Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

Postby avc » Tue 13 November 2007; 18:04

Ho sempre pensato che sarebbe meglio dividere in due tratte le linee più lunghe quali 2,3,14
Penserei di ripristinare l'anello di capolinea tra via spadari (mi pare) e piazza cordusio che tutt'oggi è dismesso. Metterei in via cantù (capolinea del 19) magari il 2 e il 3 mentre per il 14 l'anello della via parallela. Inoltre penserei da via mazzini di far partire due binari che si colleghino al capolinea di via dogana e due binari che proseguono dritti fino in piazza fontana in modo da collegare il 27 e il 12 con Duomo direttamente tralasciando via Larga che è servita comunque dalla 54 e 73.

Che ne dite?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby spacevertigo » Sun 20 January 2008; 10:22

Mah, io credo che ripristinare il famoso "carosello", seppur in versione ridotta, dei tram in Duomo sia un'idea ormai complicatissima da realizzare. Concordo in ogni caso con la proposta di spezzare i percorsi delle linee tramviarie (e non!) milanesi in modo da migliorarne la fluidità, cercando magari di rompere il monocentrismo della città anche attraverso interscambi diversi dal Duomo...
I hold a chamaleon in my life, disastrous and divine... And I'm never alone, because he is my guide
spacevertigo
 
Posts: 8
Joined: Thu 17 January 2008; 17:03
Location: Milano

Postby Federico_2 » Sun 20 January 2008; 11:23

il 2 non è necessario in quanto è stato già da qualche anno spezzato: prima proseguiva fino a bignami

per il 3 e il 14 si possono spezzare, ma è meglio evitare che sia in piazza duomo, anche considerando il fatto della ZTL-Cerchia Dei Bastioni. Quindi si puo' pensare a creare due linee che terminino la corsa intorno ai bastioni, in modo da avere 2 linee lungo la tratta della ZTL
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby linea 91 » Sun 20 January 2008; 11:30

le unche linee da spezzare veramente sono il 12 e il 14
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Cristian1989 » Sun 20 January 2008; 22:27

Io spezzerei anche il 27. :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Trullo » Mon 21 January 2008; 12:10

Federico_2 wrote:il 2 non è necessario in quanto è stato già da qualche anno spezzato: prima proseguiva fino a bignami

per il 3 e il 14 si possono spezzare, ma è meglio evitare che sia in piazza duomo, anche considerando il fatto della ZTL-Cerchia Dei Bastioni. Quindi si puo' pensare a creare due linee che terminino la corsa intorno ai bastioni, in modo da avere 2 linee lungo la tratta della ZTL


Concordo, Federico. E' opportuno che le linee tranviarie dirette in centro lo attraversino per un tratto il più lungo possibile, in modo da ridurre al minimo le rotture di carico.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby S-Bahn » Mon 21 January 2008; 13:19

Ovvero in linea di massima non vanno spezzate, ma regolarizzate con sedi riservate, preferenziazione ecc...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby AdriBo » Wed 23 January 2008; 16:36

Ipotesi di split delle linee indicate, a mio avviso non poi cosi bislacche, dipendenti dal ripristino del capolinea tranviario a piu binari in Castello/Cairoli :

3 Gratosoglio - Cairoli
Broletto - Cusani - capolinea Cairoli
poi ritorno per Castello - Ricasoli - Foro Bonaparte - Cusani

>> 6 Bausan - Cairoli

14 Cimitero Maggiore - Cordusio ( Armorari )

>> 8 Lorenteggio - ( Cordusio - Meravigli - S. Nicolao - Cairoli ex 21 )
poi ritorno per Foro Bonaparte - Cadorna - Carducci - Magenta

oppure

>> 8 Lorenteggio- 6 Febbraio

Adri
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby Trullo » Wed 23 January 2008; 16:38

Se riuscissi a fare una cartina per illustrare la tua proposta sarebbe fantastico.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby AdriBo » Wed 23 January 2008; 16:42

Ora sono al lavoro e non ne ho il tempo, stasera la preparo e la posto...
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby Trullo » Wed 23 January 2008; 16:44

Grazie, ti aspetto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Cristian1989 » Wed 23 January 2008; 21:52

Image
Copiando un pò l'idea di AdriBo, ho messo giù la mia idea con piano binari di cairoli e cantù-armorari-spadari modificati.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby teo » Wed 23 January 2008; 21:57

AdriBo wrote:Ipotesi di split delle linee indicate, a mio avviso non poi cosi bislacche, dipendenti dal ripristino del capolinea tranviario a piu binari in Castello/Cairoli :

3 Gratosoglio - Cairoli
Broletto - Cusani - capolinea Cairoli
poi ritorno per Castello - Ricasoli - Foro Bonaparte - Cusani

>> 6 Bausan - Cairoli

14 Cimitero Maggiore - Cordusio ( Armorari )

>> 8 Lorenteggio - ( Cordusio - Meravigli - S. Nicolao - Cairoli ex 21 )
poi ritorno per Foro Bonaparte - Cadorna - Carducci - Magenta

oppure

>> 8 Lorenteggio- 6 Febbraio

Adri

Non sono d'accordo con la tua idea. Ci sarebbe uan rottura di carico non indifferente.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Coccodrillo » Wed 23 January 2008; 22:11

Il 20 cosa sarebbe?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Cristian1989 » Wed 23 January 2008; 22:29

20 cairoli-vi febbraio
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests