale...

Quindi, non direi che sia così difficile da implementare, sia nel caso di stazioni spearate (LP passante via Passantino potenziato ed LP attestata a Centrale), sia nel caso di stazioni unite da tunnel LP+R+S Garibaldi-Centrale.

Nel secondo caso, eventuali linee S via Centrale sarebbero comunque solo della direttrice di Monza, a meno di duplicare tutto il sistema delle linee S con doppi instradamenti via Passante e tunnel Garibaldi-Centrale: quindi, l'interscambio LP-S a Centrale sarebbe comunque parziale; mentre a Garibaldi ci potrebbe comunque essere sempre il pieno interscambio LP-S, eventualmente al prezzo di una certa duplicazione di linee in ambito LP, come nelle altre città di cui prima (ma comunque - e lo ripeterò fino alla nausea - senza nulla togliere all'offerta LP esistente in Centrale).

Direi che paragonando Milano alle città prima citate, la dualità Garibaldi-Centrale risulta ovvia, con gli opprtuni paralleli urbanistici: per esempio, Spina centrale torinese a Porta Susa e Passante milanese a Porta Garibaldi (ed idem per l'ex SDO romano a Tiburtina ed il nuovo quartiere direzionale di Colonia intorno a Deutz oppure Lille Europe, che rimandano tutti a Porta Garibaldi-Centro Direzionale-Porta Nuova a Milano).

Beh, ognuno qui comunque rimane delle sue opinioni, probabilmente... :D 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: la cambiamo sta rete?

Postby Trullo » Thu 24 July 2008; 21:45

Stavolta, Eurocity, sono d'accordo a metà con quanto affermi.
Per me è essenziale che esista una stazione di interscambio tra la lunga percorrenza il più completa possibile.
Quindi assolutamente sì all'idea di far fermare i treni passanti sia a garibaldi che a centrale (con i treni attestati tutti a centrale) o ancor meglio far fermare tutta la lunga percorrenza in entrambe le stazioni principali (per mezzo di attestamenti incrociati) .
No invece ad avere i treni passanti in un posto e quelli attestati in un altro (per le motivazioni esposte nel mio post precedente)

Ovviamente d'accordissimo con Phaser sul passante il più centrale possibile, e sul riuso degli esistenti e "invitanti" binari ora attestati a Cadorna, da far proseguire attraverso il centro verso la direttrice di Monza.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: la cambiamo sta rete?

Postby brianzolo » Tue 05 August 2008; 9:07

http://www.clubtrenibrianza.com/progetti_index.htm

vi segnale questo sito.... parliamone se volete

FERROVIE DELLA BRIANZA

PROGETTARE L'ESISTENTE

di Angelo Bosaglia
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: la cambiamo sta rete?

Postby msr.cooper » Tue 05 August 2008; 11:20

^^ A proposito di instradamenti doppi... :twisted:

Molto meglio Milano-Asso e Como-Lecco (potenziata) e coincidenza tra le linee a Merone.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: la cambiamo sta rete?

Postby brianzolo » Tue 05 August 2008; 11:21

non ci piove :wink:
ma almeno pure nell'alta brianza qualcuno si muove :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: la cambiamo sta rete?

Postby Trullo » Tue 05 August 2008; 17:08

Apprezzo lo sforzo di fantasia, ma preferisco, come Cooper, avere due linee ben definite che interscmbiano tra loro a Merone, rispetto ad avere 4 linee a frequenza dimezzata.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: la cambiamo sta rete?

Postby brianzolo » Tue 05 August 2008; 17:09

vale anche per le mie s9-s11? :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: la cambiamo sta rete?

Postby Trullo » Tue 05 August 2008; 17:15

Nel tuo caso la penso diversamente. La S11 a Como non soddisfa i miei canoni di linee S.
Quindi io immagino, in un mondo ideale, che a Lissone fermi esclusivamente una S, con frequenza di 15 minuti dalle 7 alle 21 e di 30 minuti nel resto della giornata, e che arrivi a Meda Sud, interscambiando a Meda Sud con la S Milano-Seveso-Mariano, e a Seregno con regionali per Como-Chiasso, per Mariano-Asso (entrambi che passano a Lissone senza fermare), per Carnate e per Saronno. Inoltre sempre a Seregno immagino che passi un diretto (non saprei come chiamarlo) che faccia il seguente percorso: Malpensa-Busto interscambio-Saronno-Cesano-Seregno-Carnate-Bergamo-Orio aeroporto.

Avendo in mente una sola S che ferma a Lissone, va da sè che il problema delle destinazioni multiple non si pone nemmeno.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: la cambiamo sta rete?

Postby brianzolo » Tue 05 August 2008; 17:22

una S ai 15' per una sola destinazione andrebbe benissimo....grazie dove firmo? :wink:
dici la s11 no ma la s5-s6-s8 si?? non è contraddittorio il discorso?

un pò meno interessante secondo me il diretto malpensa-bergamo-orio....
chi va da malpensa a orio ?
se serve un collegamento da/per brianza con gli aereoporti non è meglio far passare da monza due diverse relazioni in corrispondenza?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: la cambiamo sta rete?

Postby Trullo » Tue 05 August 2008; 17:29

brianzolo wrote:una S ai 15' per una sola destinazione andrebbe benissimo....grazie dove firmo? :wink:
dici la s11 no ma la s5-s6-s8 si?? non è contraddittorio il discorso?

Se leggi con attenzione quello che scrivo :mrgreen: nei miei schemi la S5 arriva a Gallarate, la S6 a Magenta, la S7 a Carnate. L'unica eccezione è la povera Molteno dove non riesco a immaginare un doppio livello di servizio.

brianzolo wrote:un pò meno interessante secondo me il diretto malpensa-bergamo-orio....
chi va da malpensa a orio ?
se serve un collegamento da/per brianza con gli aereoporti non è meglio far passare da monza due diverse relazioni in corrispondenza?

Con un unico collegamento al posto di due, secondo me si ottimizza il riempimento (sullo stesso treno trovi chi viene da Malpensa e chi va a Orio). Il percorso che ho descritto ottimizza gli interscambi (a Busto con Gallarate-Legnano. A Saronno con Bollate-Novate-Garbagnate ma anche con Como. A Cesano con Paderno-Varedo-Seveso. A Seregno con Desio-Lissone-Monza e con la direttrice di Asso. A Camnago con la direttrice di Bergamo. A Bergamo con tutto ciò che gravita su Bergamo.)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: la cambiamo sta rete?

Postby brianzolo » Tue 05 August 2008; 17:35

ha già siamo in fanta :wink:
perchè sapevo che s5 -s6 sarebbero attestati a novara e varese s1-s2 a pavia e lodi s8-s11 a lecco e como
quindi niente capolinea intermedi anche perchè i rex che proponi per i proseguimenti non ci starebbero molto comodi su tutte queste linee , figurarsi se poi mi rifili anche i tuoi rex per liberarti la tua linea :wink:

sulla mmo ho anche io molte perplessità :roll:

edit:
certo che se ci fossero binari dedicati cambierebbe tutto il discorso :|
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests