Fantasie ferroviarie bresciane

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby Wallybfid » Mon 08 October 2007; 22:49

S-Bahn wrote:Ohibò, e dove sta scritto?

Da nessuna parte. Le solite voci di corridoio dei soliti ben informati (ironico)... Nella precedente conferenza della provincia, tenutasi l'anno prima, che anticipava qualche idea sulla possibilità di applicare delle linee suburbane a Brescia, si vagheggiò di un cadenzamento metropolitano (che capii di 30 minuti, ma avrebbero potuto intendere anche di 15/20 minuti), sulla Iseo-Brescia-Montichiari. Nello stesso tempo si sosteneva che, per garantire tale servizio, la Brescia-Iseo andasse raddoppiata. La Brescia-Montichiari, per inciso, sarà raddoppiata, o meglio si presume che debba essere raddoppiata, nell'ambito del progetto "Alta Velocità Treviglio-Brescia-Montichiari-Verona" (il termine tra virgolette è mio).

Quest'anno si è parlato di far partire una linea suburbana, all'interno di un progetto molto più definito dei precedenti (la S21 etc...), con cadenzamento orario. Ho presunto che la mancanza di un cadenzamento di mezz'ora, almeno per il tratto Brescia-Iseo, sia dovuto alla presenza del binario unico.

Fra l'altro so che esiste traffico merci lungo la Bornato-Iseo, sebbene non conosca la sua consistenza. A logica mi vien da pensare che con un cadenzamento di 30 minuti a binario unico, la linea verrebbe "occupata" da 4 treni in un'ora. Questo sarebbe quindi sufficiente a impedire un traffico merci da un treno l'ora, come dichiari più sotto?

S-Bahn wrote:La stessa Retica, tutta a binario unico, sta portando gradualmente a 30' la frequenza sull'intera rete.

Mi fa piacere. :) Però ti chiedo se sulla Retica è presente anche traffico merci, che mi interessa molto.

S-Bahn wrote:Non me lo spiego, a meno che ci sia sovrapposto un servizio merci intenso. Ma per intenso intendo almeno un treno/ora per direzione.

Non so quanto sia "discreto" il traffico merci sulla Iseo-Rovato: dovrò informarmi.
Wally
User avatar
Wallybfid
 
Posts: 3
Joined: Sat 06 October 2007; 12:57
Location: Brescia

Postby S-Bahn » Mon 08 October 2007; 23:16

Non ho tabelle e grafici sulla consistenza del traffico merci sulla retica, ma di certo su buona parte della rete circolano treni merci.
A questo Link tra i treni passeggeri si vedono anche merci http://webcam.schmalspurbahn.ch/Filisur/webcam
La sola ferrovia del Bernina ogni anno trasporta 75.000 tonnellate di legname, che non è proprio poco per le caretteristiche limite della linea, oltre a una discreta quantità di carburanti.

Torando alle storie bresciane, la limitazione a un treno/ora per direzione secondo me nasce soprattutto da un limite nelle risorse disponbili, risorse economiche innanzitutto, ma anche di personale e di materiale. E poi da una giusta prudenza nei calcoli dell'utenza attuale e potenziale (cosa questa che però non impedisce in futuro di passare alla mezzo'ora).
Poi può darsi che ci sia anche qualche collo di bottiglia (magari per risparimare si è tolto qualche incrocio di troppo...) ma se c'è problema in genere è puntuale e rimediabile, con un po' di volontà e qualche investimento.

Sta di fatto che registriamo la solita mentalità ferroviaria italiana.
Non si ha ancora un chiaro modello di esercizio, si stanno lanciando idee ma senza un vero progetto, e subito si tira in ballo il raddoppio. Non si osa nemmeno pensare che su un binario ci si possano mettere complessivamente più di due treni/ora, quando a non molti kilometri c'è chi di treni/ora gestisce quattro volte tanti...
Usciremo mai da questa involuzione culturale?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Tue 09 October 2007; 0:01

:arrow: http://www.rhb.ch/gueter/gueter.i.php (ricordo la cifra di 1 milione di tonnellate merci trasportate in un anno, considerando tutte le linee, ma non so se sia affidabile)

Un'altra rete a binario unico, scartamento ridotto e trazione diesel è quella delle FEVE ed Euskotren, che corre lungo tutta la costa nord della Spagna dalla Galizia al confine con la Francia, la tratta più trafficata è sui 3 milioni di tonnellate di merci. Per evitare un doppio cambio di scartamento 1000-1668-1435 mm molti treni fanno sulla rete metrica centinaia di km senza passare dalla rete a scartamento largo.

Image

Qui sotto dei carri con tronchi a Tirano (foto di http://www.michelhuber.ch.vu/):

Image

E a proposito del presunto fastidio che i tram lunghi danno (foto di http://www.eisenbahnbilder.de.vu/):

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Tue 09 October 2007; 0:20

Si ma stiamo parlando di un treno all'ora per direzione in una città di 35000 abitanti...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Tue 09 October 2007; 0:35

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Tue 09 October 2007; 0:42

Cmq ritornando all'argomento del topic a me non risulta tutto questo traffico merci, anzi al contrario... e con un treno ogni mezz'ora su una linea a binario unico non è impossibile farci stare anche qualche traccia merci...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Tue 09 October 2007; 9:47

Che poi, alcune almeno, è anche possibile mettere in ore serali dove magari il servizio passeggeri è orario (serali, non notturne, quando a parte altre considerazioni è antieconomico tenere aperta la linea per un paio di treni).
Per esempio, dalle 20 alle 23 si possono in teoria mettere con comoco due treni/ora per direzione. Uno merci e uno passeggeri. Sono pur sempre 3 o 4 merci per direzione, che probabilmente esauriscono tutto il traffico di una linea del genere.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby S-Bahn » Mon 11 February 2008; 23:49

Fantasie realizzate - Brescia-Iseo-Edolo

Senza aprire altro topic, chiedo qui cosa sappiamo di iniziative ferroviarie in Provincia di Brescia, incentrate sulla BIE (se non si chiama così lancio io la sigla :lol: ).

In particolare:

- Nuovo orario dei festivo a cadenzamento biorario (Molteno like)
- Nuovo bglietto integrato festivo che consente una gita competiva (nei confronti dell'auto) alle famiglie con figli e ai ciclomuniti
- Nuovi diretti tra Brescia e Iseo.

Sui diretti (una coppia mi pare, messa ovviamente come ci sta nell'attuale orario) segnalo una cosa. Sono treni che non fermano tra Brescia e Iseo mentre diventano locali sul lago.
Seguono una logica ben precisa in quanto prendono atto che tra Iseo e Brescia la ferrovia non passa per i paese e quindi i servizi su gomma sono insostituibili (magari atestabili e riorganizzabili ma insostituibili) e pertanto il treno punta sulla velocità, mentre nel resto del tracciato è capillare servendo puntualmente i paesi.
Avanti Fra', ho detto tutto quello che so... :)
Last edited by S-Bahn on Mon 11 February 2008; 23:51, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Tue 12 February 2008; 0:16

Questo è il nuovo orario in vigore dal 3/2: http://www.fnmgroup.it/website/file/2010.pdf

Confrontandolo con il vecchio si nota che è stata introdotta una coppia di diretti feriali tra Brescia ed Edolo e un paio di treni festivi che coprono i buchi più clamorosi (che erano di 6 ore tra Edolo e Brescia e di 3 ore in senso acendente nel pomeriggio)

Come detto però ho alcune perplessità sull'orario dei diretti... se la partenza poco dopo le 16 da Brescia ci può anche stare, ho dei dubbi sull'utilità di una partenza alle 8 del mattino da Edolo. Inoltre i diretti non fermano a Boario terme, che è nodo di interscmbio con la gomma e qusto mi lascia perplesso. Può anche essere che per come siano strutturati gli orari degli autobus una fermata non fosse utile, però il dubbio mi rimane.

Tra l'altro va detto che riuscire a coordinare gli orari degli autobus a Boario (o a Edolo ) sarà una sfida visto che sono coinvolte tre amnministrazioni: ci sono alcuni autobus di competenza della provincia di Brescia, altri della provincia di Bergamo e addirittura alcuni se il sito della regione è corretto di competenza regionale
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Tue 12 February 2008; 0:31

Può essere che siano semplici prove d'orchestra sulla situazione esistente e che il concerto lo si terrà più avanti.
La Provincia di Brescia ha compreso e abbracciato con entusiasmo il verbo del cadenzamento simmetrico e coordinato al punto che in Val Trompia nasce questa settimana il primo S-Link di Lombardia, ovvero il primo sistema italiano di bus con orario cadenzato e simmetrico.

Meriterebbe un topic e segnalo l'inaugurazione:

Nuovo servizio di trasporto pubblico per la Val Trompia:
la prima Slink della Regione Lombardia
Con la presente si invita la S.V. alla conferenza stampa di:
Mercoledì 13 febbraio 2008 - alle ore 11.00
C/o deposito autobus Sia
entrata in Via Togni, 2 - Brescia
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Tue 12 February 2008; 0:34

Se lo capisse una provincia a noi più vicina...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Tue 12 February 2008; 0:35

Già che ci siamo, poi chiudo la parte Val Trompia:

nel corso della quale [confstampa] sarà presentato il nuovo servizio di trasporto pubblico
su gomma per la Val Trompia, realizzato grazie alla proficua collaborazione tra l’Assessorato ai
Trasporti della Provincia di Brescia e Trasporti Brescia Nord Scarl.
A partire dal 7 gennaio 2008 è stata, infatti, istituita per l’area triumplina la prima linea Slink
della Regione Lombardia, la Slink201, caratterizzata da alta frequenza di corse e da
un orario cadenzato simmetrico.
Oltre alla quantità, particolare attenzione è stata posta alla qualità generale
del servizio sia attraverso una riqualificazione generale delle fermate, garantendo maggiore
sicurezza all’utenza, sia grazie ad un massiccio rinnovo del parco mezzi aumentando così il comfort
offerto e diminuendo le emissioni inquinanti con l’impiego di autobus Euro4 e Euro5.
Per identificare in modo immediato il nuovo servizio si è deciso, inoltre, di creare un
particolare logo da applicare sia agli autobus sia alle fermate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Tue 12 February 2008; 1:04

User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Tue 12 February 2008; 1:14

Per chi volesse trovare il pelo nell'uovo ci sono alcuni barrati un po' "sporchini".
Ma sono sostanzialmente rinforzi scolastici che invece di fare bis o corse a sè sono state inserite a sistema, stando anche attenti, come mi dicono, a contenere i Km.
Infatti tutto il sistema 15-30-60 che porta a un netto miglioramento del servizio e ad una percezione di maggiore "quantità" in realtà è stato fatto quasi a parità di bus/km rispetto al precedente servizio.

Basta bus. 8--)
E per i treni, si sa altro?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Tue 12 February 2008; 1:28

Al momento no, anche perché le mie conoscenze nell'ambiente delle nord sono limitate al ramo milano purtroppo :cry:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests