Page 1 of 6

Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

PostPosted: Tue 13 November 2007; 18:04
by avc
Ho sempre pensato che sarebbe meglio dividere in due tratte le linee più lunghe quali 2,3,14
Penserei di ripristinare l'anello di capolinea tra via spadari (mi pare) e piazza cordusio che tutt'oggi è dismesso. Metterei in via cantù (capolinea del 19) magari il 2 e il 3 mentre per il 14 l'anello della via parallela. Inoltre penserei da via mazzini di far partire due binari che si colleghino al capolinea di via dogana e due binari che proseguono dritti fino in piazza fontana in modo da collegare il 27 e il 12 con Duomo direttamente tralasciando via Larga che è servita comunque dalla 54 e 73.

Che ne dite?

PostPosted: Sun 20 January 2008; 10:22
by spacevertigo
Mah, io credo che ripristinare il famoso "carosello", seppur in versione ridotta, dei tram in Duomo sia un'idea ormai complicatissima da realizzare. Concordo in ogni caso con la proposta di spezzare i percorsi delle linee tramviarie (e non!) milanesi in modo da migliorarne la fluidità, cercando magari di rompere il monocentrismo della città anche attraverso interscambi diversi dal Duomo...

PostPosted: Sun 20 January 2008; 11:23
by Federico_2
il 2 non è necessario in quanto è stato già da qualche anno spezzato: prima proseguiva fino a bignami

per il 3 e il 14 si possono spezzare, ma è meglio evitare che sia in piazza duomo, anche considerando il fatto della ZTL-Cerchia Dei Bastioni. Quindi si puo' pensare a creare due linee che terminino la corsa intorno ai bastioni, in modo da avere 2 linee lungo la tratta della ZTL

PostPosted: Sun 20 January 2008; 11:30
by linea 91
le unche linee da spezzare veramente sono il 12 e il 14

PostPosted: Sun 20 January 2008; 22:27
by Cristian1989
Io spezzerei anche il 27. :roll:

PostPosted: Mon 21 January 2008; 12:10
by Trullo
Federico_2 wrote:il 2 non è necessario in quanto è stato già da qualche anno spezzato: prima proseguiva fino a bignami

per il 3 e il 14 si possono spezzare, ma è meglio evitare che sia in piazza duomo, anche considerando il fatto della ZTL-Cerchia Dei Bastioni. Quindi si puo' pensare a creare due linee che terminino la corsa intorno ai bastioni, in modo da avere 2 linee lungo la tratta della ZTL


Concordo, Federico. E' opportuno che le linee tranviarie dirette in centro lo attraversino per un tratto il più lungo possibile, in modo da ridurre al minimo le rotture di carico.

PostPosted: Mon 21 January 2008; 13:19
by S-Bahn
Ovvero in linea di massima non vanno spezzate, ma regolarizzate con sedi riservate, preferenziazione ecc...

PostPosted: Wed 23 January 2008; 16:36
by AdriBo
Ipotesi di split delle linee indicate, a mio avviso non poi cosi bislacche, dipendenti dal ripristino del capolinea tranviario a piu binari in Castello/Cairoli :

3 Gratosoglio - Cairoli
Broletto - Cusani - capolinea Cairoli
poi ritorno per Castello - Ricasoli - Foro Bonaparte - Cusani

>> 6 Bausan - Cairoli

14 Cimitero Maggiore - Cordusio ( Armorari )

>> 8 Lorenteggio - ( Cordusio - Meravigli - S. Nicolao - Cairoli ex 21 )
poi ritorno per Foro Bonaparte - Cadorna - Carducci - Magenta

oppure

>> 8 Lorenteggio- 6 Febbraio

Adri

PostPosted: Wed 23 January 2008; 16:38
by Trullo
Se riuscissi a fare una cartina per illustrare la tua proposta sarebbe fantastico.

PostPosted: Wed 23 January 2008; 16:42
by AdriBo
Ora sono al lavoro e non ne ho il tempo, stasera la preparo e la posto...

PostPosted: Wed 23 January 2008; 16:44
by Trullo
Grazie, ti aspetto

PostPosted: Wed 23 January 2008; 21:52
by Cristian1989
Image
Copiando un pò l'idea di AdriBo, ho messo giù la mia idea con piano binari di cairoli e cantù-armorari-spadari modificati.

PostPosted: Wed 23 January 2008; 21:57
by teo
AdriBo wrote:Ipotesi di split delle linee indicate, a mio avviso non poi cosi bislacche, dipendenti dal ripristino del capolinea tranviario a piu binari in Castello/Cairoli :

3 Gratosoglio - Cairoli
Broletto - Cusani - capolinea Cairoli
poi ritorno per Castello - Ricasoli - Foro Bonaparte - Cusani

>> 6 Bausan - Cairoli

14 Cimitero Maggiore - Cordusio ( Armorari )

>> 8 Lorenteggio - ( Cordusio - Meravigli - S. Nicolao - Cairoli ex 21 )
poi ritorno per Foro Bonaparte - Cadorna - Carducci - Magenta

oppure

>> 8 Lorenteggio- 6 Febbraio

Adri

Non sono d'accordo con la tua idea. Ci sarebbe uan rottura di carico non indifferente.

PostPosted: Wed 23 January 2008; 22:11
by Coccodrillo
Il 20 cosa sarebbe?

PostPosted: Wed 23 January 2008; 22:29
by Cristian1989
20 cairoli-vi febbraio