Trasporto merci per i negozi con la metropolitana

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Trasporto merci per i negozi con la metropolitana

Postby atm162 » Mon 07 January 2008; 20:21

Perchè non usare l'esistente rete metropolitana per portare le merci per i negozi del centro i centro? Magari durante la notte, oppure nelle ore di basso traffico sfruttando anche i binari inutilizzati delle metropolitane, tanto più che metro e treni hanno lo stesso scartamento!

Che ve ne pare?
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano

Postby S-Bahn » Mon 07 January 2008; 20:43

Era già stato aperto tempo fa un topic sull'argomento, ma onestamente vedo solo controindicazioni, e sono tante.

- Di notte i treni non vanno, ma queste ore vengono usate per la manutenzione. Certamente non ogni sera su tutte le tratte, ma penso proprio che le due cose siano incompatibili.

- la metro sta sottoterra e non è fatta per portare le merci. Per caricare e scaricare ci vorrebbero pesantissime modifiche agli impianti, e probabilmente rimarrebbe sempre una cosa poco pratica

- la metro non è abbastanza capillare per servire abbastanza negozi per cui la riduzione di camion e furgoni non sarebbe così apprezzabile e per contro si deve usare un sistema, la metro, dai costi elevatissimi.
Più esattamente è capillare solo in centro, dove non si vendono merci "da treno", ma c'è un gran numero di negozi di abbigliamento, gioiellerie, banche...

- se prorpio proprio si vuole fare un pensierino si può pensare di adattare la rete tranviaria, con appositi raddoppi di carico/scarico. E' un po' utopistico (sarebbe meglio concentrarsi a fare girare bene i tram con le persone), ma un minimo di fattibilità ci può essere.
In passato le tranvie svolgevano servizi merci, e in Svizzera e germania ci sono a tutt'oggi alcuni esempi di nicchia, ma non si è mai sentito di merci trasportate col metrò.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Crabbymole » Mon 07 January 2008; 21:19

Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Coccodrillo » Mon 07 January 2008; 22:15

S-Bahn wrote:ma non si è mai sentito di merci trasportate col metrò.


Image

Ok, je sors 8--)

(tornando seri, avevo letto che la M1 di Barcellona è stata costruita a scartamento largo proprio per permettere il transito di vagoni ferroviari, ma solo di passaggio per raggiungere alcune zone, dubito pensassero di scaricare merci nelle stazioni - le altre linee sono a scartamento normale)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Federico_2 » Mon 07 January 2008; 22:59

ma se proprio proponi di trasportarle la notte tantovale usare furgoni, tanto di notte non c'è mica traffico!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby skeggia65 » Tue 08 January 2008; 1:34

Un momento. E chi presiederebbe i negozi del centro per il ricevimento merci?
L'ideale sarebbe avere un'azienda unica per la consegna delle merci in città, dotata magari di mezzi a metano o elettrici, tanto per risolvere la questione inquinamento.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby EuroCity » Tue 08 January 2008; 8:50

Si potrebbe anche immaginare una rete sotterranea con veicoli automatici, specializzata per la consegna delle merci e per la raccolta dei rifiuti allo stesso tempo.

Certo, la soluzione migliore per la consegna delle merci (ed anche per la raccolta dei rifiuti, possibilmente) sarebbe di farla nelle ore notturne, con mezzi silenziosi e nel modo più automatizzato possibile.

Poi, ovviamente, sarebbe un po' da rivedere tutto il concetto dei negozi, ecc. ecc.: siamo in "fanta" e quindi si può anche immaginare un mondo meno modaiolo (vedi shopping) e più attento ad altre cose, più essenziali...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Federico_2 » Tue 08 January 2008; 18:07

beh, è ovvio che la consegna deve essere fatta con mezzi a batteria, come si fa in italia, ma da questo punto di vista milano mi sembra un po' indietro
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Tue 08 January 2008; 22:27

Perchè è ovvio? I mezzi a batteria sono complessivamente (nell'intero ciclo energetico e di vita) efficienti ed ecologici?

@EuroCity, la tua metropolitanina merci dovrebbe essere "ovviamente" magnetica e ad idrogeno. E' il minimo! :lol: :lol: :lol:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Wed 09 January 2008; 8:00

Non esageriamo: qualcosa come il RUMBA potrebbe andare bene, volendo, e non solo per le merci.

Certo, per iniziare, sarebbe più facile destinare le ore notturne alla consegna delle merci in superficie: molto meno caos nelle ore diurne!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Federico_2 » Wed 09 January 2008; 15:51

S-Bahn wrote:Perchè è ovvio? I mezzi a batteria sono complessivamente (nell'intero ciclo energetico e di vita) efficienti ed ecologici?



assolutamente no, pero' sono l'unica soluzione possibile, in quanto sono i piu' silenziosi e per farlo accettare dai residenti è ormai indispensabili, visto che sono abituati al Lusso
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Trullo » Thu 10 January 2008; 11:41

Federico_2 wrote: e per farlo accettare dai residenti è ormai indispensabili, visto che sono abituati al Lusso


Significativa la razionalità delle argomentazioni (e la maiuscola per lusso)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trasporto merci per i negozi con la metropolitana

Postby Prometheus » Fri 18 December 2009; 18:51

Riprendo l'argomento con una domanda... esistono collegamenti "fantasma" tra reti metropolitane? ovvero i mezzi di manutenzione immagino che passino tra M1 e M2 in tunnel e idem per i collegamenti tra le prime due con M3? magari sbaglio... :shock:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: Trasporto merci per i negozi con la metropolitana

Postby Trullo » Mon 21 December 2009; 23:15

Esistono, e ne abbiamo parlato da qualche parte.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trasporto merci per i negozi con la metropolitana

Postby Coccodrillo » Mon 21 December 2009; 23:25

Avevo segnalato questa discussione, ma il post è andato perso nel blocco di sabato: viewtopic.php?f=2&t=2790

Per curiosità, a Roma le linee A e B non sono collegate, ma lo sono B e Lido (quasi inutile, perché i treni hanno sagome diverse) e lo saranno A e C.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests

cron