Duomo- ripristino binari e anelli di capolinea

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby teo » Thu 24 January 2008; 21:20

L'unica sarebbe fare via imbriani a senso unico per cosi fare due banchine per due capolinea.
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Postby jumbo » Thu 24 January 2008; 22:33

Cristian1989 wrote:Però rimarrebbe il problema della mancanza di collegamento tra Bausan e il centro. :roll:

mandare il 2 in bausan?
(ovviamente non uscendo da via manzoni ma da via broletto... oppure uscendo ancora da via manzoni e tagliando verso garibaldi/farini da piazza della repubblica)
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Postby trambvs » Thu 24 January 2008; 22:41

teo wrote:L'unica sarebbe fare via imbriani a senso unico per cosi fare due banchine per due capolinea.


Non mi sembra il caso, è già abbastanza un problema così, col fatto che è l'unica via che porta in Bausan, purtroppo la viabilità in Bovisa è parecchio limitata e complessa, al limite si potrebbe eliminare la sosta sui due lati della Imbriani con preferenziale centrale (3/92) e utilizzare l'anello esterno solo per eventuali sorpassi tra le linee, introducendo un valido sistema di segnalamento delle partenze...

Piccolo dubbio: siamo sicuri che ci sia effettivamente richiesta di una linea Precotto - Bausan (ma forse anche Gobba - Certosa, pur se con un bacino molto maggiore?)
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Postby jumbo » Thu 24 January 2008; 23:19

per risolvere l'affolamento in centro, si potrebbero mettere 4 binari in via orefici.
poi per agevolare gli incroci (esempio il 16 che arriva da via mazzini ed esce in via meravigli e il 14 che arriva da via torino ed esce da via broletto) si potrebbero mettere dei salti di montone... :lol:
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Postby lico » Thu 24 January 2008; 23:31

sparo la mia:cinisello (31) fino a cairoli insieme al 4 ; 11 soppresso in zara testi e mandato a bausan assieme al 7 da precotto via cagranda maciachini; 3 soppresso tra cordusio e bausan e mandato in piazza firenze al posto del 19 che viene soppresso con l'ultimo pezzo di 19 latto dal 33 (11 attuale).con il rifacimento dei capilinea di cairoli ci limiterei anche il 27 passando da via meravigli e utilizzando i nuovi e poco utilizzati impianti di largo d'ancona (mi sembra). rifarei i capolinea di porta genova (quella piazza per me e' penosa) costruendone uno anche in g. cantore(attuale capolinea degli autobus) per il 9 che arriva da porta genova. il 14 farebbe cimitero maggiore-p.ta genova e l'8 lorenteggio- duomo (19). andando avanti dividerei la circonvallazione in 3 tronconi: 9 centrale- g. cantore regolari 11 e 33 sulla tratta in questione mentre sarei per il 2 che da corso colombo segua la circonvallazione fino ad un nuovo capolinea da realizzare in staz. garibaldi passando da piazza aquileia. con due linee tranviarie a bausan si potrebbe levare anche la 92 con qualche modifica alle linee automobilistiche locali (82) e' troppo? :wink: [/img][/list]
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Postby skeggia65 » Fri 25 January 2008; 1:26

jumbo wrote:per risolvere l'affolamento in centro, si potrebbero mettere 4 binari in via orefici.
poi per agevolare gli incroci (esempio il 16 che arriva da via mazzini ed esce in via meravigli e il 14 che arriva da via torino ed esce da via broletto) si potrebbero mettere dei salti di montone... :lol:

Salti di montone a parte, il quadruplicamento risolverebbe un mare di problemi.
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Postby Trullo » Fri 25 January 2008; 10:15

E se invece di quadruplicare Orefici posassimo una coppia di binari al lato ovest di Piazza Duomo, mettendo in comunicazione via Torino/via Mazzini con via Manzoni? Creando così una via alternativa per i tram che vengono da sud, facendoli passare per via Manzoni (che mi sembra meno intasata) e facendoli attestare a Repubblica e Garibaldi?
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Postby trambvs » Fri 25 January 2008; 10:19

lico wrote: (...) 11 soppresso in zara testi e mandato a bausan assieme al 7 da precotto via cagranda maciachini (...) con due linee tranviarie a bausan si potrebbe levare anche la 92 con qualche modifica alle linee automobilistiche locali (82) e' troppo?


Allora è una fissa, cosa servono due linee tangenziali est - ovest (7+11) e due sempre tangenziali est - ovest - sud (90/1+92) senza nessun collegamento radiale?

So di essere un po' campanilista nello specifico, ma non avrebbe senso cambiare in peggio... :wink:
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Postby AdriBo » Fri 25 January 2008; 15:50

teo wrote:Ripeto: per me ci sarebbe una rottura di carico non indifferente. :?
Rotture di carico attuali :
3 si svuota a Torino - Orefici verso Bausan
si riempie a Torino verso Gratosoglio
Quindi è pienamente giustificato lo split con il 6

14 si svuota a Torino - Orefici verso Cimitero Maggiore
si svuota in Broletto verso Lorenteggio
Quindi è pienamente giustificato lo split con 8
Cristian1989 wrote:...il 3 Gratosoglio-Osp. Maggiore...
Non sarebbe un taglio, cosa cambia da Bausan...


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Postby trambvs » Fri 25 January 2008; 16:04

Aggiungo un'ulteriore rottura di carico:
linea 3 direzione Gratosoglio, si svuota tra le fermate Lanza M2 e Broletto/Cordusio
per poi ri-riempirsi in Torino/Duomo...
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Postby Trullo » Fri 25 January 2008; 16:10

Quindi di fatto l'uso del tram è quasi esclusivamente da/per Duomo?
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Postby trambvs » Fri 25 January 2008; 18:43

Molto da/per, essendo di fatto il vero nodo del sistema tranviario milanese
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Postby Trullo » Fri 25 January 2008; 18:47

Allora, corretta la proposta di AdriBo. Più in generale, i tram attestati il più possibile vicino al duomo, spazi permettendo.

Ma l'interscambio in zona Duomo è più tram-tram o tram-metropolitana?
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Postby trambvs » Fri 25 January 2008; 19:28

Non saprei dire, la cosa è abbastanza particolare: chi scende dal 3 in Lanza generalmente scambia con la MM2, chi in Cordusio con altri tram...

Su chi sale all'inizio di via Torino non saprei, anche se l'idea è che molti arrivino dalla metropolitana, parecchi oltretutto fanno poche fermate, addirittura solo una! :shock:
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Postby AdriBo » Mon 28 January 2008; 1:57

Trullo wrote:Ma l'interscambio in zona Duomo è più tram-tram o tram-metropolitana?
Non possedendo statistiche, la vedo più tram/poi-a-piedi e viceversa, chi col tram arriva in Duomo al 90% è la sua meta, non lo vedo(...più) come nodo di interscambio fondamentale con la metro, ormai i flussi verso la metro trovano altri sbocchi.

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