Fanta Brianza Trasporti

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Sat 16 June 2012; 21:47

Oggi ho avuto un'idea sul "triplete".
Partendo dalla base dell'orario di agosto con frequenza oraria su tutte le linee a distanza di 20 minuti ciascuna, si potrebbe creare degli slot fissi da Monza ad ogni ora dove partono le corse delle varie linee. Per essere più chiaro:
z205 parte al minuto 00, z209 al minuto 20 e z219 al minuto 40. Quando serve mettere la frequenza ai 30 minuti in certi momenti si avrà partenze alle 00 e 30 per la z205, 20 e 50 per la z209, 10 e 40 per la z219. Se si scende ai 15 si avrà 00-15-30-45 per la z205, 05-20-35-50 per la z209 e 10-25-40-55 per la z219 e via andare se si deve scendere ulteriormente.
Problema è che la coincidenza in punta con le S è tabù visto che varia in base al traffico, però bene o male in punta c'è più frequenza grazie alla S2. Ovviamente si partirebbe dalla morbida per vedere quale sarebbe il minuto ideale per far partire le corse e farle coincidere con i treni. Verso Monza anche qui è tutto variabile, ma eventualmente si cerca un modo per evitare di passare dai trenini al vuoto totale. Con questo schema si potrebbe anche avere un servizio festivo sulla tratta comune ai 40 minuti, non il massimo ma evita di avere la frequenza con 40 e 80 di attesa.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Sat 16 June 2012; 22:58

Hai già calcolato quanti chilometri vengono fuori? :mrgreen:

Comunque, per beccare al meglio le coincidenze con i treni a Varedo occorre transitare ai minuti .00 e .30. Questo però per la Z205 comporta, per tutta la morbida feriale, una sosta inoperosa di 22-24 minuti a Limbiate, che è molto diseconomica.
Inoltre non sono molto d'accordo con il fatto di mantenere la stessa frequenza sulle tre linee, perché i carichi non sono uguali.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Sat 16 June 2012; 23:18

Ovviamente il tutto a parità di km (base sul feriale scolastico). Quando finisco il lavoro allego il file 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Sat 16 June 2012; 23:56

Se t'interessa questa era un'altra ipotesi (da perfezionare comunque)

Devo dire che con l'apertura della Seregno-Saronno ferroviaria farei delle scelte più radicali, ma ne parliamo poi.
Attachments
Pde_tripletta_ottobre11.pdf
(26.89 KiB) Downloaded 286 times
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Sun 17 June 2012; 10:14

Domanda: ma c'è tanta utenza sulla z205 rispetto alla z209?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Sun 17 June 2012; 14:37

Altra domanda: ma il capolinea della z219 non sarebbe meglio per l'interscambio con le S collocarlo alla fermata di Via Battisti?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Sun 17 June 2012; 21:36

Ecco la mia proposta. Questa è una prima bozza su cui c'è molto da fare. Rispetto agli orari attuali c'è una corsa in meno tra Monza e Nova più due in meno tra Nova e Monza. Scatenate le contestazioni! :mrgreen:
Attachments
triplete.xlsx
(28.03 KiB) Downloaded 276 times
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Mon 18 June 2012; 11:35

Mi sa che c'è un errore nella legenda.

Comunque attualmente (2011): Z205 circa 2.900 pax/giorno; Z209 circa 2.400 pax/giorno*; Z219 circa 1500 pax/giorno.

* prima della attivazione della 166 cadenzata
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Mon 18 June 2012; 14:15

Eh sì. Ho invertito z205 e z209 :oops: Comunque è in via di perfezionamento la mia idea.
@Slussen: ho notato sulla tua versione c'è solo una corsa in arrivo a Monza tra le 6 e le 7. Non è poco?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Mon 18 June 2012; 17:23

Sì, è poco!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Thu 21 June 2012; 15:20

Questa è la versione quasi definitiva!
Attachments
triplete.xlsx
(27.25 KiB) Downloaded 273 times
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Fri 15 February 2013; 23:02

