PROLUNGAMENTO M2 FINO A OPERA CENTRO

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby linea 91 » Sat 15 December 2007; 21:30

beh fare Mx FAMAGOSTA - OPERA ?????
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Postby danny1984 » Sun 16 December 2007; 12:46

Cristian, perchè tutto in tunnel là? Non c'è nulla... L'unico pezzetto per cui vedo interesse potrebbe essere l'attraversamento del Parco, dove una trincea coperta consentirebbe di mantenere un collegamento verde ininterrotto. Purtroppo con i regolamenti attuali una tranvia prevederebbe protezioni manco fosse la cosa più pericolosa di questo mondo, rendendola inattraversabile :(


L'idea dello sbinamento della M2 a sud ogni tanto salta fuori, e non è stupida. Dato che siamo in fanta un pensierino lo si può fare. Da un lato potrebbe arrivare anche ad Opera (ma ne varrebbe la pena? non è città enorme, il tram sarebbe già ottimo) ma la limiterei in zona Ripamonti se proprio proprio dovesse essere prolungata da p.le Abbiategrasso (preferisco il tram da lì), mentre a nord potrebbe andare verso il centro lungo Romolo-Ticinese-Vetra-Torino-Duomo e poi boh... oppure su un percorso più tangenziale a ovest...
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Postby Federico_2 » Sun 16 December 2007; 17:35

la verde ha già seri problemi con l'apertura di Famagosta-Forum d'Assago, perchè non si sa piu' come mandare le corse: la soluzione di alternare da Gessate una corsa per Abbiategrasso e l'altra per Assago e fare lo stesso da Cologno è improponibile, perchè porterebbe ovvie conseguenze nella tratta da gobba a famagosta.
anche se sarebbe l'unica che eviterebbe lo spiacevole inconveniente di dovere cambiare treno per la stessa linea.

Molti si lamentano dicendo che si dimezzerebbero le frequenze, ma in realtà il dimezzamento è un vantaggio, perchè sarebbe l'unica soluzione per avere un treno diretto almeno ogni tanto



la soluzione alternativa (dedicare le corse di rinforzo da una parte e quelle suburbane dall'altra, o quelle da cologno da una parte e gessate dall'altra), che è sicuramente l'unica possibile, ha problemi nel momento in cui si prolunga eccessivamente abbiategrasso aumentandogli il carico

quindi quando si prolungano uno dei due rami bisogna sapere esattamente quale dei due necessita di maggior carico


la soluzione definitiva sarebbe di scorporare la linea 2 in 2 linee metropolitane
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Postby teo » Sun 16 December 2007; 19:09

Quello che sostengo pure io. Non conviene mai fare le diramazioni di una linea metropolitana perchè in caso di imprevisto anche su una sola diramazione si potrebbero generare disagi a catena su entrambe le diramazioni.
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Postby Federico_2 » Sun 16 December 2007; 19:22

teo wrote:Quello che sostengo pure io. Non conviene mai fare le diramazioni di una linea metropolitana perchè in caso di imprevisto anche su una sola diramazione si potrebbero generare disagi a catena su entrambe le diramazioni.


non è quello che intendo

intendo far coesistere nella stessa canna (da gobba a famagosta) 2 linee metropolitane che utilizzano gli stessi binari

poi al termine della canna centrale ogni linea va dove deve andare
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Postby teo » Sun 16 December 2007; 19:26

Comunque su un fatto siamo concordi: la M2 va sbinata 8--)
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Postby Federico_2 » Sun 16 December 2007; 20:02

teo wrote:Comunque su un fatto siamo concordi: la M2 va sbinata 8--)


ah beh su questo ormai

con 1 diramazione si è già critici con 2 brevi andiamo nei casini, se prolunghiamo troppo i rami rischiamo che cada su se stessa
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Postby EuroCity » Mon 17 December 2007; 10:47

All'estero esistono tante metropolitane con 2 o perfino 3 diramazioni: non mi pare però che collassino su se stesse, anzi!

Se la gestione è buona, ci possono anche essere delle diramazioni: basta che siano in periferia, dove i carichi sono minori; quindi, la diramazione da Famagosta va senz'altro bene, da questo punto di vista, dato che si trova esternamente ai viali delle Regioni (che delimitano, a grandi linee, il centro moderno di Milano).

Lo sbinamento della M1 è un discorso diverso, dato che si tratta di una diramazione adiacente al centro storico (cerchia dei Bastioni) e con un ramo che sarà molto affollato a causa della nuova Fiera.
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Postby Federico_2 » Mon 17 December 2007; 14:34

EuroCity wrote:All'estero esistono tante metropolitane con 2 o perfino 3 diramazioni: non mi pare però che collassino su se stesse, anzi!

Se la gestione è buona, ci possono anche essere delle diramazioni: basta che siano in periferia, dove i carichi sono minori; quindi, la diramazione da Famagosta va senz'altro bene, da questo punto di vista, dato che si trova esternamente ai viali delle Regioni (che delimitano, a grandi linee, il centro moderno di Milano).

