Interramento ferrovie /2

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby S-Bahn » Thu 15 November 2007; 13:07

Le fermate minori hanno poca influenza se fermano tre treni al giorno con servizi malcadenzati e in coincidenza con nulla.
Il miglioramento non consiste certo nel fare piazza pulita...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby trambvs » Thu 15 November 2007; 13:40

Forse non mi sono spiegato bene: le fermate/stazioni "minori" non hanno influenza sulla lunga percorrena, nel senso che gli IC (e magari ES) non fermerebbero...
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Postby EuroCity » Thu 15 November 2007; 21:42

A proposito della Milano-Ventimiglia, sarà interessante vedere se col terzo valico tali treni salteranno Genova, impegnando direttamente la bretella di Voltri: questo dovrebbe velocizzare notevolmente la relazione.

Ovviamente, in tal caso occorrerebbe istituire anche delle nuove relazioni tra Milano, Genova ed il Levante, nonché tra il Levante, Genova ed il Ponente, per sopperire alla mancanza del prolungamento da Principe di quelle da Milano (che oggi vi invertono la marcia).

Considerazioni molto futuribili, però, data la situazione del terzo valico...

P.S.: Non siamo poi tanto fuori tema, dato che la bretella di Voltri è sotterranea.
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Postby trambvs » Fri 16 November 2007; 10:20

Dubito che si salti Genova, dato che c'è sembre un notevole ricambio di passeggeri a Principe... Comunque è prevista la nuova connessione della bretella Voltri-Borzoli lato est, attivando la prima fase del quadruplicamento della linea in ambito urbano (tra l'altro il camerone per la nuova variante era già stato previsto e realizzato).
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Postby EuroCity » Fri 16 November 2007; 10:26

Sarebbe utile più che altro per evitare l'inversione di marcia a Principe, una volta che l'asse Principe-Brignole sia comunque servito da relazioni aggiuntive con Milano, il Ponente ed il Levante.

In effetti, tutti i treni con origine/destinazione Genova dovrebbero passare sia da Principe che da Brignole: il che sarebbe possibile con uno schema come quello di prima, una volta che siano garantiti sia più treni che più capacità.

Così, i treni Milano-Ventimiglia potrebbero trarre vantaggio anche dalla velocizzazione consentita dal transito diretto via Voltri.

Ipoteticamente, come al solito...
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Postby trambvs » Fri 16 November 2007; 10:54

Ormai comunque i tempi di cambio banco sono relativamente veloci, attorno ai 10/15 min, con sgancio e riaggancio del locomotore, ricordo attese ben più lunghe negli anni '80. Non mi spiego invece come mai non si utilizzino le pilotine Z, sugli IR infatti quelle MDVC/E consentono una maggiore funzionalità, permettendo di evitare gli spiacevoli (e anche un po' pericolosi per chi sta salendo/scendendo dal treno) scrolloni dovuti allo sgancio e riaggancio del locomotore...

Sinceramente non vedrei questa grande utilità di andare fino a Brignole, i collegamenti tra le due stazioni genovesi principali sono abbastanza efficienti, oltretutto credo che la galleria intermedia sia già abbastanza intasata (con l'attuale inserimento in tracciato delle gallerie della fermata di Principe sotterranea), almeno fino all'annunciato sestuplicamento della tratta.

Ricordi di infanzia sono anche legati all'omino che viaggiava su e giù per il marciapiedi con in mano i lampeggianti di coda accesi!
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Postby EuroCity » Fri 16 November 2007; 19:58

Principe e Brignole sono collegate da 4 binari (gallerie Traversata Vecchia e Nuova), che saranno ben 6 in futuro (con l'estensione della S. Tomaso e della Cristoforo Colombo da Principe Sotterranea verso Brignole, riutilizzando in parte le ex gallerie della Grazie, creando così un percorso dedicato per le linee S): quindi, tutti i treni con origine/destinazione Genova devono servire entrambe le stazioni, dato anche che sono di uguale importanza.
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Postby trambvs » Fri 16 November 2007; 20:02

Infatti io parlavo solo dei treni diretti nel ponente ligure...
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