Da discussione inerente alla nuova fermata della z221 in "zona Ospedale":

brianzolo wrote:il cittadino

Si corre ai ripari a Monza per tappare le falle causate dei tagli ai bus di linea. L'amministrazione comunale ha annunciato che dal 18 febbraio verrà aperta una nuova fermata della linea Z221 all'incrocio via Ramazzotti/viale Brianza. Praticamente l'ospedale San Gerardo. ( :shock: :shock: :shock: è più di mezzo km )
http://maps.google.it/maps?q=Via+Angelo ... a&t=h&z=16


S-Bahn wrote:Non è un cerotto per i tagli recenti, è una cosa che si doveva fare da anni e che è andata per le lunghe.
Non è una fermata davanti all'ospedale ma 600 metri a piedi si possono benissimo fare, specie se è la fermata di una linea di forza, anche perché non è l'unico collegamento con l'ospedale ma uno in più oltre a 204 e 206


brianzolo wrote::roll: detto così anche greco pirelli è servita dalla m5 e la centrale dal passante :wink:


Slussen wrote:Servirà soprattutto alla sera, quando le linee urbane cessano il servizio.


S-Bahn wrote:brianzolo , è un po' diverso. Non si tratta di un interscambio di mezzo Km ma della tratta finale del viaggio. Non dico che sia una fermata comoda, ma è fattibile.


brianzolo wrote:si va bene... ma dire che sarà utile soprattutto la sera è un controsenso

600metri in quella zona alle 2 del pomeriggio è un conto, alle 11 di sera un altro :roll:


S-Bahn wrote:Perchè, ti risulta che accoltellino la gente i via Ramazzotti?


brianzolo wrote:non sarebbe più logico far fare il percorso della z206 dopo una certa ora e transitare direttamente davanti all'ospedale invece che costringere a un percorso pedonale di oltre 600mt?
discorso politicamente scorretto
la gente di cazzaniga ha sicuramente bisogno di tpl serale molto di più di chi abita in viale brianza (suv in abbondanza) :mrgreen:


teo wrote:^^ Non avresti un modello omogeneo di servizio, però concordo se è questo il motivo dell'istituzione della fermata


brianzolo wrote:nulla vieta di fare il percorso da via boito per tutto il giorno :wink:

in viale brianza abita solo gente granosa che non usa il tpl 8--) :mrgreen:


S-Bahn wrote:Ci si può pensare, in effetti, solo che...
- a parte perdere viale Brianza (poco male) , salta l'accesso al centro da via Carlo Alberto (e qui è un problema)
- aumentano i Km e i tempi di percorrenza
-e soprattutto quanta roba vogliamo fare passare in via Boito e in quel budello di via Prina? 205, 209, 219, 204, 206, D80 e poi ci mettiano ache la linea più forte, la 221 che da sola vale quasi quanto tutte le altre messa assieme?


brianzolo wrote:c80 e z228 potrebbero transitare davanti all'ospedale in via ramazzotti e sostituire il percorso z221 su viale brianza

edit

e perchè non unificare z221-z206-z204? :divano:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Fri 15 February 2013; 23:15

Rispondendo al post di brianzolo, mi sembra un enorme casino la tua proposta sia perchè aumenteresti non poco i km per C80 e z228 ed unificare z204, z206 e z221 sono 3 linee molto diverse.
Però magari la z221 si potrebbe fargli fare un tragitto più "interno" tipo quello che faceva la z204 (Brianza, Ramazzotti, Pergolesi, Baraggia, Sant'Andrea, Lissoni, Bellini, Rossini, Battisti, Regina Margherita)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Sat 16 February 2013; 0:16

Io ho sempre pensato, e ho cercato di scriverlo in un PUT :wink: , che la penetrazione in città potesse avvenire da una strada ZTL sull'asse di via Dante, da via Rossini a piazza Carducci. Più baricentico di viale Brianza e proteggibile (con la ZTL) da traffico.
Ma è tutt'altra cosa che la rivoluzione incivile proposta da brianzolo :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby brianzolo » Sat 16 February 2013; 9:49

sono un ingroia incompreso :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests