S-Bahn wrote:Ohibò, e dove sta scritto?
Da nessuna parte. Le solite voci di corridoio dei soliti ben informati (ironico)... Nella precedente conferenza della provincia, tenutasi l'anno prima, che anticipava qualche idea sulla possibilità di applicare delle linee suburbane a Brescia, si vagheggiò di un cadenzamento metropolitano (che capii di 30 minuti, ma avrebbero potuto intendere anche di 15/20 minuti), sulla Iseo-Brescia-Montichiari. Nello stesso tempo si sosteneva che, per garantire tale servizio, la Brescia-Iseo andasse raddoppiata. La Brescia-Montichiari, per inciso, sarà raddoppiata, o meglio si presume che debba essere raddoppiata, nell'ambito del progetto "Alta Velocità Treviglio-Brescia-Montichiari-Verona" (il termine tra virgolette è mio).
Quest'anno si è parlato di far partire una linea suburbana, all'interno di un progetto molto più definito dei precedenti (la S21 etc...), con cadenzamento orario. Ho presunto che la mancanza di un cadenzamento di mezz'ora, almeno per il tratto Brescia-Iseo, sia dovuto alla presenza del binario unico.
Fra l'altro so che esiste traffico merci lungo la Bornato-Iseo, sebbene non conosca la sua consistenza. A logica mi vien da pensare che con un cadenzamento di 30 minuti a binario unico, la linea verrebbe "occupata" da 4 treni in un'ora. Questo sarebbe quindi sufficiente a impedire un traffico merci da un treno l'ora, come dichiari più sotto?
S-Bahn wrote:La stessa Retica, tutta a binario unico, sta portando gradualmente a 30' la frequenza sull'intera rete.
Mi fa piacere. Però ti chiedo se sulla Retica è presente anche traffico merci, che mi interessa molto.
S-Bahn wrote:Non me lo spiego, a meno che ci sia sovrapposto un servizio merci intenso. Ma per intenso intendo almeno un treno/ora per direzione.
Non so quanto sia "discreto" il traffico merci sulla Iseo-Rovato: dovrò informarmi.