Milano Interscambio Nord

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Milano Interscambio Nord

Postby EuroCity » Thu 19 June 2008; 15:32

<--- Tsk tsk tsk... soluzione nient'affatto ottimale: occorrono visioni ben più di ampia portata...! :wink: :P
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Thu 19 June 2008; 16:00

brianzolo wrote:purtroppo per eurocity non vedo possibili sviluppi HBF per garibaldi nei prossimi 50anni :wink:


Perchè? Non si può investire per dare a Garibaldi le strutture necessarie per farla diventare una HBF?

brianzolo wrote:il centrale-garibaldi dedichiamolo alle S di monza che ne hanno bisogno ed il passantino per R e Rex :lol:
centrale e garibaldi sarebbero collegate sia da m2 che dalle S

Anche in questo caso (lasciare Centrale alla LP) puoi benissimo usare la capacità residua del passante Garibaldi-Centrale alla (poca) LP passante.
Se immagini di avere (e sto esagerando)
4 S/ora Seregno-Monza-Centrale-Garibaldi
4 S/ora Carnate-Monza-Centrale-Garibaldi
4 S/ora Molteno-Monza-Centrale-Garibaldi
Se il passante di S-Bahn lo fai da 16 treni/ora hai 4 tracce/ora (che diventano 8 se lo fai da 20 e così via)
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Thu 19 June 2008; 16:06

per utilizzare garibaldi cone HBF la stazione dovrebbe essere demolita e ricostruita totalmente :mrgreen:
al momento, giusto i regionali ci possono arrivare :wink:
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Thu 19 June 2008; 18:42

^^
Infatti a Lambrate ci sono marciapiedi larghissimi e sottopassi ampi e moderni...
:twisted:
Ma non spariamone! :wink:
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby msr.cooper » Thu 19 June 2008; 18:49

Propongo una nuova visione:
- RX da Monza (Chiasso, Asso, Lecco, Bergamo) via nuovo passante a due binari Centrale-Garibaldi, per poi proseguire verso Rho;
- RX da Lambrate (Bergamo, Brescia, Cremona, Piacenza, Voghera) via passantino quadruplicato, per poi proseguire verso Bovisa;
- S da Monza nel passantino quadruplicato, con fermata "M" Sondrio;
- Lunga percorrenza passante via nuovo passante Centrale-Garibaldi, con fermate in entrambe le stazioni;
- Lunga percorrenza attestata a Centrale superficie.

I Regionali Espressi devono per forza essere divisi perché, attribuendogli 30 minuti di frequenza ciascuno, non possono convivere tutti su due soli binari.
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Fri 20 June 2008; 8:58

msr.cooper wrote:^^
Infatti a Lambrate ci sono marciapiedi larghissimi e sottopassi ampi e moderni...
:twisted:
Ma non spariamone! :wink:


non intendo solo marciapiedi
ma anche sale d'attesa, servizi al pubblico, possibilità di parcheggi, facile accessibilità etc etc

credo che non sia in discussione che centrale da questo punto di vista non ha nulla da invidiare a garibaldi :roll: senza contare che comunque la famosa area portanuova-repubblica (che dovrebbe diventare il centro del mondo :wink: ) è a 2 fermate di mm
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby EuroCity » Fri 20 June 2008; 10:01

Basta fare così (stazione simile a Milano Porta Garibaldi, moderna, con un fascio passante ed uno attestato):

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... se ci sono problemi di spazio (personalmente, però, non ne vedo molti attualmente), coprendo in parte i binari per realizzarvi sopra nuovi spazi.

In quanto alla nuova proposta di Cooper, se possibile sarebbe meglio quadruplicare e basta: quindi, o si quadruplica in sede il Passantino, o si quadruplica in variante tramite il nuovo tunnel Garibaldi-Centrale; sestuplicare mi sembra un po' troppo, invece, almeno all'inizio.
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby EuroCity » Fri 20 June 2008; 10:12

... Oppure un altro esempio classico, parigino:

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(la Gare Montparnasse, vista dall'omonima torre di fronte alla stazione).

Morale della favola: se c'è la volontà (anche quella politica), tutto si può migliorare.

Ripeto: senza nulla togliere alla Centrale di testa attuale, che anzi trarrebbe grande vantaggio dall'eliminazione delle inversioni di marcia. Centrale che, poi, ha spazi ristretti proprio a livello di marciapiedi, con grande congestione nelle ore di massimo traffico: quindi, meglio puntare anche su Garibaldi per parte del traffico (LP passante, ecc.) del futuro.

