Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby trambvs » Mon 28 January 2008; 10:33

Non sono molto daccordo con AdriBo, da quel che poco che vedo passandoci tutte (o quasi) le mattine direi che spesso si tratta di cambi di mezzo: daccordo che Milano è una città "mono-centrica", ma da lì a dire che tutti si spostano in zona Duomo per lavoro ce ne passa...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby AdriBo » Mon 28 January 2008; 14:56

La maggior parte di quelli che negli orari di punta vanno in Duomo ci lavorano, in centro, :wink: 8--) ...trovami quanti di quelli che riempiono il 3 proseguono oltre, si magari vanno in Broletto, se lavori in Verdi-Manzoni magari scendi in Orefici... :roll: .ecco forse vedo l'utilità di lasciarlo arrivare a Lanza, il 3, e ripristinare i binari dritti verso piazza Castello, quindi, dopo il capolinea, ritorno per Cusani.
Stiamo ragionando a percentuali, ma anche a sensazione, tu m'insegni, di quello che si vede, non avendo, ripeto, dati statistici alla mano.

Comunque...io sono convinto che :

a) Armorari non la ripristinano
b) A Cairoli non lo faranno, il capolinea
c) Le linee non le spezzeranno...

Adri
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby trambvs » Mon 28 January 2008; 23:40

Il fatto che chi sale tra p.zza Abbiategrasso e via Torino di fatto la prima M che incontra è proprio Duomo, quindi da lì può interscambiare per innumerevoli destinazioni, comunque per conoscenza posso parlare della direzione sud: il cambio con la metro avviene in Lanza e con gli altri tram in Broletto...

Pur essendo utilizzatore del 3 "intero" sono anch'io favorevole a spezzare la linea, che di fatto si svuota in entrambi i sensi in Duomo, anche se in direzione sud come ho già detto tende a ri-riempirsi per svuotarsi progressivamente fino in XXIV Maggio almeno...

Ovviamente non possiedo dati statistici e non saprei nemmeno dove andarli a prendere!
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Trullo » Fri 14 March 2008; 17:43

Trullo wrote:E se invece di quadruplicare Orefici posassimo una coppia di binari al lato ovest di Piazza Duomo, mettendo in comunicazione via Torino/via Mazzini con via Manzoni? Creando così una via alternativa per i tram che vengono da sud, facendoli passare per via Manzoni (che mi sembra meno intasata) e facendoli attestare a Repubblica e Garibaldi?


E se facessimo entrambe le cose? Sia raddoppiare Orefici sia posare binari sui lati ovest e sud della piazza?

Mi spiego con un disegno

Image

Quindi
Linee lungo il percorso verde, senza incrociarsi con altre linee tra piazza Missori e piazza Cinque Giornate
Linee lungo il percorso rosso, senza incrociarsi con altre linee tra il Carrobbio e l'incrocio Magenta-Carducci
Linee lungo il percorso fucsia, senza incrociarsi con altre linee tra piazza Repubblica e l'incrocio Cusani-Broletto
Quindi percorsi senza conflitti, nell'area centrale. E un megainterscambio all'angolo sudovest della piazza.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby jumbo » Fri 14 March 2008; 22:10

già si sentono a centinaia di metri i tram che fischiano sulla curva torino-orefici, se gli fai fare quella della fucsia ven giò il domm con tutte le statuine!

tra l'altro, a me la piazza totalmente pedonale non dispiace per niente.
l'unico posto dove metterei binari è l'asse mazzini-mengoni.

ci manderei 14 e 2 da via torino, così il 2 da via manzoni (sempre che non lo si abolisca) tira dritto e 14 e 3 li faccio girare verso cordusio passando da via tommaso grossi.


oppure si potrebbero studiare altre varianti, ora non l'ho ancora fatto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Trullo » Sat 15 March 2008; 16:39

jumbo wrote:già si sentono a centinaia di metri i tram che fischiano sulla curva torino-orefici, se gli fai fare quella della fucsia ven giò il domm con tutte le statuine!

Per evitare il possibile problema della curva stretta si potrebbero abbinare diversamente i due rami dei percorsi da me disegnati in verde e fucsia
Quindi i percorsi diventerebbero
1) Meravigli-Orefici-Torino
2) Broletto-Orefici-Mazzini
3) Manzoni-Mengoni-Duomo ovest-Duomo sud-Arcivescovado
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby S-Bahn » Sat 15 March 2008; 19:21

Magari un ungibordo funzionate....
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Mon 17 March 2008; 0:47

La curva da Duomo a Orefici la vedo dura, per il raggio di curvatura!
Idem da Mazzini a Duomo.
E poi non mi piace la soluzione a fasci di "V".
L'ho mal sopportata quando esisteva, e non la rimpiango affatto.
Anche se aveva dei non indifferenti vantaggi!
Ma se si dovesse ripristinare questo sistema, la posa di binari sarebbe superflua.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby msr.cooper » Tue 18 March 2008; 23:22

Visto che ultimamente nel topic si parla di quadruplicamento di via Orefici:

Image
in realtà è un triplicamento
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby trambvs » Tue 18 March 2008; 23:40

Mancherebbe il capolinea del 19 in via Spadari, comunque non male l'idea, si potrebbero così sopprimere le fermate Mazzini/Duomo e Torino/Duomo in direzione nord...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby msr.cooper » Wed 19 March 2008; 0:10

Sì, l'ho dimenticato volutamente.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Thu 20 March 2008; 1:25

Vero, una volta si parlava di triplicare. Ma quatro binari sarebbero superflui, o non ci starebbero?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby msr.cooper » Thu 20 March 2008; 13:40

Non ci stanno. La parte alta di via Orefici è più stretta, e non mi sembra il caso di stringere ulteriormente i marciapiedi.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Fri 21 March 2008; 17:24

Bello! :D
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

Postby Trullo » Tue 23 March 2010; 11:02

Proposta alternativa per lasciare in centro più linee di tram possibile, e al tempo stesso evitare l'ingorgo in zona Orefici-Cordusio

Posare binari sulll'asse Corso Europa-Corso Matteotti-via Case Rotte-piazza Scala
Possibilità di entrare in corso Europa sia lato Missori-Albricci che lato Porta Vittoria
A Scala possibilità di proseguire sia verso Cordusio-Broletto (in tal caso, abbinato a una revisione dei percorsi che elimina o minimizza le interferenze a Cordusio: tutto ciò che arriva da Scala prosegue su Broletto, la maggior parte di quello che arriva da Orefici prosegue su Magenta) sia verso Repubblica (anche se su questo ho dubbi sulla fattibilità della curva, pur sfruttando eventualmente lo spazio della piazza)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests