Fanta Brianza Trasporti

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Fanta Brianza Trasporti

Postby brianzolo » Tue 13 November 2007; 12:31

idee, suggerimenti o anche solo follie da proporre.......

comincio io
deviazione della z228 da via boito per ospedale nuovo, indi via braille università, via nobel (lissone) e da viale repubblica riprende vecchio percorso

vantaggi
collegamento diretto con ospedale e linee transitanti
raddoppio della frequenza ospedale stazione (z206+z228) a condizione di far fare le stesse fermate
si evita una rotonda trafficata e la coda chilometrica al semaforo di via boito (andrebbe però privilegiata l'immissione bus in direzione centro)

svantaggi
maggior percorrenza circa 1km
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Postby teo » Tue 13 November 2007; 20:56

Fanta: mica tanto z203 a Monza Centro
Vantaggi: non c'è l'interscambio a porta castello
Svantaggio: si becca la coda in punta al semaforo di largo mazzini.

Non mi dispiacerebbe anche allungarla al San Gerardo però mi sembra di chiedere troppo magari facendo una cosa del genere: 8--)
z203 cologno-brugherio-monza-osp. san gerardo
z206 monza via pellegrini-muggiò facendo dal centro il percorso della ex 5


Sarei curioso di vedere i carichi nei giorni feriali in zona porta castello della z201, z206 e z207 per vedere quanto influenza il capolinea della z203 a porta castello visto che si parla di z206 piena all'inverosimile.
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Postby S-Bahn » Wed 14 November 2007; 0:36

Qualcuno sta valutando anche un'altra idea che non mi dispiace affatto.
Si tratta dell'unione di 203 e 222, da effettuarsi ogni 12' con materiale articolato e con tutte le corse a Cologno.

Vantaggi
- molto più comoda per il centro con la fermata di via Manzoni, ma senza perdere la corrispondenza di Porta Castello (la fermata rodhous/urban center è a 50 metri da Porta Castello)
- comoda con le scuole degli istituti nuovo (via Cavallotti)
- linea bilanciata nei carichi e messa tra due capolinea del metrò
- precorso non esageratamente lungo

Svantaggi
- non ne vedo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby teo » Wed 14 November 2007; 20:04

Interessante è interessante però come accennato in altro topic non so se in centro a brugherio ci passerebbe l'autosnodato.
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Postby brianzolo » Thu 15 November 2007; 19:04

anche a seguito delle pressanti richieste del comune di muggiò di avere nuovi collegamenti con la nostra stazione, disinteressatamente :roll: propongo di trasformare la z204 in circolare
collegando taccona-muggiò centro-lissone fs-lissone pacinotti e poi via per vedano e monza ospedale 8--) 8--)
basterebbe una corsa/ora in alternanza con la z218 degli ospedali per garantire un bus ogni 30 minuti sulla tratta taccona-muggiò centro-lissone stazione

da muggiò collegamento diretto all'ospedale senza passare da monza centro
da lissone collegamento via taccona verso triante via cavallotti e istituti (il mio Mosè Bianchi) :) senza passare da villa reale e piazza citterio
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Postby S-Bahn » Thu 15 November 2007; 20:37

Per i 18 metri in Brugherio ci stanno guaradando, ma in linea di massima dove passa un 12 metri passa un 10+8 metri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby teo » Thu 15 November 2007; 21:03

Sarei più che contento che la linea venga fatta con i 18 mt se è possibile 8--)
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Re: fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Fri 16 November 2007; 23:37

brianzolo wrote:idee, suggerimenti o anche solo follie da proporre.......

comincio io
deviazione della z228 da via boito per ospedale nuovo, indi via braille università, via nobel (lissone) e da viale repubblica riprende vecchio percorso

vantaggi
collegamento diretto con ospedale e linee transitanti
raddoppio della frequenza ospedale stazione (z206+z228) a condizione di far fare le stesse fermate
si evita una rotonda trafficata e la coda chilometrica al semaforo di via boito (andrebbe però privilegiata l'immissione bus in direzione centro)

svantaggi
maggior percorrenza circa 1km

Stavo guardando il percorso della z228 che è bello tortuosetto in Lissone. Non sarebbe meglio magari far passare in centro la z204 e farla terminare in stazione e far fare un percorso più diretto alla z228?
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Postby brianzolo » Sat 17 November 2007; 9:20

certo se la z204 non avesse solo un bus ogni ora invece di uno ogni 20 minuti della z228 :wink:

ps la z228 serve santa margherita e bareggia due frazioni molto popolose e la zona degli istituti scolastici
vogliamo togliere il collegamento con centro e stazione?
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Postby teo » Sat 17 November 2007; 9:33

Lo dicevo solo perchè fa un percorso che ci mette un'eternità ad arrivare, però tu conosci meglio la tua zona di me e il mio parere conta relativamente.
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Postby brianzolo » Sat 17 November 2007; 9:45

in ogni caso l'idea di portare in stazione la z204 la sottoscrivo in pieno
la mia proposta di fare una circolare era anche in quel senso
con un tracciato taccona-lissone fs-lissone pacinotti relativamente breve si risolverebbero tanti problemini, di lissone di taccona e di muggiò e di monza ospedale e villa reale...

ma ho il vago sospetto che tpm ed atm abbiamo moltissime cose in comune quando le linee escono dai confini cittadini :lol:

per quanto riguarda il percorso tortuoso della 228 credo che tutto dipenda dalla vecchia impostazione ctnm volta a dare un contentino a tutti scontentando invece tutti e naturalmente dall'immobilismo della amministrazione lissonese che non ha mai avuto un asesùr degno di tal nome, come invece fortunatamente hanno avuto altre città

ribadisco un concetto, credo condivisibile da tutti
BT dovrebbe creare una rete di bus in apporto alle linee S, più che cercare collegamenti troppo lunghi, cinisello-vedano o meda-monza centro ad esempio, potrebbero meglio servire se spezzettate e con capolinea intermedi alle stazioni meda-seregno+seregno-lissone+lissone-monza oppure cinisello-monza+monza vedano(e oltre)

indovina l'autore
La possibilità di "chiudere" la maglia di servizi lungo queste relazioni sarà resa possibile dall'istituzione di una serie di autobus ferroviari sperimentali, con inizio e termine corsa in due stazioni di due differenti linee ferroviarie, e percorso veloce lungo direttrici non servite direttamente dal treno. Questi bus porteranno il treno dove oggi non c'è, e consentiranno di ampliare virtualmente la rete ferroviaria, creando un effetto rete spesso carente. La sperimentazione dovrà avvenire in prima fase soprattutto nell'area Suburbana, dove la rete ferroviaria è visibilmente radiale verso Milano e dove le distanze tra una linea e l'altra sono compatibili con l'istituzione di linee brevi e cadenzate. Essa dovrà anche dimostrare che, a parità di risorse investite, questi autobus possono portare più viaggiatori delle autolinee tradizionali, che oggi finiscono per disperdersi in una miriade di percorsi e fermate, caratterizzati da frequenza incostante e dunque scarsa "visibilità", anche in zone potenzialmente favorevoli come l'hinterland milanese,

Chiameremo questa nuova tipologia di servizi S-Link, per indicare una nuova funzione di autobus: a servizio del treno dove c'è il treno, al posto del treno ove questo non c'è.
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Postby S-Bahn » Sat 17 November 2007; 13:46

L'autore non è difficile da indovinare, per noi che ci fregiamo di queste firme.

Comunque, quello delle linee S-Link e in generale delle linee di apporto al back-bone ferroviario è un tema da affrontare. Finora è stato totalmente sottovalutato, anzi per mglio dire non gestito.
Responsabilità anche ferroviaria, finchè hai buchi di orario e mancanza di cadenzamenti e simmetrie non è facile portare gente alla stazione.

Tuttavia anche nei casi in cui la ferrovia si sistematicizza, non succede ancora nulla o si lavora molto male. Un esmpio per tutti, quello della stazione di Segrate con gli orari dei bus clamorosamente sbagliati.

A volte servono linee specifiche (non molte in verità), ma molte volte basta razionalizzare l'esistente, cambiare di qualche minuto l'orario, spostare una fermata di 100 metri...
E poi c'è l'altro tema sul quale siamo nonostantte tutto indietro, L'integrazione tariffaria.

L'apporto alla ferrovia è un mercato potenziale importante e in crescita, se solo se ne accorgessero. Tuttavia non sempre una linea lunga è priva di significato, è da veder in pratica caso per caso.
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Postby brianzolo » Mon 19 November 2007; 12:50

credo che nello studiare le linee BT il concetto non sia stato preso in esame nemmeno lontanamente... 8--)
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Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 15:09

Anche perchè sono partiti arigianalmente, da una situazione pessima e in anni in cui il servizio S candenzato non esisteva.
Nel frattempo, nonostante la voce grossa che adesso fa Matteucci, la Provincia ha cessato di esistere del t tutto.
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Postby brianzolo » Mon 19 November 2007; 15:11

per me la provincia di milano non vede l'ora si sbolognare il problema a quella di monza :roll:
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