Lo sbinamento della M1 è un discorso diverso, dato che si tratta di una diramazione adiacente al centro storico (cerchia dei Bastioni) e con un ramo che sarà molto affollato a causa della nuova Fiera.


a parte che lo sbinamento della M1 vogliono farlo dal lato sbagliato, ma vabbè

la M2 ha un problema diverso: quando arriva un treno da cologno e l'altro da gessate arrivano in successione 2 per abbiategrasso e 2 per assago!!

purtroppo l'unica soluzione sarebbe quella di fermare TUTTI quelli da gessate ad abbiategrasso

molti si lamentano che mandando i treni da gessate uno da abbiategrasso e uno ad assago si dimezzerebbero lo corse, anzichè essere contenti che si dimezzino si lamentano. e così adesso non possono averne neanche una diretta
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Postby vanpelt_mi » Mon 17 December 2007; 14:47

Federico_2 wrote:a parte che lo sbinamento della M1 vogliono farlo dal lato sbagliato, ma vabbè


Per mesi tutti a criticare che volevano sbinare il ramo per Rho .. e ora che sembrerebbe abbiano intenzione di sbinare quello per Bisceglie è diventato questo quello giusto??

Federico_2 wrote:la M2 ha un problema diverso: quando arriva un treno da cologno e l'altro da gessate arrivano in successione 2 per abbiategrasso e 2 per assago!!


Perchè?

Federico_2 wrote:purtroppo l'unica soluzione sarebbe quella di fermare TUTTI quelli da gessate ad abbiategrasso


E per quelli da Gobba? Li facciamo fermare a Famagosta? :lol:
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Postby Federico_2 » Mon 17 December 2007; 14:58

boh wrote:
Perchè?

Federico_2 wrote:purtroppo l'unica soluzione sarebbe quella di fermare TUTTI quelli da gessate ad abbiategrasso


E per quelli da Gobba? Li facciamo fermare a Famagosta? :lol:


sto ipotizzando la situazione nei momenti di punta in cui sono assenti le corse di rinforzo, altrimenti si fa troppo casino

cmq è logico che se si alternano le corse su entrambe le diramazioni ci sarà per forza di cose 2 consecutivi in una direzione e uno in un'altra! è matematica, provare per credere se non ci credete



per invece lo sbinare della linea rossa è corretto sbinare il ramo per bisceglie, perchè vi è piu' richiesta verso rho fiera con la fiera

anche se io riutilizzerei la canna per farci passare la linea m4, visto che passerebbe troppo vicina alla s9 e alla metrotraniva 14
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Postby vanpelt_mi » Mon 17 December 2007; 15:58

Federico_2 wrote:
sto ipotizzando la situazione nei momenti di punta in cui sono assenti le corse di rinforzo, altrimenti si fa troppo casino

cmq è logico che se si alternano le corse su entrambe le diramazioni ci sarà per forza di cose 2 consecutivi in una direzione e uno in un'altra! è matematica, provare per credere se non ci credete


Ok ora ci sono arrivato pure io :lol: Io personalmente credo che assegnare capolinea fissi sia una buona soluzione (ovviamente che presenta i suoi naturali svantaggi ma è davvero ridotto il numero di persone che si fanno da un capolinea all'altra). Quindi, ad esempio, Assago-Cologno e Gessate-Abbiategrasso (accoppiati senza nessuna logica, forse bisognerebbe trovarcela però)



Federico_2 wrote: per invece lo sbinare della linea rossa è corretto sbinare il ramo per bisceglie, perchè vi è piu' richiesta verso rho fiera con la fiera


E' appunto l'ulitma versione di sbinamento proposto dal Comune.

Federico_2 wrote: anche se io riutilizzerei la canna per farci passare la linea m4, visto che passerebbe troppo vicina alla s9 e alla metrotraniva 14


LE tecnologie utilizzate direi che siano un pochino diverse fra la M1 e la M4, ed è anche da considerarsi che forse è leggermente tardi per dei ripensamenti ... ma siamo in fanta e sembra che proprio tutto sia proponibile ...
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Postby Federico_2 » Mon 17 December 2007; 17:55

pero' lo scartamento è lo stesso, quindi basta fare cambiamenti in banchine e cambiamenti tecnologici alla linea

costa sempre meno che fare una canna ex novo in una zona dove passa già una linea S (ideale per quelli che fanno viaggi lunghi) e una metrotranvia (per quelli che fanno viaggi in città)
mi sembra che le esigenze degli abitanti della zona siano già rispettate

so che è veramente tardi, e che ormai è finanziata, ma anche con la M5 la variante garibaldi è stata fatta veramente tardi, quindi penso che finchè i lavori non iniziano nulla è perduto
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Postby vanpelt_mi » Mon 17 December 2007; 20:00

Si vede che non hai mai preso la 50 :wink:
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Postby Federico_2 » Mon 17 December 2007; 20:15

vanpelt_mi wrote:Si vede che non hai mai preso la 50 :wink:


no, l'ho presa piu' volte per andare in sede ma era vuota

saro' stato fortunato? pero' è strano, io piuttosto farei un giro piu' lungo e andrei a prendere la metrotranvia piuttosto che un autobus
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