Fanta Brianza Trasporti

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Sat 06 November 2010; 2:35

Un esempio di come potrebbe funzionare il sistema delle coincidenze in morbida mattinale.
Volendo fare sia coincidenze interne tra le autolinee, sia con le ferrovie, i vincoli sono tantissimi e quindi il risultato è un compromesso.
Ho ruotato tutta la Z291 di mezz'ora altrimenti il sistema non sta in piedi.
Tra Monza e Nova in morbida mattinale si ha una corsa ogni 10' con però un buco ogni ora. Questo perché ULK ha previsto 5 corse/ora, penso per ragioni di compatibilità con le percorrenze disponibili.
Utilizzando il materiale rotabile in promiscuo sulle varie linee con intelligenza non si hanno soste di capolinea aberranti, tranne i 20' a Palazzolo.
Non è automatico ricreare il sistema anche in punta perché ci sono differenze di tempi di percorrenza significative. Tuttavia le S ogni 15' su Desio e sulla Asso e la disponibilità di corse in più sulle autolinee dovrebbero permettere un risultato buono.
Non ho ancora verificato la compatibilità della Z205 con le S a Bovisio.
Un problema ulteriore è dato dalle scorse legate agli orari delle scuole, a volte per necessità fuori cadenzamento.
Per tutte le linee le percorrenze applicate sono quelle di BT, con piccole rettifiche.
Per ora mi fermo qui, attendo critiche e suggerimenti. Ribadisco che non conosco bene la zona, quindi siate clementi e non diffondete in giro questo mostro.
Attachments
tripletta.pdf
(71.73 KiB) Downloaded 202 times
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Sat 06 November 2010; 11:26

Perchè 3 corse sulla z290? :shock:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Sat 06 November 2010; 12:40

E' un esempio per vedere le coincidenze :wink:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Sat 06 November 2010; 12:56

In una zona come la nostra caratterizzata da elevata densità abitativa e di traffico il sistema dei nodi e delle coincidenze per la gomma può e deve funzionare in ora di morbida.
In ora di punta l'idea va in crisi per la forte variazione dei tempi di percorrenza su buona parte della rete. A questo punto però in punta viene in aiuto l'aumento della frequenza. Quello che non riesci a garantire con la griglia base lo garantisci coi rinforzi e comunque le attese scendono per l'aumento della frequenza (con un sistema tranviario in sede propria questo problema sarebbe minimo, mannaggia a loro!)

Non sull'arco giornaliero ma sull'arco stagionale credo che in Trentino abbiano lo stesso problema.
Hanno messo a punto con gli ultimi interventi, alcuni dei quali recenti, un sistema di nodi praticamente perfetto, cadenzando e simmetrizzando anche gli scoiattoli della valle. Ma mi aspetto che in luglio e agosto e in buona parte della stagione sciistica il sistema vada in crisi. Probabilmente risolvono con rinforzi e/o prolungamenti di alcuni itinerari oltre i nodi di coincidenza. L'aumento di utenza dei periodi più congestionati lo giustifica, anche se a costi notevoli.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Sat 06 November 2010; 13:21

Tra parentesi, vedo che BT assegna 30' di percorrenza in punta mattinale da Monza Lario 45 (Centro Mamma Rita Minime Oblate Del Cuore Immacolato Di Maria :mrgreen: ) a piazza Castello. Poiché sono 3,5 km di percorso, secondo Google maps, significa che si procede a 7 km/h. In morbida però si va a ben 10,5 km/h.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby msr.cooper » Sat 06 November 2010; 13:40

Va bene il traffico, ma 30 minuti per quel percorso mi sembrano davvero eccessivi, così come la percorrenza in morbida!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Sat 06 November 2010; 13:47

Non è che sono messi come tempi "cuscinetto" causa passaggi a livello? Parlando con un mio amico ha detto che capita che sulla z205 e z209 si fa tardi anche di un bel po' di minuti!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Sat 06 November 2010; 14:41

Nel mio unico viaggio sulla linea, da Monza Castello a Lario/Grigna (che è la fermata precedente a quella del mio post sopra, uscendo dalla metropoli :mrgreen: brianzola), di sabato pomeriggio alle 17 abbiamo impiegato 13' contro 15' previsti. Il ponte sulla ferrovia in città da solo si è portato via 4 minuti secchi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby S-Bahn » Sat 06 November 2010; 14:49

Che è più o meno la durata del ciclo semaforico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Sat 06 November 2010; 17:38

Facendo invece un'ipotesi che lasci per ora invariati i percorsi di Z205 e Z209, si nota che volendo garantire le coincidenze col treno (siamo sempre in morbida mattinale), occorre che la Z219 sia in coincidenza con la Z205. Per non deviare quest'ultima lungo via Manin, non si potrebbe portare la Z219 a Muggiò Prati-Libertà, capolinea della Z234 che in morbida non è utilizzato?
Notare che facendo passare la Z250 da via Rovagnati anche in direzione Cesano M. (come già alcune corse scolastiche) si potrebbe garantire anche la coincidenza con le S a Desio.
Questa finora è l'ipotesi che mi piace di più.
Attachments
Tripletta attuale.pdf
Ipotesi alternativa
(39.63 KiB) Downloaded 205 times
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Sat 06 November 2010; 18:32

Non farebbe una grinza :wink:
A questo punto però in punta o si potenziano z205 o z209 o si mette una linea con un numero a se stante o un barrato di una delle due che faccia Monza-Nova
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Sat 06 November 2010; 18:43

In punta la Z219 potrebbe partire già da Monza. Fai conto che tutto il sistema di coincidenze con il treno va rivisto per i maggiori tempi di percorrenza dei bus.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby teo » Sun 07 November 2010; 15:24

Beh certo :wink:
Qualcuno sa per caso dirmi i km di lunghezza di ogni linea della tripletta attuale con relative limitate?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Federico_2 » Sun 07 November 2010; 15:29

Io pero' cercherei di eliminare il transito dai passaggi a livello, anche a costo di fare un percorso piu' lungo.

Poi non dimentichiamoci che a febbraio verrà automatizzato il PL di Cesano e il PL di Varedo
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Fanta Brianza Trasporti

Postby Slussen » Sun 07 November 2010; 16:07

In alcuni casi eliminare il transito dai PL significa rinunciare all'interscambio con il treno. Non so...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 45 guests