Milano Interscambio Nord

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Milano Interscambio Nord

Postby kiko » Mon 14 January 2008; 3:38

E' un bel po' che vi seguo e ogni tanto ho anche scritto qualcosa ma tra università e lavoro non ne ho avuto più il tempo. Però in queste vacanze un pensiero perverso mi è girato per la testa, ho provato a svilupparlo in lungo e in largo e voglio proporvelo ora :)

Prometto che sono un pendolare delle nord della como-milano che va a piola tutti i giorni e pagherebbe oro un collegamento veloce ferroviario bovisa-lambrate. Così come pagherei oro avere maggiori frequenze bovisa-passante. Prendere il treno fino a portavenezia e poi farmi il tram sarebbe una soluzione concorrenziale con la metro. Avere l'opportunità di cambiare direttamente con un treno trenitalia (magari anche con i LP) senza passare dalla metro o con un doppio cambio, non mi dispiacerebbe. Chi abita dove passano le S entra nel passante, i regionali dello stato passano da porta garibaldi e avranno almeno le stazioni porta. E io? :D Mi sono fabbricato una soluzione su misura, ma che risolve molti problemi del nodo di milano.

La cosa che mi fa rabbia è che in effetti ci sono treni che potrebbero fare questo servizio, ma la zona di bovisa è stata veramente pianificata male. Prima della stazione passo sotto il ponte della cintura nord, poco dopo la stazione passo sopra S5, s6 e un numero imprecisato di regionali trenitalia, il tutto senza una sola stazione di scambio... ma chi è il pirla che ha fatto villapizzone a mezzo chilometro da bovisa invece di una bovisaFS sotto il ponte collegata con la mia bovisaFNM?

Infine la mia proposta vuole essere non troppo fanta, ma in linea di principio realizzabile. Parte dal fatto che l'ideale tunnel garibaldi-centrale è molto al di là da venire (se mai verrà) e che servono altre soluzioni per integrare i diversi servizi ferroviari nel nodo di milano. I soldi per realizzare il progetto sono quelli recuperati dalla vendita delle aree dismesse, originariamente destinati al passante due di cui si è persa ogni notizia. Con questi si quadruplica il passantino (con la fermata SondrioM3), si compra il materiale necessario a coprire i treni*km aggiuntivi, si costruiscono due fermate di scambio con M3 e M5 nella cintura nord. Infine si realizzano nella zona di bovisa i lavori che ho segnato qui sotto. [base presa da Google Maps]. Se dovesse avanzare qualcosa, lo si investe in nuovo materiale più adatto al servizio S e R dell'attuale.

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In nero le tratte che resterebbero, in blu un nuovo raccordo che permette di istradare S e R da rho verso passante e p.ta Garibaldi superficie passando da bovisa, e in rosso una breve tratta in trincea/tunnel che devia le linee delle nord e le fa passare simmetricamente dove ora c'è villapizzone (verso passante e, tramite un ultimo raccordo, verso Cadorna). In bianco la nuova stzione su due livelli "Milano Interscambio Nord" che sostituisce villapizzone e bovisa. Le banchine sul lato FS sono più lunghe per permettere anche ad AV e simili di fermare.
La parte tratteggiata è solo nella necessità di attestare numerosi treni provenienti dall centro, se il passante regionale non fosse implementabile (troppa differenza di numero tra le linee del NW e tutte le altre) e per le S11/7/8 se non fosse possibile attestarle a rho fiera (vedi meglio sotto).
Con una struttura del genere il servizio suburbano che proporrei (immagine prodotta deturpando uno schema preso dal sito di Stagni) è questo:

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La S16 e S9 nella tratta urbano hanno dei rinforzi barrati che triplicano la frequenza portandola a 10 minuti. Tutte le S tranne la S9 si incontrano nella nuova stazione. Tra l'altro vista la sovrapposizione di questa con le altre linee le uniche stazioni da cui è necessario cambiare per raggiungere "Interscambio Nord" sono 4 fermate della saronno-seregno. Il ramo rosa vorrebbe continuare oltre Interscambio Nord verso Rho ma la situazione attuale della linea lo impedisce. Fosse possibile attestarle almeno a RhoFiera costruendo qualche tronchino sarebbe il compromesso ideale.

I lavori nel passantino proposti prima servono inoltre per far funzionare il passante regionale per le linee FS così da usare p.ta garibaldi superficie come la stazione passante che è. Lo schema sarebbe: rhofieraM1 - certosa - interscambio nord (dove si incontrano TUTTI i treni delle nord) - p.ta garibaldi - sondioM3 - lambrate/greco. Una soluzione meno elegante ma più semplice sarebbe attestare in modo incrociato i treni provenienti dal passantino alla nuova stazione e quelli che vengono da rho ai binari tronchi 1-12 di p.ta garibaldi. Ciò è meno elegante e fa perdere ai pendolari del NW la possibilità di scendere a sondrioM3 e avere un collegamento semi-diretto col centro storico (duomo per capirci), ma in entrembi i casi TUTTI i treni regionali, sia FS che LeNORD si incontrano nella nuova stazione.

Infine la nuova stazione assumerebbe il ruolo di stazione porta al posto di RhoFiera, e quindi vi si fermerebbe tutta la LP da torino e dal gottardo. E il malpensa express.

Solo correggendo gli errori nella zona di bovisa, ne abbiamo guadagnato un interscambio quasi completo tra tutti i treni di ogni categoria che viaggiano per milano. Sia delle nord che dello stato. Gli *unici* non serviti sarebbero i LP da est e da sud. Senza il tunnel garibaldi centrale (che cmq lascerebbe fuori tutti i treni diretti a cadorna) non riesco a immaginare soluzioni migliori.

Adesso molti pendolari devono arrivare in centro col treno per poi riallontanarsene in metro (ad esempio io che da saronno scendo a cadorna per andare in città studi...). Con le nuove relazioni ottenute, e il grande potenziamento della cintura e del passantino, potrebbero arrivare direttamente vicino alla destinazione e raggiungerla con i mezzi di superficie, senza affollare inutilmente la metropolitana. Con un solo cambio è possibile, con qualunque treno, raggiungere qualunque stazione, con frequenze che in area urbana sono nel peggiore dei casi di 10 minuti(la cintura nord)!

Inoltre il giorne cmq si decidesse per un nuovo passante, che sia parallelo o perpendicolare (meglio) all'attuale, la nuova stazione tornerebbe cmq utile. Nel primo caso come punto terminale completo con tutti i collegamenti e gli scambi necessari (che andrebbero in quel caso costruiti exnovo). Nel secondo il ramo da monza (rosa nel mio grafico) si infilerebbe nel P2 e perderebbe qualche possibilità di scambio recuperabile solo con il collegamento garibaldi-centrale, ma tutte le altre linee, specialmente quelle delle nord, conserverebbero i vantaggi della stazione Interscambio Nord, che altrimenti non avrebbero.

Che ne pensate? Non siate troppo cattivi dai :P come dilettante per lo meno ho provato a usare un minimo il cervello prima di scrivere :D
Last edited by kiko on Mon 14 January 2008; 4:06, edited 1 time in total.
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Postby kiko » Mon 14 January 2008; 3:56

Errata Corrige: piccoli errori nelle immagini :P in quella presa da google sulla zona di bovisa, il raccordo che da villapizzone permette di andare verso cadorna non dovrebbe essere in rosso: non è un sottopasso ma un sovrappasso. Nella seconda (lo schema delle linee) mancano i nomi alle fermate IstriaM5 e DerganoM3 in cintura nord, e la fermata Zama in cintura sud. Va bene che tanto linee viola e blu si incontrano a Interscambio Nord ma per uno che da lodi deve andare a romolo sarebbe un pelino scomodo :P Inoltre le fermate bovisa/villapizzone sono da cancellare. Già che ci siamo mettiamoci anche la fermata Canottieri :D
Infine la linea rosa S7/8/11 dovrebbe essere tratteggiata fino a RhoFiera e avere li capolinea, così da creare (insieme con S5/S6 e R) un collegamento veloce e con frequenze da metropolitana tra garibaldi (centro direzionale della città), Interscambio Nord (LP e malpensa, oltre alle linee delle nord e tutto il resto di cui sopra.. virtualmene è il centro trasportistico della città-regione) e la nuova fiera (nn più stazione porta ma solo R/S).
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Postby Trullo » Mon 14 January 2008; 11:27

L'idea di una stazione di megainterscambio in zona Bovisa mi piace tantissimo, anche se io l'avevo immaginata diversamente (vedi topic sul secondo passante).
Come mi piace l'idea di procedere per gradi, iniziando da interventi piccoli ma pensando sempre alla possibilità di renderli compatibili con eventuali interventi futuri.

Per i dettagli, dammi un poco di tempo per esaminare la proposta. In ogni caso, ti faccio i complimenti per il lavoro.
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Postby brianzolo » Tue 15 January 2008; 10:48

anche a me la tua idea non dispiace per niente

la nuova stazione avrebbe anche il vantaggio di collegare con i suoi sottopassi il quartiere bovisa con la zona sud di quarto oggiaro di recente selvaggia urbanizzazione, e di abolire uno degli ultimi "muri" europei
la distanza dal polo universitario non è eccessiva e ci sarebbe anche lo spazio per un buon interscambio coi mezzi urbani (in primis prolungamento tram da bausan) :wink:
ci si potrebbe lavorare 8--)
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Postby brianzolo » Fri 18 January 2008; 10:06

questa la mia proposta alternativa
nuova bovisa su tre livelli
superficie attuale bovisa spostata di 200 metri a nord
livello -1 passante (in verde linea verso nord-in rosso verso sud)
la stazione passante verso nord sarà a sinistra delle nuova bovisa sup, quella verso sud a destra
livello -2 linea tav/av passante

tutti i collegamenti alle linee esistenti senza incroci a raso salvo bovisa superf. per cadorna e linea mpx express

per sfizio ho messo anche un collegamento dal passante verso est per eventualmente inserire le linee da monza

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Postby Trullo » Fri 18 January 2008; 10:15

Bravo Brianzolo, mi piace la tua idea :D
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Postby EuroCity » Fri 18 January 2008; 10:38

Geniale - almeno in teoria - l'idea di deviare anche la cintura nord su Bovisa!
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Postby scu » Fri 18 January 2008; 11:33

proposta interessante la seconda, la linea di cintura su bovisa è fattibile, passerebbe su una zona non molto densa e credo si riuscirebbe a mediare qualcosa, la stazione di bovisa avrebbe la possibilità di "allargarsi" sull'area ex montecatini (attenzione dall'altro lato stanno costruendo nuovi edifici del politecnico nell'area ex broggi) la linea dovrebbe quindi passare tagliando la punta della v tra la linea per asso e quella per saronno, passando a fianco alla livellara.
Questi interventi devasterebbero l'area dei gasometri che è una delle più grandi risorse della bovisa, ma tanto il futuro che si stà prospettando attualmente (abbandonato il progetto del poli di realizzare un campus stile americano- inglese) non è dei migliori, anche le due immissioni sulla asso e sulla saronno finiscono in zone abbastanza vuote.
ci sarebbe la possibilità di integrare la fermata della tramvia che compare in tanti progetti e non si sa quando verrà realizzata.
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Postby cesco_82 » Fri 18 January 2008; 22:40

wow che superBovisa!
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Postby S-Bahn » Sat 19 January 2008; 0:26

Mi sembra buona. Non risolve Lancetti che sta per conto suo ma per il resto risolve tanto modificando relativamente poco.

Però è un'idea che va capita e abbracciata, ma subito. Ovvero dovrebbe andare dritta dritta in un PGT. Oggi è probabilmente possibile abbattendo poco o nulla, ma basta che ci piazzino in mezzo qualcosa e ne viene fuori l'ennesima occasione persa.
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Postby scu » Sat 19 January 2008; 4:45

quale sarebbe il problema di lancetti?
verrebbe degradata a semplice stazione del passante...
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Postby S-Bahn » Sat 19 January 2008; 13:03

Nessuno. Il problema è la mia interpretazione :oops:
Ho guardato meglio. In effetti con la variante tutto passerebbe da Bovisa e da Lancetti senza diramazione in quest'ultima fermata, risolvendo il problema del mancato incontro (attuale) tra i treni su rete RFI del Passate e i treni su rete FNM di Cadorna.
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Postby msr.cooper » Sat 19 January 2008; 13:08

Ma una bella fermata a X dove si incontrano Rho-Garibaldi e Bovisa-Cadorna?
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Postby S-Bahn » Sat 19 January 2008; 13:20

Ovvero le attuali Bovisa e Lancetti costuite in un unico posto, come sarebbe stato logico.
Ma sarebbe stato logico anche che il Passante fosse rimasto in superficie fino a Porta Garibaldi, invece di buttare una fiumana di soldi per mettere i binari sotto altri binari, anche se con le ultime vicende speculative della cessione di tutta l'area Farini al comune si capisce bene il senso dell'intervento, già "guidato" in una certa direzione trent'anni fa.
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Postby EuroCity » Sat 19 January 2008; 14:09

Però, al riguardo, si devono fare complessivamente - come previsto - almeno quattro binari tra Bovisa/Villapizzone e Milano Porta Garibaldi Superficie (anche futura stazione europea AV/AC di Milano Porta Nuova).

Quindi, RFI, TI, Regione, Comune & Co., cerchiamo di fare finalmente le cose per bene... :wink: :D
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