Certo, sempre di visioni personali si tratta... :wink: :D
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Fri 20 June 2008; 10:22

Con la stazione centrale a meno di 1km ne varrebbe la pena?
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby EuroCity » Fri 20 June 2008; 10:42

Sono entrambe - Garibaldi e Centrale - stazioni che derivano dall'antica Centrale di Piazza Repubblica: quindi, non le penserei tanto come due stazioni troppo vicine, ma piuttosto come parte di un unico contesto; in particolare, Milano Porta Garibaldi fascio passante binari 13-20 è la parte passante di Milano Centrale (intesa in senso lato).

Bene o male, si ritorna sempre a questi discorsi, a quanto pare... :) 8--)
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Fri 20 June 2008; 11:11

:lol: :lol: :lol:
dobbiamo solo decidere di quanti treni/ora parliamo quando si dice AV passante :wink:

1-2 treni ora possono sopportare l'inversione in centrale se sono di più parliamone 8--)
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby EuroCity » Fri 20 June 2008; 11:40

Pensiamo al futuro Expo, per esempio: si potrebbero inaugurare, in tale occasione, dei servizi AV/IC del tipo Malpensa-Rho Fiera-Milano Porta Garibaldi-...-Venezia/Bologna(-Firenze/Rimini)/Genova, in modo da collegare bene tutto il nord Italia sia all'aeroporto intercontinentale che all'Expo; servizi che poi rimarrebbero ovviamente anche dopo, dato che sarebbero utili in ogni caso - a patto che si punti su Malpensa anche senza Alitalia, beninteso.

Poi, sicuramente sull'asse Torino-Venezia ci potrebbe essere un traffico passante non indifferente; anche i Torino-Roma forse sarebbero avvantaggiati dal percorso via Milano, tutto su linee AV/AC a regime.

La fermata a Milano Porta Garibaldi è da preferire, oltre che per la sua centralità urbanistica, ovviamente anche perché vi si avrebbe l'interscambio con tutta la rete R/S (cosa che a Centrale ed altrove non avviene); a Lambrate, casomai, si potrebbe fermare in aggiunta a Garibaldi: al posto per esempio di Pioltello (forse poco utile), in modo da interscambiare anche con la S9 ed altri servizi.

Comunque, partirei dal collegare Malpensa al nord Italia e dall'asse transpadano ovest-est: certo, all'inizio magari con un servizio di base, poi espandibile con maggiore frequenza in futuro; sempre in aggiunta - mai in contrapposizione - ai servizi attestati "canonici" su Milano Centrale.

Però, se non c'è poi la volontà politica (e le risorse, le visioni, ecc. ecc.), questi ed altri rimangono purtroppo i soliti discorsi accademici...
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Fri 20 June 2008; 14:56

msr.cooper wrote:Propongo una nuova visione:
- RX da Monza (Chiasso, Asso, Lecco, Bergamo) via nuovo passante a due binari Centrale-Garibaldi, per poi proseguire verso Rho;
- RX da Lambrate (Bergamo, Brescia, Cremona, Piacenza, Voghera) via passantino quadruplicato, per poi proseguire verso Bovisa;
- S da Monza nel passantino quadruplicato, con fermata "M" Sondrio;
- Lunga percorrenza passante via nuovo passante Centrale-Garibaldi, con fermate in entrambe le stazioni;
- Lunga percorrenza attestata a Centrale superficie.

I Regionali Espressi devono per forza essere divisi perché, attribuendogli 30 minuti di frequenza ciascuno, non possono convivere tutti su due soli binari.


Per omogeneità di traffico, avrei mandato le S nel Garibaldi-Centrale ed entrambi i gruppi di RE nel passantino. A parte questo, mi sembra un ottimo schema.
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby brianzolo » Fri 20 June 2008; 15:21

brianzolo wrote:
il centrale-garibaldi dedichiamolo alle S di monza che ne hanno bisogno ed il passantino per R e Rex :lol:
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Re: Milano Interscambio Nord

Postby Trullo » Fri 20 June 2008; 15:24

Se avessi ricordato che l'avevi scritto tu, avrei proposto di mandare le S di Monza nel passantino e i RE nel Garibaldi-Centrale, giusto per non farci accusare di scrivere sempre le stesse cose
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